Eurosport
Toldo salva l'Inter
Di
Pubblicato 11/03/2004 alle 23:20 GMT+1
[11/03/04] - L’Inter strappa lo 0-0 a Lisbona contro il Benfica, grazie soprattutto a due interventi di Francesco Toldo.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
[11/03/04] - L’Inter strappa lo 0-0 a Lisbona contro il Benfica, grazie soprattutto a due interventi di Francesco Toldo.
Zaccheroni: "Costretti a tamponare"
Non è stata una bella Inter, va detto. Anzi, è stata un’Inter in versione Cenerentola, che si è preoccupata soltanto di difendere. Zaccheroni, costretto dalle assenze ma anche dalla ricerca del risultato a tutti i costi, ha presentato una formazione lontanissima dal suo tanto sventolato 3-4-3. Il tecnico ha scelto per l’attacco solo Martins e Recoba (in panchina Cruz, Van der Meyde e Kily), infoltendo il centrocampo per bloccare le linee di gioco dei palleggiatori del Benfica.
Il risultato, tutto sommato, premia i nerazzurri, che potranno giocarsi la qualificazione al ritorno, ma l’Inter non ha di certo fatto una bella figura: neanche un tiro in porta in tutta la partita, nemmeno un’occasione da gol degna di questo nome. Il Benfica ha fatto la sua parte, spingendo dal primo all’ultimo minuto. Micidiale nei primi 20 minuti l’asse di destra, formato dallo sgusciante Simao e da Armando. Proprio il terzino portoghese ha avuto la prima occasione della partita, al 15’: liberato in area da Simao, che ha tagliato a fette la difesa nerazzurra, Armando si è visto fermato da Toldo, bravo e fortunato a opporsi con le gambe.
Al 32’, occasione per Sokota, centravanti di peso abile nel gioco di sponda ma con il piede non proprio delicato: delizioso comunque il suo pallonetto, però impreciso. Al 35’ l’unica possibilità per l’Inter, con Recoba che stoppa in area, si porta il pallone sul sinistro poi però sparato larghissimo.
A inizio ripresa, Zac ha mandato in campo Okan per Farinos e al 57’ Cruz per Recoba. Cambi che non hanno cambiato il corso della partita. L’Inter ha avuto almeno il merito di difendersi bene anche se non sempre con ordine, lasciando di fatto pochi sbocchi alla manovra aggirante del Benfica. Zahovic ci ha provato di sinistro al 68’, poi nel finale la grande occasione per i portoghese, vanificata dal doppio intervento di Toldo: il portiere nerazzurro si è opposto a mani aperte prima al tiro da fuori di Petit, poi si è superato respingendo la ribattuta di Sokota, a due passi da lui.
Finisce 0-0, l’Inter non vince in Europa dal 30 settembre: con Zac in panchina, finora, 5 pareggi e 1 sconfitta. Al ritorno, però, sarà indispensabile vincere. Qualsiasi altro risultato condannerà i nerazzurri all’eliminazione.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità