Eurosport
Caccia alle semifinali
Di
Pubblicato 20/03/2003 alle 13:50 GMT+1
[20/03/03] – C’è grande incertezza nelle gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa UEFA. All’andata ci fu un solo pareggio, 1-1 tra Liverpool e Celtic, e tre vittorie per 1-0. In leggero vantaggio il Panathinaikos che può contare sulla rete fatta in trasferta. La Lazio, in Turchia, con un clima infernale, difende l'1-0.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
[20/03/03] – C’è grande incertezza nelle gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa UEFA. All’andata ci fu un solo pareggio, 1-1 tra Liverpool e Celtic, e tre vittorie per 1-0. In leggero vantaggio il Panathinaikos che può contare sulla rete fatta in trasferta. La Lazio, in Turchia, con un clima infernale, difende l'1-0.
Mancini: “Sottostiamo alle decisioni dell'Uefa”
Il Liverpool cercherà di finire il lavoro iniziato nella gara d’andata dei quarti d’andata di Coppa UEFA quando pareggiò per 1-1 con il Celtic. Con le altre tre gare terminate con la vittoria per 1-0 da Lazio, Panathinaikos e Malaga rispettivamente su Besiktas, Porto e Boavista, nessuna squadra si è assicurata un facile passaggio in semifinale. Ma il Liverpool, che ha vinto la Coppa nel 2001, ospiterà gli avversari ad Anfield Road con il vantaggio della rete messa a segno in trasferta. L’assenza più importante per gli inglesi è quella dell’attaccante senegalese El Hadji Diouf, che è stato squalificato per due giornate dalla UEFA per aver sputato verso i tifosi del Celtic negli ultimi minuti della partita dell’andata a Parkhead.
Michael Owen, va a caccia del nuovo record di reti segnate in Europa con la maglia del Liverpool dopo aver raggiunto Ian Rush a quota 20, ed Emile Heskey, che ha segnato il gol del pareggio all’andata, guiderà l’attacco dei suoi. Il Liverpool ha già vinto un trofeo in questa stagione battendo il Manchester United nella finale di Coppa di Lega. Nelle fila dei Celtic sarà fuori per infortunio l’attaccante Chris Sutton. Il difensore norvegese del Liverpool, John Arne Riise, sa benissimo che non sarà facile liberarsi degli scozzesi. “Penso che il compito più difficile spetterà a noi perché. Il Celtic tenterà di ottenere la vittoria ad Anfield e si può essere certi che farà di tutto per ottenerlo. Sappiamo che dovremo sudarcela”.
La Lazio è chiaramente favorita dopo la vittoria ottenuta all’Olimpico contro il Besiktas. Roberto Mancini non può contare su Simone Inzaghi, che segnò il gol vittoria all’andata e che è ancora fermato dall’influenza, mentre l’altro attaccante, Corradi, dovrebbe recuperare da una leggera botta. Sarà una partita diversa da quella dell’andata – ha affermato Claudio Lopez -. Loro saranno ppiù aggressivi e noi dovremo sfruttare al meglio gli spazi che ci daranno per poter partire in contropiede".
Il Panathinaikos è in una posizione invidiabile avendo vinto in trasferta che permette agli uomini di Sergio Markarian di giocarsi la qualificazione ad Atene. "Se facciamo un errore in Coppa UEFA, la storia ci dimenticherà. Se lo facciamo in campionato – ha affermato il tecnico della squadra che guida il campionato greco con tre punti sulla seconda - non succederà. L’ansia colpirà il Porto non noi. Noi dobbiamo solo giocare la nostra partita perché il nostro destino è nelle nostre mani”. I problemi maggiori, per Markarian, sono a centrocampo dove un infortunio a un ginocchio mette fuori casa Angelos Basinas, che dovrebbe essere sostituito da Pantelis Konstantinidis.
Il Porto è pronto a ricevere un’accoglienza ostile dagli spalti di uno stadio Leoforos tutto esaurito. Il Malaga, unica squadra imbattuta in questa edizione di Coppa UEFA, potrebbe qualificarsi ai danni del Boavista che cercherà di ribaltare il risultato dell’andata come ha già fatto nei turni precedenti con il Paris St Germain e l’Hertha Berlin. Gli spagnoli promettono di non disputare una gara difensiva anche se potrebbero passare il turno con un pareggio. "Non è necessario per noi andare follemente all’attacco, ma è importante che creiamo delle occasioni e che cerchiamo di sfruttarle – ha affermato il tecnico Joaquin Peiro -. Un gol sarebbe fondamentale per noi”.
Il Malaga dovrà fare a meno del centrocampista uruguaiano Marcelo Romero, che è stato squalificato in seguito all’ammonizione rimediata nella gara d’andata, ma per il resto gli spagnoli sono al complete. Il Boavista sarà senza i difensori Rui Oscar e Fernando Avalos, entrambi squalificati, e il regista boliviano Edwin Sanchez, infortunato. D’altra parte, però, torneranno l’attaccante migliore, il brasiliano Elpidio Silva, e il centrocampista Filipe Anunciacao.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità