Eurosport
Euo 2016: Spagna-Repubblica Ceca, probabili formazioni e statistiche
Di
Pubblicato 12/06/2016 alle 18:33 GMT+2
Spagnoli imbattuti nelle ultime 12 partite disputate in un Europeo (9V, 3N), la striscia più lunga nella storia della competizione. Solo Lilian Thuram e Edwin van der Sar (16 ciascuno) hanno giocato più partite agli Europei di Iker Casillas (14).
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Le probabili formazioni
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Juanfran, Piquè, Sergio Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; Pedro, Morata, David Silva.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Kaderabek, Sivok, Suchy, Limbersky; Pavelka, Darida; Dockal, Rosicky, Sural; Necid.
Le statistiche Opta
La Spagna è imbattuta nei quattro precedenti contro la Repubblica Ceca; ha vinto le tre sfide più recenti.
La Repubblica Ceca ha segnato un solo gol nelle quattro partite contro la Roja (Jaroslav Plasil nel marzo del 2011).
Questo sarà il primo incontro tra Spagna e Repubblica Ceca in un grande torneo internazionale.
Per la Spagna si tratta della 10ª partecipazione alle fasi finali di un Europeo. Le Furie Rosse hanno vinto le ultime due edizioni (2008, 2012), cosa mai successa precedentemente nella storia degli Europei.
La Roja ha raggiunto la finale nell’ultima edizione degli Europei disputata in Francia (1984): ultimo atto poi perso 2-0 proprio contro i transalpini.
Spagnoli imbattuti nelle ultime 12 partite disputate in un Europeo (9V, 3N), la striscia più lunga nella storia della competizione. La loro ultima sconfitta nel torneo è datata Giugno 2004, 0-1 contro il Portogallo.
Un solo gol concesso dalle Furie Rosse nelle ultime nove gare del torneo, rete subita contro l’Italia da Antonio Di Natale nel 2012 (1-1).
La Spagna in particolare non prende gol durante gli Europei da 510 minuti, la striscia più lunga nella storia del torneo.
Solo Lilian Thuram e Edwin van der Sar (16 ciascuno) hanno giocato più partite agli Europei di Iker Casillas (14). Nessun portiere conta più clean sheet nella storia dell’Europeo dell’estremo difensore spagnolo (9).
Nona partecipazione a una fase finale dell’Europeo per la Repubblica Ceca. Hanno sollevato il trofeo una volta, come Cecoslovacchia, nel 1976.
Sono 14 i gol concessi dalla Repubblica Ceca nelle qualificazioni a questi Europei, più di ogni altra squadra presente ad EURO 2016.
La Repubblica Ceca non ha pareggiato nessuna delle ultime 16 sfide disputate nelle fasi finali di un Europeo (8V, 8P). L’ultimo pareggio è arrivato nella semifinale dell’edizione del 1996, quando hanno eliminato la Francia ai calci di rigore (0-0, 6-5 dopo i rigori).
VIDEO - Le statistiche della Spagna a Euro 2016: non c'è 2 senza 3?
Pubblicità
Pubblicità