Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eerste Divisie - PEC Zwolle-Den Bosch 13-0: record clamoroso in Olanda

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/03/2023 alle 23:43 GMT+1

EERSTE DIVISIE - Il PEC Zwolle esonda e travolge il Den Bosch nell'appuntamento di Eerste Divisie: un 13-0 che fa eco in tutta Europa, perchè costituisce un nuovo record per la vittoria più larga nella storia del campionato.

Taha, PEC Zwolle

Credit Foto Getty Images

Una serata interminabile per PEC Zwolle e FC Den Bosch nella Eerste Divisie, il secondo campionato olandese appena sotto la Eredivisie. La capolista Zwolle infatti, ha umiliato il Den Bosch 13-0 tra mura amiche, condannando gli ospiti a una sconfitta senza precedenti. Si tratta sia di una vittoria che di una debacle da record: il Den Bosch non aveva mai perso una partita di Eerste Divisie incassando dieci o più gol. Ma soprattutto, il PEC Zwolle ha fatto registrare la più larga vittoria nella storia della Eerste Divisie: i 13 gol di scarto superano largamente il precedente record stabilito dallo Sparta Rotterdam, che nel 2010 affossò 12-1 l’Almere City.
Sul campo, è andata in scena una non-partita: lo Zwolle, capolista del campionato con 60 punti, è sembrato persino trattenersi in alcuni frangenti. Gli uomini allenati da Dick Schreuder hanno bruciato le tappe in pochissimi minuti: l’attaccante greco Apostolos Vellios è salito in cattedra riscrivendo un’altra pagina nella storia della Eerste Divisie; Vellios infatti, ha impiegato solo 11 minuti e 22 secondi per festeggiare una tripletta personale. Si tratta del tris più veloce nella storia della lega.
Alla festa poi, si sono uniti in ordine: Medunjanin (14’), Taha (20’), van den Belt (31’ e 89’), Thy (46’, 62’, 74’), Beelen (59’) e van den Berg (91’). Dopo appena 45’ di gioco, il Den Bosch si trovava sotto 7-0. Questo ha reso il PEC la prima squadra olandese ad andare all'intervallo con un vantaggio di 7-0 dai tempi dell'Heracles Almelo contro l'HFC Haarlem nell'agosto 2002. Numeri che rendono l’idea della portata catastrofica della serata vissuta dal Den Bosch, che ora è chiamato a raccogliere i cocci per continuare a sperare nella salvezza.
picture

Lucca ancora in gol per l'Ajax: rivedi il suo colpo di testa con il Vitesse

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità