Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Corruzione in Ucraina? Shevchenko utilizzerà la macchina della verità sugli arbitri

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/04/2024 alle 16:04 GMT+2

CALCIO - Andriy Shevchenko, presidente della Federcalcio ucraina, ha deciso di utilizzare il poligrafo (detto anche "macchina della verità") per individuare gli arbitri corrotti del campionato. "Potremo raccogliere ulteriori informazioni e capire con chi possiamo realmente lavorare", ha dichiarato l'ex-attaccante del Milan.

Shevchenko: "Coi 200.000 € raccolti col Milan ricostuiremo stadio a Irpin"

Andriy Shevchenko, ex-attaccante del Milan e oggi presidente della Federcalcio ucraina, ha deciso di introdurre un nuovo sistema per limitare la corruzione della classe arbitrale. Secondo le indiscrezioni raccolte da "The Athletic", la Federcalcio ucraina sottoporrà i propri fischietti al test del poligrafo, più conosciuto come "macchina della verità".
Il poligrafo viene utilizzato dalle forze di Polizia in molti Paesi al mondo. Misurando pressione sanguigna, frequenza respiratoria e quantità emessa di sudore cerca di interpretare se le dichiarazioni del soggetto che viene sottoposto alla macchina siano vere o meno.
picture

Andriy Shevchenko

Credit Foto Getty Images

"Il poligrafo è un'opportunità per ottenere maggiori informazioni e capire con quali arbitri possiamo realmente lavorare - ha precisato Shevchenko -. Stiamo iniziando questo processo da zero".
L'idea è stata accolta da giudizi contrastanti. Tra i più critici c'è anche l'ex-tecnico Volodymyr Sharan: "Penso che sia un tentativo di controllo eccessivo. Nel calcio ci sarà sempre il fattore umano, e con esso anche gli errori. Ma per queste problematiche esiste già il VAR. Non abbiamo bisogno anche del poligrafo".
picture

Shevchenko: "Coi 200.000 € raccolti col Milan ricostuiremo stadio a Irpin"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità