Dai derby alle pause e alle giornate asimmetriche tra andata e ritorno: tutti i criteri per il calendario della Serie A

SERIE A - Giovedì 4 luglio si decide il percorso delle 20 squadre impegnate nel prossimo campionato, con criteri di sorteggio ben definiti: la novità principale è il solo turno infrasettimanale, previsto alla giornata 10.

Spalletti: "Qualcosa ho sbagliato. Ringiovanirò l'Italia ancora di più"

Video credit: Eurosport

La Lega è pronta a svelare il calendario della Serie A 2024/25. Risulta infatti prevista per giovedì 4 luglio la presentazione del prossimo campionato, che partirà sabato 17 agosto e terminerà il 25 maggio 2025. Motivo principale di interesse ovviamente criteri per la compilazione dei calendari, a partire dall'alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le "cugine" Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Juventus-Torino.

come sarà il calendario

Confermata la formula asimmetrica, con la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno: tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria è prevista una distanza minima di almeno otto giornate.
picture

Adli e Mkhitaryan a duello all'inizio di Milan-Inter - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

come saranno calendarizzati i derby

Le stracittadine saranno tutte fissate in giornate diverse e non potranno disputarsi nella prima e nell'ultima giornata oltre che nella decima giornata, nella quale è previsto l'unico turno infrasettimanale stagionale. Le squadre partecipanti alla Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla Europa League e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª, tutte comprese tra due turni di Competizioni UEFA "back to back".

quando si fermerà il campionato

Il campionato si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo. Nel periodo natalizio si scende invece in campo nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio. Come detto, ci sarà un unico turno infrasettimanale alla 10ª giornata.
picture

Spalletti: "Rimango qui: cercheremo di ringiovanire di più la squadra"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità