Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ibrahimovic contro Buffon e quel suo (unico) gol di tacco agli Europei

Fabio Disingrini

Pubblicato 16/06/2016 alle 07:26 GMT+2

Zlatan Ibrahimovic non segna a Buffon da 12 anni, ovvero da quel famoso gol di tacco a Euro 2004 prima di diventare suo compagno alla Juventus. Da allora, 5 partite contro in Serie A, un solo match fra Italia e Svezia (amichevole) con assenti entrambi e una sfida nella sfida attesa per domani pomeriggio

Euro 2004, Italia Svezia: Zlatan Ibrahimovic contro Gianluigi Buffon

Credit Foto LaPresse

Chi l'avrebbe mai detto... Nel corso dei suoi 5 anni italiani post Juventus, nessuno dei suoi 99 gol in Serie A fra Inter (57) e Milan (42) è stato segnato a Buffon. "Ibra contro Gigi" si ferma infatti al 18 giugno 2004 quando, all'Estádio do Dragão, Zlatan firmò in acrobazia di tacco l'1-1 finale di Italia-Svezia sull'uscita del portiere. Una rete bellissima e fatale agli Azzurri inermi sul biscotto danese, ma da quel giorno Ibrahimovic non ha più fatto gol a Buffon.

La rivincita 12 anni dopo

Terminato il biennio Juve dello svedese, Ibrahimovic e Buffon si sono scontrati altre 5 volte in Seria A, ma l'unica rete ai bianconeri (Milan-Juventus 1-2 del 30 ottobre 2010) Zlatan l'ha fatta a Storari. Dunque, lo score di Ibra contro Gigi e di un gol in 6 partite e una rivincita servita venerdì pomeriggio, visto che Italia-Svezia s'è intanto rigiocata una sola volta - il 18 novembre 2009 a Cesena, 1-0 gol di Chiellini - ma non furono della partita (amichevole) né Buffon né Ibrahimovic.
picture

Les stars de l'Euro 2016 - Zlatan Ibrahimovic (Suède)

Credit Foto Eurosport

Una sfida nella sfida in chiave europea

Insomma chi si rivede: di quel match di 12 anni fa sono reduci tra le file della Svezia i soli Ibrahimovic (classe 1981), Isaksson, Kallstrom e Gigi Buffon. Le ragioni sono anagrafiche, perché la nuova Svezia è fatta di campioni d'Europa Under-21 e perché la nostra Nazionale s'è trasformata da generazione d'oro (Nesta, Cannavaro, Pirlo, Vieri, Del Piero) a Collettivo Italia tutto cuore e polmoni. Da Portogallo 2004 a Francia 2016, una sfida nella sfida trasmessa in eurovisione.
VIDEO: I numeri pazzeschi di Zlatan Ibrahimovic
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità