Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016: Galles magico! Russia travolta 3-0 e prima storica qualificazione agli ottavi

Luca Stamerra

Aggiornato 21/06/2016 alle 04:36 GMT+2

La Nazionale di Coleman trova il passaggio del turno agli ottavi con il primato del Girone B grazie al successo per 3-0 nell'ultima giornata. A segno nel primo tempo Ramsey e Taylor, a mettere la ciliegina sulla torta è Gareth Bale che firma la sua 3a rete nella competizione. La squadra di Slutsky a casa con 1 solo punto conquistato, non un buon biglietto da visita in vista dei Mondiali di casa.

Gareth Bale celebrates scoring the team's third goal during the Euro 2016

Credit Foto AFP

Missione compiuta per il Galles che trova una vittoria importantissima contro la Russia che permette a Bale e soci di accedere alla fase ad eliminazione diretta di questi Europei francesi. Prima assoluta in un Europeo, seconda nella storia visto che i gallesi raggiunsero i quarti di finale nei Mondiali del 1958 dove persero contro il Brasile (gol decisivo del 18enne Pelé). I britannici sono concentrati e cinici e in fretta trovano il vantaggio contro la squadra di Slutsky grazie ad un'ottima combinazione tra Allen e Ramsey. Taylor firma il 2-0, a Bale poi la palla del tris che chiude definitivamente il match e conferma la qualificazione come prima nel girone (ottavi contro una terza il prossimo 25 Giugno al Parc des Princes). Pessima performance invece della Russia che torna a casa con un solo punto in tre partite. Al netto delle assenze importanti (vedi Dzagoev) la figura che fa la squadra di Slutsky non è sicuramente ottima in vista dei Mondiali di casa del 2018, evidentemente Fabio Capello non era l'unico "problema” di questa Nazionale.

Cronaca

Pronti via, subito Galles pericoloso con Joe Allen ma Akinfeev è attento tra i pali e Bale finisce in fuorigioco nel tentativo di tap-in. La squadra di Coleman vuole trovare presto il vantaggio e all'11' c'è la rete di Ramsey che si inserisce alla perfezione sulla verticalizzazione di Allen, superando Akinfeev in pallonetto per la rete dell'1-0. Il Galles va di fretta e al 20' arriva anche il raddoppio di Taylor (difesa russa inguardabile), poco dopo ghiotta occasione per Vokes che manca il 3-0 da due passi.
Nella ripresa Slutsky prova a fermare l'emorragia con gli ingressi di Aleksei Berezutski e di Golovin ma il Galles non perde tempo a cercare il 3-0 con Bale ma Akinfeev è ancora una volta decisivo tra i pali evitando l'imbarcata. Il tris arriva comunque al 70' quando Ramsey trova Bale in area che supera Akinfeev in uscita, portando a 3 il suo bottino in classifica marcatori.

La statistica

3 - Le reti segnate da Gareth Bale che è andato in gol con tutte e tre le avversarie del proprio girone. Gli ultimi sono stati Ruud van Nistelrooy e Milan Baroš a segno nelle prime tre gare degli Europei 2004.
NomeNazionaleEdizioneGol
Michel PLATINIFranciaFrancia 19841x Danimarca, 3x Belgio, 3x Jugoslavia
Hristo STOIČKOVBulgariaInghilterra 19961x Spagna, 1x Romania, 1x Francia
Alan SHEARERInghilterraInghilterra 19961x Svizzera, 1x Scozia, 2x Paesi Bassi
Savo MILOŠEVIĆJugoslaviaBelgio/Paesi Bassi 20002x Slovenia, 1x Norvegia, 1x Spagna
Milan BAROŠRepubblica CecaPortogallo 20041x Lettonia, 1x Paesi Bassi, 1x Germania
Ruud VAN NISTELROOYPaesi BassiPortogallo 20041x Germania, 1x Repubblica Ceca, 2x Lettonia
Gareth BALEGallesFrancia 20161x Slovacchia, 1x Inghilterra, 1x Russia
VIDEO - Chris Coleman e il suo Galles a Euro 2016: le radici di un miracolo sportivo

Il Tweet

Grande Europeo per Gareth Bale. L'attaccante del Real Madrid può puntare alla classifica marcatori di questa competizione?

Il migliore

Aaron RAMSEY 8 - Si inserisce a meraviglia in ogni pertugio lasciato dalla Russia, lui ringrazia segnando il gol dell'1-0 che in sostanza vale la qualificazione agli ottavi. Non solo il gol, tante giocate che piegano in due la difesa della Russia e tanti suggerimenti per Bale e Vokes.
picture

Wales' midfielder Aaron Ramsey celebrates the team's first goal during the Euro 2016 group B football match between Russia and Wales at the Stadium Municipal in Toulouse on June 20, 2016.

Credit Foto AFP

Il peggiore

Artem DZYUBA 4 - E' vero. La difesa è inguardabile ma che dire dell'attaccante dello Zenit? Finisce spesso in fuorigioco (quasi sempre) e non riesce mai ad andare al tiro, le poche volte che ci prova è imbarazzante. Si rimpiangono i tempi di Pavlyuchenko, Kerzhakov e Pogrebnyak.

Tabellino

Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, V.Berezutski (46' A.Berezutski), Ignashevich, Kombarov; Glushakov, Mamaev; Kokorin, Shirokov (52' Golovin), Smolov (70' Samedov); Dzyuba. Ct: Leonid Slutsky
Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A. Williams, B.Davies, N.Taylor; Allen (74' Edwards), Ledley (76' A.King), Ramsey; Bale (83' Church), Vokes. Ct: Chris Coleman
Marcatori: 11' Ramsey (G), 20' N.Taylor (G), 67' Bale (G)
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia), Daniele Orsato (4° uomo)
Ammoniti: 16' Vokes, 64' Mamaev
Espulsi: nessuno
VIDEO - Torna Cantona, più carico che mai...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità