Germania-Ucraina: probabili formazioni e statistiche

La Germania non ha mai perso contro l’Ucraina (due vittorie e tre pareggi). Nelle ultime due sfide sono stati segnati 11 gol (sette dai tedeschi e quattro dagli ucraini).

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Le probabili formazioni

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Draxler; Goetze
UCRAINA (4-3-3): Pyatov, Fedetsky, Rakitsky, Khacheridi, Shevchuk; Stepanenko, Garmash, Rotan; Yarmolenko, Zozulya, Konoplyanka

Le statistiche Opta

La Germania non ha mai perso contro l’Ucraina (due vittorie e tre pareggi). Nelle ultime due sfide sono stati segnati 11 gol (sette dai tedeschi e quattro dagli ucraini).
Nei precedenti tra le due squadre, nove degli ultimi 13 gol sono stati realizzato prima dell’intervallo.
È la prima volta che Germania e Ucraina si affrontano in una grande competizione internazionale.
Per la Germania si tratta della 12ª partecipazione a un Europeo, più di ogni altra squadra. I tedeschi ne hanno vinti tre (1972, 1980, 1996), record condiviso con la Spagna (1964, 2008, 2012).
La Germania ha vinto sette delle ultime nove partite di un Europeo, perdendo in due occasioni (finale contro la Spagna nel 2008 e semifinale contro l’Italia nel 2012).
La Germania ha mancato l’appuntamento con il gol una sola volta nelle ultime 12 partite in una fase finale dell’Europeo, la finale contro la Spagna del 2008 (1-0).
La Germania non ha mai perso la sua prima partita di un Europeo (sei vittorie e cinque pareggi).
La Germania – allora Germania Ovest – non ha superato la fase a gironi l’ultima volta che l’Europeo è stato giocato in Francia (1984).
Seconda partecipazione per l’Ucraina ad un campionato Europeo. Questa è però la prima volta che supera le qualificazioni dopo essere stata nazione co-ospitante nel 2012.
Nell’unica apparizione a un Europeo (2012) l’Ucraina è stata eliminata nella fase a gironi. Andriy Shevchenko è l’unico giocatore ucraino finora ad aver segnato in Nazionale agli Europei (due gol).
Nelle 12 gare (inclusi i playoff) di qualificazione, l’Ucraina ha subito in totale soltanto cinque gol, mai più di uno nella singola partita.
Nessun gol e nessun assist in cinque gare agli Europei per Thomas Müller. Al contrario vanta 10 reti e sei passaggi vincenti in 13 partite di Coppa del Mondo.
Joachim Löw ha preso parte a 11 partite degli Europei da tecnico, un record condiviso con Berti Vogts. Guida la Germania dal 2006, la più lunga permanenza in carica tra gli allenatori presenti a EURO 2016.
L’allenatore Mykhaylo Fomenko si appresta a partecipare al primo grande torneo internazionale in carriera. Ha collezionato 24 presenze da giocatore con l’URSS.
VIDEO - Le curiosità statistiche di Germania-Ucraina
VIDEO - Le statistiche della Germania a Euro 2016: la squadra da battere è ancora questa
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità