Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Crotone, 3 punti per la rincorsa: il guizzo di Simy piega il Bologna

Sebastiano Manzoni

Aggiornato 08/04/2018 alle 17:33 GMT+2

Gara non esaltante ma intensa all’Ezio Scida. Il gol del giocatore nigeriano suggella un primo tempo ben giocato dalla squadra di Zenga, più affamata, reattiva e pericolosa rispetto a quella di Donadoni. Gli emiliani iniziano la ripresa con buon piglio ma Zenga è bravo a coprirsi, inserendo Sampirisi al posto di Trotta e azzerando, di fatto i rischi. Ora i calabresi agguantano la Spal a quota 27.

Simy, Crotone-Bologna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Gara scorbutica, non esaltante ma intensa all’Ezio Scida di Crotone. Tre punti fondamentali per la squadra di Zenga che, a sette giornate dal termine, agguanta la Spal a quota 27, approfittando anche degli scivoloni di Cagliari e Chievo, ferme a quota 29. Una corsa salvezza che diventa davvero interessante, considerando la vittoria del Verona, che si rilancia a quota 25.
Una vittoria meritata, quella dei calabresi, in virtù di un primo tempo giocato in maniera più convinta e determinata e di una ripresa intelligente, nella qualeil Crotone non ha concesso quasi nulla, al netto di qualche ripartenza nelle battute iniziali. Vediamo nel dettaglio, cosa è accaduto allo Scida
LA CRONACA DELLA PARTITA
L’inizio del match è equilibrato ma la prima vera emozione è targata Crotone. Al 10’ Trotta fa partire un insidioso sinistro da fuori area sul quale Mirante si supera, deviando il pallone sul palo. Lo spavento sembra minare le certezze del Bologna e al 15’ i calabresi vanno ancora vicini al raddoppio. Un disimpegno sbagliato di Torosidis innesca Martella, bravo a servire subito Ricci in area di rigore. La conclusione di sinistro dell’attaccante di Zenga viene neutralizzata da un bell’intervento di Mirante. Il Bologna risponde con un’ insidiosa punizione di Verdi ma Cordaz si fa trovare pronto sul destro del numero 9 degli emiliani. Al 25’ arriva, dunque, il vantaggio dei calabresi. Splendido cross di Stoian, Simy sbuca fra i due centrali e sentenzia Mirante con il piattone. Il Bologna prova a reagire ma la manovra è prevedibile e i padroni di casa non lasciano varchi. Il primo tempo si chiude con il Crotone meritatamente in vantaggio.
A inizio ripresa Verdi ha una ghiotta occasione su una punizione dal limite. Il suo sinistro non si abbassa a sufficienza e finisce alto. Il Bologna appare più presente e reattivo mentre il Crotone si abbassa troppo, prestando il fianco alle avanzate della squadra di Donadoni. Al 65’ Ricci ha, sul destro, l’occasione del raddoppio ma la spreca malamente ciabattando fra le braccia di Mirante. Zenga si copre, inserendo Sampirisi al posto di Trotta e il nuovo assetto sembra giovare. Il Bologna non riesce più a pungere, nonostante l’ingresso di un’alta punta, Avenatti, mentre i calabresi amministrano senza grossi patemi. Lo Scida può esultare e continuare a sperare.
LA STATISTICA CHIAVE
6: I punti conquistati dal Crotone contro il Bologna in questo campionato. Saranno decisivi nella corsa salvezza?
IL MIGLIORE IN CAMPO
Simy: Un gol di importanza capitale e tanto movimento al servizio della squadra. Tre punti che potrebbero rivelarsi fondamentali a fine stagione portano la sua firma.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Torosidis: In costante ritardo e affanno. Soffre terribilmente Martella e non riesce mai a frenarne l’impeto. Giornata no, da dimenticare in fretta.
IL TWEET
IL TABELLINO
CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Stoian, Barberis, Mandragora; Ricci (78’Rohden), Trotta (67’Sampirisi), Simy (83’Tumminello). All.: Zenga
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Helander, De Maio, Masina; Poli (75’Avenatti), Pulgar, Donsah (46’Dzemaili); Verdi, Palacio, Di Francesco (60’Falletti). All.: Donadoni
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo
Gol: 25’ Simy (C)
Ammoniti: Torosidis (B), Di Francesco (B), Capuano (C), Mandragora (C), De Maio (B), Dzemaili (B)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità