Eurosport
MODELLO EURO 2012
Di
Pubblicato 29/06/2012 alle 15:10 GMT+2
Tutte le statistiche con cui azzurri e iberici si approcciano alla finalissima di Euro 2012: l'Italia è l'unica squadra a Euro 2012 a non essere mai andata sotto nel punteggio
Eurosport
Credit Foto Eurosport
L'Italia raggiunge la sua nona finale in torneo internazionale: 3 agli Europei, 6 ai Mondiali. La percentuale di vittoria finale è del 63%, con 5 successi su 8 tentativi, meno bene della Spagna (75%).
La Germania non ha alzato il trofeo negli ultimi 8 grandi tornei a cui ha partecipato: l'ultimo successo risale a Euro 1996.
La serie di 15 vittorie consecutive in competizioni ufficiali della Germania si conclude con la sconfitta con l'Italia: i tedeschi non perdevano dai Mondiali contro la Spagna.
L'Italia è l'unica squadra a Euro 2012 a non essere mai andata sotto nel punteggio.
L'Italia non ha mai perso contro la Germania nei grandi tornei: 4 successi e 4 pareggi (di cui due agli Europei, nel 1998 e nel 2002)
Gli azzurri sono imbattuti da 15 partite consecutive ufficiali sotto la guida di Cesare Prandelli: 10 vittorie, cinque pareggi.
E' la quarta volta nella storia degli Europei che la finale si disputa tra due squadre che si sono già affrontate prima nella stessa competizione. Fu così nel 1988 (Olanda-URSS), nel 1996 (Germania-Rep. Ceca) e nel 2004 (Grecia-Portogallo).
L'Italia e la Spagna si affrontano per la 31a volta nella loro storia: azzurri avanti per 10 vittorie a 8, 12 i pareggi.
Italia imbattuta con la Spagna nei maggiori tornei: 3 vittorie e 4 pareggi. Ciononostante gli iberici si sono qualificati alle spese dell'Italia in occasione dell'ultimo confronto a eliminazione diretta (i rigori dei quarti di Euro 2008, 4-2).
L'Italia sotto la guida di Prandelli è imbattuta con la Spagna: una vittoria (2-1 in amichevole nel 2011) e un pari (la prima partita di questi Europei).
Mario Balotelli ha segnato in una gara tanto quanto aveva fatto prima in 12 partite: due tiri nello specchio e due gol contro la Germania
Supermario è anche il giocatore che ha tirato di più in questi Europei: 10 tiri in porta.
Quello di Balotelli è il 21° gol di testa a Euro 2012: si tratta di un record nella storia del torneo.
Mario Balotelli è il primo giocatore italiano a segnare tre gol in una fase finale di un Europeo.
Pierluigi Casiraghi era l'unico italiano in grado di segnare una doppietta in una fase finale, prima di Balotellì: ci riuscì l'11 giugno 1996 contro la Russia.
Manuel Neuer è il quarto portiere nella storia degli Europei a toccare il pallone nell'altra metà del campo dal 1980 a questa parte: ci riuscirono Manuel Bento, Peter Schmeichel e Oliver Kahn.
Gianluigi Buffon ha disputato la sua 24a partita in grandi tornei, eguagliando un mostro sacro del calcio nostrano, Dino Zoff. Il record assoluto nel ruolo appartiene a Iker Casillas, con 28 partite.
La Germania ha segnato in tutte le sue ultime 21 partite: meglio aveva fatto solamente la Mannschaft nel periodo 1956-1960, quando mise insieme 28 partite.
Paolo Maldini e Lothar Matthaüs (36 presenze) sono davanti a tutti per partite in un torneo maggiore: Miroslav Klose (19 ai Mondiali, 13 agli Europei), segue a quota 32.
La Spagna non ha mai concesso nemmeno un gol negli ultimi 900 minuti di azione nei maggiori tornei in gare ad eliminazione diretta: la striscia dura dai quarti di Euro 2008.
La Spagna è la seconda squadra europea a raggiungere tre finali europee consecutive, dopo la Germania Ovest dal 197 al 1976 (Europeo, Mondiale, Europeo). Potrebbe essere la prima squadra a riuscire a difendere il titolo agli Europei e la prima a vincere tre tornei consecutivi.
La Spagna ha la migliore difesa di Euro 2012, avendo concesso un solo gol (contro l'Italia): nelle ultime due gare, quarti di finale e semifinale, gli iberici hanno concesso un solo tiro in porta, 12 in totale nel torneo, di cui il 50% contro l'Italia.Â
La Spagna ha sempre dominato il possesso di palla nelle sette gare del Mondiale 2010 e nelle cinque a Euro 2012: la Germania a Euro 2008 fu l'ultima ad avere una percentuale più alta della Roja.
L'Italia è la squadra che ha tirato di più agli Europei: 99 contro gli 86 della Spagna, seconda in questa particolare classifica.
Gli azzurri sono i più fallosi dell'Europeo: 15 ammonizioni contro le 10 della Spagna.
Cinque giocatori spagnoli (Xavi, Xabi Alonso, Sergio Busquets, Andrés Iniesta e Sergio Ramos) hanno completato più passaggi del miglior giocatore azzurro, Andrea Pirlo (320 passaggi).
Andres Iniesta è il giocatore che ha tirato di più in porta senza segnare: 11 tiri, zero gol. E' il "peggiore" in questa statistica dal 1980.
Cesc Fabregas e Santiago Cazorla sono i giocatori che hanno più presenze entrando dalla panchina nella storia degli Europei (7) al pari dell'olandese Aron Winter.
Nessuna delle cinque finali del maggiore torneo del 21° secolo ha visto più di due gol: le ultime due finali sono finite sul risultato di 1-0.
Italia, occhio al finale: le tre reti subite dagli azzurri sono arrivate tutte nell'ultima mezzora di gioco.
Eurosport ti offre tutti i match di Euro 2012 in differita, anche su web e mobile con Eurosport Player (www.eurosportplayer.it). Non perdere poi il magazine "Euro 2012 Show", in onda ogni giorno alle ore 20:00 su Eurosport con gli approfondimenti di Kluivert, Benitez, Wenger, Bobic, Berthold e Dacourt
PubblicitÃ
PubblicitÃ