Coppa Italia - Le pagelle di Bologna-Monza 4-0: Castro dominante, incubo Izzo, Orsolini segna e si fa male

COPPA ITALIA - Il migliore in campo è l'argentino, autore di due assist al bacio e una rete ; il peggiore, invece, il centrale di Nesta. Iling-Junior si riscatta dopo un gol divorato, bene Orsolini prima di uscire per infortunio. Brianzoli praticamente inesistenti in attacco.

Castro esulta per il gol in Bologna-Monza - Coppa Italia 2024/2025

Credit Foto Getty Images

Bologna-Monza, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 4-0, frutto delle reti di Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro. Gara arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi. Con questo risultato il Bologna si qualifica per i quarti, dove troverà la vincente di Atalanta-Cesena, mentre il Monza viene eliminato.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Bologna

Federico RAVAGLIA 6 - Inoperoso o quasi. Guarda i compagni andare di goleada senza doversi sporcare i guanti, esclusa una parata su Birindelli nel finale.
Emil HOLM 6,5 - Rischia il mondo per un possibile fallo da rigore su Valoti, ma nella metà campo avversaria si fa valere eccome. Avvia l'azione del tris di Dominguez (dal 78' Tommaso CORAZZA s.v.)
Nicolò CASALE 6 - Senza troppo spazio in questo avvio di stagione, se la cava bene. Favorito, va detto, dall'inoffensività dell'attacco di Nesta.
Jhon LUCUMÍ 6,5 - Bene anche lui, che a differenza di Casale gioca praticamente sempre. Sicurissimo nelle chiusure, prezioso nel primo disimpegno (dal 78' Martin ERLIC s.v.)
Charalampos LYKOGIANNIS 6 - Non affonda, preferendo gestire. In una serata del genere può andar bene così. Anche perché dietro rischia poco o nulla.
Tommaso POBEGA 7 - Si riscatta alla grande dopo l'ingenuità contro la Lazio, aprendo la goleada con uno splendido sinistro sotto la traversa e giocando in maniera più serena.
Remo FREULER 6 - Gioca un'ora piuttosto serena, favorito dalla superiorità complessiva del Bologna. Palla allo svizzero, palla in banca (dal 61' Nikola MORO 6 - Gestione pura)
Lewis FERGUSON 6 - Mette nelle gambe un altro po' di minuti. Non è ancora il miglior Ferguson e si vede: lavori in corso. All'inizio della ripresa va però vicino al gol (dal 61' Kacper URBANSKI 6 - Partecipa alla festa, con tanto di magia nel recupero)
Riccardo ORSOLINI 7 - Devastante. Praticamente ogni palla giocata è un pericolo. Viene stoppato da Pizzignacco (ma in offside), poi trova il bellissimo scavetto del 2-0. Un infortunio lo frena sul più bello (dal 39' Benjamin DOMINGUEZ 7 - Ottimo ingresso: tanta voglia di fare, il gol del 3-0, l'assist per il poker di Castro)
Santiago CASTRO 7,5 - Si capisce subito quanta voglia abbia di far male, ma Pizzignacco gli dice di no. La serata, però, è sua: due assist al bacio, quindi la gemma personale che vale il 4-0. Partitone.
Samuel ILING-JUNIOR 6,5 - Gioca costantemente sull'altalena. Si divora un gol che avrebbe fatto venir giù il Dall'Ara e da quel momento sembra deprimersi. Ma nel finale risorge: assist per Dominguez e palo.
All. Vincenzo ITALIANO 7,5 - Vittoria assolutamente convincente. Il suo Bologna gioca un gran calcio dall'inizio alla fine. Azzecca anche la gestione dei cambi.
picture

Dominguez e Castro esulta per il gol in Bologna-Monza - Coppa Italia 2024/2025

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Monza

Semuel PIZZIGNACCO 5,5 - Miracoloso su Orsolini (che però era in fuorigioco), forse non spinge quanto potrebbe su Pobega. Da lì in poi può solo mettersi l'elmetto.
Danilo D'AMBROSIO 5,5 - Crolla assieme al resto della squadra, pur senza sbavature individuali così evidenti (dal 64' Andrea CARBONI 5,5 - Nel finale si divora a pochi passi dalla porta il gol della bandiera)
Armando IZZO 4,5 - Da centrale in una difesa a quattro non funziona. Si fa anticipare da Castro, entra fuori tempo in più occasioni, si fa ammonire per una sbracciata sull'argentino e chiude facendo di nuovo brutta figura sul 4-0 dell'argentino. Bocciato senza appello.
Luca CALDIROLA 5 - Meglio rispetto a Izzo, ma nemmeno lui riesce a evitare che la barca affondi in maniera drastica.
Samuele BIRINDELLI 5 - Male a sinistra, dove soffre Orsolini. Nell'azione del 2-0 si perde nettamente l'avversario alle spalle. Meglio sulla corsia di competenza, ma ormai è tardi.
Mattia VALOTI 5,5 - Tenta di combinare qualcosa, alla fine non è nemmeno tra i peggiori, ma serve a poco.
Leonardo COLOMBO 6 - All'esordio assoluto con la maglia del Monza, tutto sommato, non sfigura. Gestisce bene diversi palloni in mezzo al campo, pur in un contesto sfavorevole (dal 71' Stefano SENSI s.v.)
Patrick CIURRIA 5 - Si vede pochissimo. Mai pericoloso (dal 71' Kevin MARTINS s.v.)
Samuele VIGNATO 5,5 - Tutto sommato intraprendente sulla sinistra. I suoi guizzi, però, non portano granché di particolarmente concreto (dal 46' Dany MOTA 5 - Non punge praticamente mai)
Mirko MARIC 5 - Combina poco, anche se si comporta leggermente meglio di Petagna nella gestione dei palloni.
Andrea PETAGNA 5 - Tenta di giocare di fisico, di tenere a distanza gli avversari a suon di sportellate, ma non ha mai la possibilità di rendersi pericoloso (dal 64' Omari FORSON 5,5 - Prova a mettere la propria freschezza al servizio della squadra, ma il contesto è quello che è)
All. Alessandro NESTA 4,5 - Monza troppo brutto per essere vero. Anche se in campo sono andate diverse seconde linee e anche se l'obiettivo principale, naturalmente, resta togliersi dalle zone calde della classifica.
picture

Nesta come Guardiola: "L'Atalanta? È come andare dal dentista"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Bologna
4
0
Monza
Commentary
Pubblicità
Pubblicità