Eurosport
Alla caccia dei nuovi Haaland e Odegaard: riparte il campionato norvegese in esclusiva su Eurosport
Di
Pubblicato 16/06/2020 alle 08:09 GMT+2
Christensen, Dönnum, Castro, Berg e Linde sono solo alcuni dei nomi che i direttori sportivi dovrebbero annotarsi per il futuro. Andiamo alla caccia delle gemme nascoste del campionato norvegese, nuova grande esclusiva di Eurosport.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Ci siamo! Un altro campionato sta per ripartire, o meglio per cominciare. Parliamo della Eliteserien 2020, il campionato norvegese. Un campionato un po' fuori mano per i non avvezzi alle storie particolari, ma è un campionato che ha dato 'i natali' a giocatori molto seguiti come Erling Haaland (ora al Borussia Dortmund e cresciuto nel Molde) e Martin Odegaard (di proprietà del Real Madrid e cresciuto nello Strømsgodset).
La Eliteserien 2020 sarà una grande esclusiva di Eurosport che manderà in onda tutte le partite del campionato norvegese su Eurosport Player e ben due gare per giornata (le più importanti) su Eurosport 1: visibile sul Canale 210 di Sky e anche in streaming sulla piattaforma DAZN.com.
La prima giornata su Eurosport 1
Ma chi sono i nuovi Haaland e Odegaard?
Ma prima dell'inizio del campionato, abbiamo fatto un po' di ricerche. Chi sono i 5 giovani più promettenti della Eliteserien? Ci sono venuti in aiuto Stian Thelen della redazione di Eurosport Norvegia e l'ex giocatore della Nazionale Kjetil Rekdal, in campo sia ai Mondiali 1994 che ai Mondiali 1998. Stian e Kjetil ci hanno fatto una lista molto dettagliata...
Tobias Christensen - 20 anni (Molde)
Christensen è coraggioso, ambizioso e molto duro. Ha, inoltre, una buona tecnica di base e si sta già preparando per un futuro fuori dalla Norvegia. Rekdal conferma, avendolo allenato personalmente, i continui miglioramenti del ragazzo che finalmente ha trovato la concentrazione necessaria per diventare un top player anche fuori dalla Eliteserien. Lo stesso Rekdal chiosa così: “Credo che l'ambizione di Christensen sia quella di diventare il giocatore dell'anno nella stagione 2020”.
Aron Dönnum - 22 anni (Valerenga)
Come Christensen, Dönnum è molto impavido e per molti versi sono giocatori abbastanza simili. Il centrocampista del Valerenga ha una buona tecnica di base e si spinge molte volte verso l'area avversaria. È uno dei leader della squadra e ha dimostrato molto coraggio. In questo senso, Dönnum e Christensen sono due dei giovani più importanti del calcio norvegese e hanno già ricevuto offerte dal club stranieri ammaliati dalle loro qualità.
Niklas Castro - 24 anni (Aalesunds FK)
Un altro giocatore degno di nota è sicuramente Niklas Castro. Ha un fantastico piede destro, bravissimo nel rifinire l'azione e molto abile nei movimenti nella metà campo avversaria. Non ha paura di sfidare l'avversario e ha una grande duttilità: può essere utilizzato come ala, trequartista e seconda punta.
Patrick Berg - 22 anni (Bodo/Glimt)
L'anno scorso il centrocampista del Bodo/Glimt ha avuto un notevole salto di qualità, interpretando molto bene la nuova posizione di interno di centrocampo. È incredibilmente bravo nel tocco di palla, sa mantenere molto bene la posizione e ha un raggio d'azione eccezionale. L'essere al Bodo/Glimt può essere per lui un trampolino di lancio per un futuro lontano dalla Norvegia.
Andreas Linde - 26 anni (Molde)
Parliamo anche di portieri e Linde è sicuramente un portiere molto solido che è cresciuto negli anni. Lui è svedese, ma ha già molto esperienza in Norvegia con la vittoria del campionato nel 2019. Ha esperienza internazionale in senso assoluto perché con l'Under 21 svedese ha vinto l'Europeo nel 2015 e ha partecipato alle Olimpiadi nel 2016, fino a debuttare con la Nazionale maggiore. È un portiere difficile da superare e si nota molto bene: questo potrebbe essere l'ultimo anno per lui con il Molde. È nel mirino di grandi squadre.
Il campionato norvegese tornerà poi nel week end del 20 e 21 giugno, con altre quattro partite in diretta su Eurosport 1.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità