Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, ecco la lista dei 30 pre-convocati di Conte in vista di Euro 2016

Andrea Tabacco

Aggiornato 23/05/2016 alle 14:36 GMT+2

Il ct ha ufficializzato la pre-lista dei giocatori da cui il prossimo 31 maggio selezionerà i 23 che voleranno in Francia a giocarsi l’Europeo. Nella lista anche Insigne, Bonaventura, Montolivo, Jorginho e Thiago Motta. Non ci sono Soriano, Pirlo, Giovinco e Pavoletti.

Antonio Conte durante la rifinitura, Italia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

A un mese esatto dal debutto dell’Italia a Euro 2016 ecco la pre-lista dei 30 convocati che si giocheranno un posto nei 23 per la Francia. Tra i selezionati ci sono sia Montolivo sia Thiago Motta, ma le condizioni di entrambi saranno da verificare nei prossimi giorni. Convocati anche Bonaventura e Insigne, mentre restano a casa Soriano, Giovinco e Pirlo.

L’elenco dei 30 pre-convocati di Antonio Conte

  • Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
  • Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus)
  • Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Davide Zappacosta (Torino);
  • Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus);
  • Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).
***

E ora... la scrematura per arrivare a 23...

Portieri (3)

Ci sono già le 3 certezze: con Buffon e Sirigu, ecco il laziale Marchetti.
  • Sicuri: Buffon, Sirigu, Marchetti
  • In dubbio: nessuno.
picture

Euro 2012, Gianluigi Buffon, Italia AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

Difensori (7 o 8)

Sicuri convocati Bonucci, Barzagli, Chiellini, Darmian e De Sciglio, restano ancora 2/3 posti a seconda di quello che vorrà fare Conte, che potrebbe decidere di portare un centrocampista in più. In rialzo le quotazioni di Ogbonna, che avrebbe convinto il ct nello stage di inizio maggio. Chi sembra in calo nelle preferenze di Conte, invece, è Rugani, apparso troppo timido nella finale di Coppa Italia contro il Milan. Il giovane della Juventus si gioca comunque un posto con Astori. Nella pre-lista c'è anche Zappacosta, ma il granata sembra destinato al taglio.
  • Sicuri: Bonucci, Barzagli, Chiellini, Darmian, De Sciglio.
  • In dubbio: Astori, Zappacosta, Rugani, Ogbonna.
picture

Leonardo Bonucci Italia 2013 AP/LaPresse

Credit Foto LaPresse

Centrocampisti (7 o 8)

Con le assenze sicure di Verratti e Marchisio, Conte si affiderà all’esperienza di De Rossi, tornato imprescindibile per il suo centrocampo. Con il giallorosso ci saranno sicuramente anche Candreva, Parolo, Giaccherini, El Shaarawy e Florenzi. Salgono le quotazioni di Jorginho, soprattutto in considerazione del fatto che Montolivo e Thiago Motta sono entrambi acciaccati, ma lo staff sanitario azzurro farà di tutto per portare in Francia almeno uno dei due. Da capire la situazione-Bonaventura, uno dei pochi a salvarsi nella disastrosa stagione del Milan. Il ct potrebbe poi decidere di puntare sul dinamismo (anche se in ruoli differenti) di Bernardeschi e Sturaro.
  • Sicuri: De Rossi, Candreva, Parolo, Giaccherini, El Shaarawy, Florenzi.
  • In dubbio: Jorginho, Montolivo, Thiago Motta, Sturaro, Bernardeschi, Bonaventura.
picture

De Rossi El Shaarawy Italia Bulgaria 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Attaccanti (5)

Tutto deciso anche in attacco. Conte si è affidato ai suoi uomini di fiducia (Pellé, Zaza, Immobile ed Eder), con Insigne che ha vinto il ballottaggio con Giovinco.
  • Sicuri: Pellé, Zaza, Immobile, Eder, Insigne.
  • In dubbio: nessuno.
picture

Graziano Pellé Italia Bulgaria 2015 LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il programma degli Azzurri da qui all’Europeo

Antonio Conte diramerà la pre-lista dei convocati (potrebbero anche essere 30) nella serata di lunedì, con i giocatori selezionati attesi a Coverciano entro le 12 del giorno successivo. Il primo allenamento è previsto per il pomeriggio, alle 16.30. Il 31 maggio, il ct sarà chiamato a ufficializzare la lista definitiva dei 23 che giocheranno l’Europeo in Francia. Due le amichevoli che la Nazionale affronterà da qui all’inizio della competizione: il 29 maggio, a Malta, contro la Scozia (ore 20.45), e il 6 giugno, a Verona, contro la Finlandia (ore 20.45).

Euro 2016: il calendario dell’Italia nel Gruppo E

  • Lunedì 13 giugno a Lione: Belgio-ITALIA, ore 21;
  • Venerdì 17 giugno a Tolosa: ITALIA-Svezia, ore 15;
  • Mercoledì 22 giugno a Lille: ITALIA-Irlanda, ore 21.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità