Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016 - La Romania ferma la Svizzera: a Parigi è 1-1

Simone Eterno

Aggiornato 15/06/2016 alle 20:08 GMT+2

Al rigore di Stancu risponde nella ripresa Mehmedi: i romeni strappano così un punticino prezioso e muovono la classifica; nella sfida dell'ultima giornata contro l'Albania una sorta di spareggio in vista dei rispescaggi che coinvolgeranno le terze classificate. Per la Svizzera, salita a quota 4, sarà decisivo l'incrocio con la Francia.

Romania's forward Bogdan Stancu (R) celebrates after scoring a penalty during the Euro 2016 group A football match between Romania and Switzerland at the Parc des Princes stadium in Paris on June 15, 2016

Credit Foto AFP

Ora possiamo dirlo: non è stata la classica prestazione “da esordio”. Pur essendo un undici molto modesto – specie rispetto ai nomi del recente passato – questa Romania è squadra solida e parecchio ordinata. Lo ha dovuto testare sulla propria pelle, dopo la Francia, anche una Svizzera che arrivava col favore del pronostico ma che oltre al pari – per giunta in rimonta – non è riuscita ad andare. Alti e compatti i romeni hanno concesso molto poco a una Svizzera che ha provato a lungo a far la partita, ma ritrovatasi sotto col rigore di Stancu ha anche rischiato di subire il 2-0 con Sapunaru. L’1-1 finale è così un risultato che sta bene al buon Petkovic: a meno di clamorosi ribaltoni questa sera della favorita Francia, la sua nazionale si giocherà nell’ultima giornata un punticino che vorrà dire qualificazione. L’obiettivo, insomma, è davvero dietro l’angolo.

La cronaca

La Svizzera parte decisamente meglio, mostrando esattamente come con l’Albania una filosofia votata al possesso e al buon gioco. A pagare però è la concretezza e ancora una volta, Seferovic, nonostante il buon movimento in area, dimostrato tutto lo scarso feeling con lo specchio della porta. E così, quasi dal nulla, a passare è la Romania. Lichtsteiner trattiene con evidenza la maglia romena in area di rigore e questa volta – a differenza di quanto successo già con l’Albania – non è graziato: Stancu dal dischetto è una sentenza ; 1-0 Romania. Il gol stende gli svizzeri che un po’ impauriti rischiano di subire anche il 2-0: il colpo di Sapunaru va però a sbattere sul palo e Sommer è così graziato.
L’atteggiamento tattico della Romania, nella ripresa, non cambia di un millimetro ed è una prova di solidità e sacrificio che paga a lungo: difesa tutto sommato alta, linee compatte, grande attenzione nei ripiegamenti. Gli elvetici vanno così in difficoltà a lungo e per trovare il pari hanno bisogno di un calcio da fermo: corner, palla vagante in area, Mehmedi arriva per primo e con grande violenza fa partire un diagonale che fulmina tutti. E’ il pari che riattiva i rossocrociati e regala a Petkovic un finale arrembante, ma nonostante gli sforzi offensivi il fortino romeno regge, lasciando i discorsi del Gruppo A aperti fino all’ultima giornata.

La statistica

Admir Mehmedi è il primo giocatore svizzero della storia ad aver segnato sia in un Mondiale che in un Europeo. Traguardo.

Il tweet

Il migliore

Valon Behrami. Re del centrocampo. Corre e ringhia senza sosta, recuperando palloni su palloni e non perdendone praticamente nessuno. In più, ci infila anche quella qualità che rende il piatto particolarmente saporito.

Il peggiore

Claudiu Keseru. Non fa molto meglio di Andone, titolare contro la Francia. Anzi: pure lui rimane spesso fuori dal gioco, non riuscendo a dialogare coi compagni e a rendersi pericoloso.

Il tabellino di Romania-Svizzera

Romania (4-4-1-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat (62’ Filip); Torje, Prepelita, Pintilii (46’ Hoban), Chipciu; Stancu (84’ Andone); Keseru.
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djourou, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri (90’ Tarashaj), Dzemaili (83’ Lang), Mehmedi; Seferovic (64’ Embolo).
Gol: 18’ rig. Stancu; 57’ Mehmedi.
Note – Ammoniti: Prepelita, Chipciu, Keseru, Grigore; Xhaka, Embolo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità