Eurosport
Euro 2016: Hamsik meglio di Maradona, primo giocatore del Napoli a fare gol e assist
Di
Pubblicato 15/06/2016 alle 18:18 GMT+2
Prima volta assoluta per un giocatore del Napoli a fare gol e assist nella stessa gara di un Europeo o Mondiale. Che record per il centrocampista slovacco che fa meglio di giocatori come Maradona o Higuain. E il ct della Slovacchia: "Gli azzurri sono un club piccolo per lui".
Hamsik - Russia-Slovakia - Euro 2016 - LaPresse
Credit Foto Eurosport
Contro la Russia serviva assolutamente una vittoria e Hamsik è riuscito a regalare questa gioia ai suoi con una partita eccezionale. 1 gol e 1 assist per il centrocampista del Napoli, a sancire anche un importantissimo record personale. Mai, infatti, un giocatore di proprietà dei partenopei era riuscito nella stessa gara a segnare almeno un gol e fornire almeno un assist: nemmeno giocatori del calibro di HiguaÃn; neanche Maradona arrivò a tanto nel periodo in cui indossava la maglia del Napoli.
La partita di Marek HamÅ¡Ãk ai raggi X
Il ct della Slovacchia: "Napoli è piccola per lui"
Per Jan Kozak, ct della Slovacchia, Marek Hamsik, grande protagonista della vittoria della sua nazionale per 2-1 contro la Russia ad Euro 2016, è diventato un giocatore così eccezionale da essere troppo 'grande' per il Napoli. Kozak ha spiegato che il centrocampista, uomo del match, autore di un gol e di un assist, è pronto per trasferirsi in una delle squadre d'elite d'Europa dopo il torneo. "Hamsik è maturato come persona e come giocatore a Napoli", ha detto il ct slovacco. "Ma il Napoli è diventato troppo piccolo per lui. Penso che sia pronto a giocare per un grande club", ha aggiunto.
La nostra opinione
Non aveva sfigurato nella gara inaugurale contro il Galles ma non era riuscito a trascinare la sua Nazionale, al contrario di quanto fatto oggi. Buona la seconda quindi per Hamsik che è riuscito con due giocate fantastiche a regalare i tre punti alla Slovacchia, mantenendo alto il sogno di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Alla squadra di Ján Kozák serviva proprio questo, un giocatore che si prendesse la squadra sulle spalle e riuscisse - come un direttore d'orchestra - a valorizzare le qualità del resto della rosa dettando i ritmi a centrocampo oltre a creare le occasioni per permettere al reparto offensivo di colpire con più continuità . Dove può arrivare questa Slovacchia? Fin dove vorrà e potrà Hamsik con le sue giocate e la sua intelligenza tattica.
VIDEO: Anche Hamsik tra i 50 giocatori da seguire all'Europeo
PubblicitÃ
PubblicitÃ