Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016, Galles-Irlanda del Nord: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/06/2016 alle 16:01 GMT+2

Probabili formazioni e statistiche di Galles-Irlanda del Nord, ottavo di finale di Euro 2016 in programma sabato 25 giugno alle 18 al Parco dei Principi di Parigi.

Gareth Bale celebrates scoring the team's third goal during the Euro 2016

Credit Foto AFP

Probabili formazioni e statistiche di Galles-Irlanda del Nord, ottavo di finale di Euro 2016 in programma sabato 25 giugno alle 18 al Parco dei Principi di Parigi.

Probabili formazioni

Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A. Williams, Taylor; Allen, Ledley, Ramsey; Bale, Vokes. All.: Coleman.
Irlanda del Nord (5-4-1): McGovern; Ward, McAuley, Hughes, Cathcart, J. Evans; C. Evans, Norwood, Davis, Dallas; Washington. All.: O’Neill.

Le statistiche

Galles imbattuto nelle ultime otto sfide contro l’Irlanda del Nord (4V 4N). l’ultima vittoria dei nordirlandesi è datata maggio 1980 (1-0). Il Galles aveva già raggiunto la fase a eliminazione diretta nell’unico precedente torneo internazionale a cui aveva partecipato, i Mondiali del 1958, quando vennero eliminati ai quarti dai futuri campioni del Brasile. Il Galles ha perso solo due paertite su otto finora tra Europei e Mondiali, sempre per un solo gol di margine (1-0 contro il Brasile nel ’58 e 2-1 contro l’Inghilterra in questi Europei).
Il Galles è stato in svantaggio solo per 2 minuti e 31 secondi finora a questi Europei. Nessuna squadra ha segnato più del Galles nella fase a gironi di Euro 2016 (sei gol). Quattro di queste reti sono arrivate nel corso dei primi tempi. I tre gol subiti dal Galles invece sono arrivati tutti dal 56º minuto in poi, e tutti sono stati opera di giocatori subentrati dalla panchina. L’Irlanda del Nord arriva alla fase a eliminazione diretta di una competizione internazionale maggiore per la prima volta dal Mondiale del 1958, quando venne eliminata dalla Francia ai quarti.
L’Irlanda del Nord ha perso solo due delle sue ultime 15 partite ufficiali (7V 6N), ma queste due sconfitte sono arrivate nell’arco delle ultime tre partite. L’Irlanda del Nord non ha mai subito più di un solo gol nelle ultime 16 partite ufficiali. Sette delle ultime 10 reti dell’Irlanda del Nord in partite competitive sono arrivate sugli sviluppi di palla inattiva (quattro da corner, tre da punizione). L’Irlanda del Nord ha fatto registrare la più bassa percentuale media di possesso palla a questi Europei (28.5%), e ha il minor numero di tiri (solo 17).
Gareth Bale è diventato il primo giocatore a segnare in tutte e tre le partite della fase a gironi di un Europeo dopo Milan baros e Ruud van Nistelrooy (capaci entrambi nel 2004). Nessuno ha segnato più di Bale per il Galles tra Europei e Mondiali finora. Tre degli ultimi cinque gol del Galles hanno visto lo zampino di Aaron Ramsey (una marcatura e due assist).
VIDEO: Da Bale a Cristiano Ronaldo, i gol più belli della prima fase
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità