Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amichevoli - Francia-Germania 0-2: transalpini senza idee. Mbappé e compagni puniti da Wirtz e Havertz

Luca Stamerra

Aggiornato 23/03/2024 alle 23:41 GMT+1

AMICHEVOLI - Brutta Francia nel match casalingo giocato contro la Germania. La Nazionale di Deschamps perde 2-0 sotto i colpi di Wirtz (in rete dopo 7'') e Havertz. Mbappé e compagni non pungono e ter Stegen non è chiamato a grandissimi interventi per salvare la propria porta. Un brutto passo indietro in vista di Euro 2024, mentre la Germania torna a giocare una gara convincente dopo tanto tempo.

Kylian Mbappé scontento durante Francia-Germania - Amichevoli 2024

Credit Foto Getty Images

Un risultato abbastanza clamoroso a poco più di 2 mesi dall'Europeo di Germania 2024. Anzi, a sorprendere è stata la prestazione delle due squadre in quel di Lione. Da una parte una Francia che è tra le favorite assolute - se non la maggior favorita - per vincere l'Europeo, dall'altra una Germania che era stata a tratti imbarazzante nel 2023. I tedeschi avevano perso 6 delle 11 gare giocate l'anno scorso... In questa amichevole, però, i valori in campo sono stati molto diversi. Anche perché la Francia giocava senza Griezmann, ancora infortunato, con l'attaccante dell'Atlético Madrid assente per la prima volta dopo una striscia di 84 partite di fila giocate in Nazionale. Dall'altra parte, invece, si registra il graditissimo ritorno in Nazionale di Kroos a tre anni dall'ultima partita con la Mannschaft. Beh, la differenza si è vista eccome considerando il lavoro fatto dal centrocampista del Real Madrid che è stato un perfetto direttore d'orchestra. Suo l'assist, guarda caso, per Wirtz a cui sono bastati 7'' per segnare il gol del vantaggio. Gol più rapido incassato dalla Francia nella sua storia, ma non il gol più rapido di sempre in una gara internazionale. Quello appartiene a Baumgartner in Slovacchia-Austria, realizzato proprio quest'oggi. La Francia è subito uscita dalla partita dopo il gol subito, con un Mbappé assolutamente anonimo (25 palloni persi e solo 2 conclusioni), forse più concentrato al futuro col Real, col possibile problema di non poter giocare le Olimpiadi. Nella ripresa è arrivato il raddoppio di Havertz e da lì è stata una gara in discesa per la Germania che ha cercato nel finale anche il 3-0. Da segnalare nella Francia che Thuram e Rabiot sono partiti titolari, mentre sono entrati a partita in corso Giroud e Theo Hernandez. Qualche noia per Maignan che non ha giocato il match.

Tabellino

Francia-Germania 0-2 (0-1 primo tempo)
FRANCIA (4-3-3): Samba; Koundé (60' Clauss), Pavard, Upamecano, Lucas Hernández (61' Theo Hernández); Zaïre-Emery (61' Camavinga), Tchouaméni (74' Y.Fofana), Rabiot; O.Dembélé (83' Kolo Muani), M.Thuram (61' Giroud), Mbappé. Ct: Didier Deschamps
GERMANIA (4-2-3-1): ter Stegen; Kimmich, Tah, Rüdiger, Mittelstadt; Andrich, Kroos (90' Anton); Musiala (80' Füllkrug), Gündogan (72' Müller), Wirtz (72' Führich); Havertz (80' Undav). Ct: Julian Nagelsmann
Marcatori: 1' Wirtz (G), 49' Havertz (G)
Arbitro: Jesús Gil Manzano (Spagna)
Ammoniti: 60' all. Nagelsmann, 69' Andrich, 69' Mbappé, 73' Rabiot
Espulsi: nessuno

Cronaca

Tempo 7'' e la Germania è già in vantaggio. Verticalizzazione di Kroos per Wirtz che si gira e scaglia un destro potente che non perdona il portiere Brice Samba. Avvio peggiore non ci poteva essere per la Francia che ha dovuto aspettare ben 20 minuti per produrre una prima azione offensiva degna di nota. Detto ciò, i tentativi di Mbappé, Dembélé e Rabiot non impensieriscono più di tanto ter Stegen. La Germania controlla e chiude il primo tempo in vantaggio.
Anche nel secondo tempo parte molto meglio la Germania. Questa volta i tedeschi non ci mettono 7 secondi per segnare, ma al 49' siamo già sul 2-0 col gol di Havertz servito da Wirtz (tutto fatto partire da un tocco smarcante di Musiala). Se la Francia aveva le idee già confuse, questo gol sembra proprio il colpo del ko per gli uomini di Deschamps che non sono mai pericolosi davanti. Il ct della Nazionale prova a buttare nella mischia Theo Hernández, Camavinga, Giroud e Kolo Muani, ma è la Germania ad andare ancora vicina al gol. Müller e Undav ci provano con delle conclusioni dal limite, ma Samba si supera evitando una clamorosa umiliazione.
picture

Luis Enrique: "Mbappé via? La squadra è al di sopra di tutti i singoli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità