Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016: La Francia spegne la favola Islanda: 5-2 e semifinale con la Germania

Paolo Pegoraro

Aggiornato 03/07/2016 alle 23:01 GMT+2

Doppietta di Giroud, reti di Pogba, Griezmann e Payet: la Francia padrona di casa rifila una cinquina all'Islanda rivelazione del torneo e si regala una semifinale da sogno contro la Germania (in programma per giovedì sera alle 21). Nella ripresa sussulto d'orgoglio dell'Islanda: Sigthorsson e Bjarnason rendono meno pesante il passivo.

Dimitri Payet, Paul Pogba et Samuel Umtiti lors de France - Islande à l'Euro 2016

Credit Foto AFP

Mentre scorrono i titoli di cosa sull'indimenticabile favola Islanda a Euro 2016, termina contemporaneamente anche il calendario tutto in discesa per la Francia padrona di casa. Già, grazie roboante 5-2 rifilato alla piccola grande Nazionale islandese i Bleus si regalano la "classica" semifinale contro la Germania carnefice degli azzurri: finalmente potremo capire di che pasta sia davvero fatta la banda Deschamps. Match senza storia a Saint-Denis, unico quarto a essere risolto già nei minuti iniziali. La premiata ditta Giroud-Griezmann mette infatti a ferro e fuoco l'inerme difesa islandese, quindi s'iscrivono al festival del gol anche Paul Pogba (finalmente!) e il solito Payet. Nella ripresa c'è spazio per l'encomiabile reazione d'orgoglio dell'Islanda: Sigthorsson e Bjarnason accorciano le distanze con due timbri d'autore mandando in visibilio il meraviglioso popolo vichingo.

La cronaca della partita

Francia dominante e spigliata in avvio: Matuidi trova un corridoio per Giroud, l’attaccante dell’Arsenal trafigge Halldorsson con sinistro implacabile. I Bleus non mollano la presa e concedono il bis grazie a stacco imperioso di Paul Pogba su corner radiomandato di Griezmann. Francia senza freni inibitori: nel finale di parziale Payet trova l’angolino basso con sinistro radente dopo scarico di Griezmann. L’attaccante dell’Atletico Madrid si mette quindi in proprio eludendo Halldorsson con morbido scavetto.
La ripresa è una sorta di allenamento per gli uomini di Didier Deschamps in vista della semifinale da urlo contro la Germania. L'Islanda però non rimane a guardare: Sigthorson brucia sul tempo Umtiti e corregge a rete con la punta del piede il cross millimetrico di Sigurdsson. Sul versante opposto è ancora una volta Giroud a ristabilire le distanze con sontuoso stacco di testa che soprende Halldorsson. Nel finale l'indomita Islanda rende meno amaro il passivo con il blitz offensivo dell'ex "pescarese" Bjarnason.

La statistica chiave

4 – La Francia è la prima squadra della storia a segnare quattro gol in un primo tempo di una partita della fase finale di un Europeo.

Il tweet della partita

Il migliore

Olivier Giroud. È la sua serata: sponde sempre riuscite, movimenti corretti, dialogo con i compagni e una splendida doppietta. Così come è splendido il velo che apre la strada al 4-0 di Griezmann. Esce tra gli applausi.

Il peggiore

Kari Arnason. Va ben presto in balia degli eventi e dell'azione francese. Clamorosamente tagliato fuori dal velo di Giroud che lancia Griezmann verso il 4-0.

Il tabellino

Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny (72' Mangala), Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet (80' Coman); Giroud (60' Gignac). Ct: Deschamps
Islanda (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Arnason (45’ Ingason), R. Sigurdsson, Skulason; Gudmundsson, A. Gunnarsson, G. Sigurdsson, Bjarnason; Sigthorsson (86' Gudjohnsen), Bodvarsson (45’ Finnbogason) Ct: Lagerback-Hallgrimsson
ARBITRO: BJÖRN KUIPERS
Gol: 12’, 59' Giroud, 20’ Pogba, 43’ Payet, 45’ Griezmann; 56' Sigthorsson, 84' Bjarnason
Note – Ammoniti: Bjarnason
VIDEO: Le statistiche della Francia: può davvero ripetere il trionfo dell'Europeo 1984?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità