Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2016 - Le pagelle di Romania-Svizzera 1-1

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/06/2016 alle 20:42 GMT+2

Lichtsteiner balla per un tempo e poi si riprende, Chipciu e Stancu brillano soltanto per 45 minuti. Benissimo Behrami e Dzemaili, Seferovic divoratore di gol, Keseru praticamente nullo.

Switzerland's forward Admir Mehmedi (C) celebrates with team mates after scoring a goal during the Euro 2016 group A football match between Romania and Switzerland at the Parc des Princes stadium in Paris on June 15, 2016.

Credit Foto AFP

Romania

Ciprian TATARUSANU 6,5 - Sul gran sinistro di Mehmedi può far poco o nulla. Sempre concentrato nel resto della gara: dice di no a Seferovic e regala serenità alla propria difesa.
Cristian SAPUNARU 6,5 - Ottima prestazione. A segnare per la Svizzera è il suo avversario diretto, Mehmedi, ma le colpe sono di altri. Esperto e sereno, colpisce pure un palo.
Vlad CHIRICHES 5,5 - Ha la colpa di perdersi Seferovic, ma la fortuna è dalla sua parte, visto che l'attaccante della Svizzera manca il gol per due volte. Meglio col passare dei minuti, anche se quando la Svizzera attacca soffre pure lui.
Dragos GRIGORE 5,5 - Irruente, non bada troppo per il sottile quando c'è da liberare l'area da palloni pericolosi. Ammonito nella ripresa per un fallo su Embolo.
Razvan RAT 6 - Pensa più a tenere la posizione che ad attaccare. Comprensibile: ha Shaqiri e Lichtsteiner da controllare, e nel complesso lo fa bene (dal 62' Steliano FILIP 6 - Come il compagno, pensa solo alla fase difensiva: non commette errori)
Mihai PINTILII 6 - Medianone di sostanza, gioca un primo tempo dignitoso tenendo bene in mezzo al campo. Esce all'intervallo (dal 46' Ovidiu HOBAN 6 - Si inserisce maggiormente rispetto al compagno, sfiorando anche il gol, ma con la sua entrata la Romania perde il centrocampo)
Andrei PREPELITA 5,5 - Ha poca qualità ma a centrocampo fa tanto filtro. Il calo generale della Romania nella ripresa coinvolge anche lui.
Gabriel TORJE 6 - Sua la primissima azione del match, non sfruttata però da Keseru. È l'allettante promessa di una prestazione interessante: dà vita a bei duelli con Rodriguez e va vicino al gol su punizione.
Bogdan STANCU 6,5 - Brillante per un tempo, quando galleggia con qualità tra centrocampo e attacco e firma un altro gol su rigore, come all'esordio. Cala nettamente di tono nella ripresa, come tutta la squadra (dall'83' Florin ANDONE s.v.)
Alexandru CHIPCIU 6,5 - Il simbolo della prestazione della Romania: imprendibile per un tempo, quando fa ammattire Lichtsteiner guadagnandosi il rigore dell'1-0, fuori dal gioco nella ripresa. Si candida comunque per un posto da titolare anche per l'ultima partita.
Claudiu KESERU 5 - Non fa molto meglio di Andone, titolare contro la Francia. Anzi: pure lui rimane spesso fuori dal gioco, non riuscendo a dialogare coi compagni e neppure a rendersi pericoloso.
Ct: Anghel IORDANESCU 6 - La manovra della Romania è a tratti persino divertente, con quei tocchi di prima e quei movimenti dei trequartisti. Alla lunga, però, i suoi patiscono la maggiore qualità della Svizzera.
Xherdan Shaqiri (Schweiz) im Duell mit Rumänien

Svizzera

Yann SOMMER 6 - Le sue statistiche dicono che non ha dovuto compiere nemmeno un intervento veramente difficile. Concentrato, comunque, su un'insidiosa punizione di Torje.
Stephan LICHTSTEINER 5,5 - Commette un ingenuo fallo da rigore e per un periodo non capisce più nulla. Bravo, poi, a uscire dalla bambola con un secondo tempo più tranquillo, complice il calo di Chipciu.
Fabian SCHÄR 6,5 - Con Keseru ha pochissimo lavoro da sbrigare. Sbaglia poco o nulla e va pure vicino al secondo gol in due partite: Tatarusanu glielo nega.
Johan DJOUROU 6 - Nel complesso se la cava bene, ma in certi periodi di gara appare un po' in imbarazzo. La fortuna è dalla sua parte quando "tenta" di mettere la palla nella propria porta, non riuscendoci.
Ricardo RODRIGUEZ 6,5 - Deve tenere a bada il peperino Torje, e per questo non mette in mostra le sue note doti di ala, più che di terzino: dietro è comunque molto attento.
Valon BEHRAMI 7 - Re del centrocampo. Corre e ringhia senza sosta, recuperando palloni su palloni e non perdendone praticamente nessuno. In più, ci infila anche quella qualità che rende il piatto particolarmente saporito.
Granit XHAKA 6 - I piedi ce li ha, ma non è continuo durante l'arco della partita. Per lunghi tratti si vede poco, privando la manovra della Svizzera della sua visione di gioco, però ha un'alta percentuale di passaggi riusciti.
Xherdan SHAQIRI 5,5 - Gli manca un centesimo per fare un euro. Intraprendente, vivace, ma fumoso al momento di assist e tiro, dà un apporto solo parziale alla Svizzera. Da lui Petkovic si attende ben altro (dal 91' Shani TARASHAJ s.v.)
Blerim DZEMAILI 6,5 - Quantità e qualità, ripiegamenti e assist: è tra i migliori della Svizzera. Va alla conclusione e fornisce uno splendido assist a Seferovic, sprecato però dall'ex viola (dall'83' Michael LANG s.v.)
Admir MEHMEDI 6,5 - Ironia della sorte è proprio lui, fin lì uno dei più spenti, a regalare il pareggio alla Svizzera a inizio ripresa. Fa pochino anche dopo, ma verrà ricordato per quella splendida staffilata mancina all'incrocio.
Haris SEFEROVIC 5 - Come con l'Albania si muove bene ma calcia male: per due volte ha la possibilità di portare in vantaggio la Svizzera, per due volte fallisce la missione. Non un dettaglio, per un attaccante. È già in testa al "Questo lo segnavo anch'io" (dal 64' Breel EMBOLO 6 - La sua entrata in campo, accolta da un'ovazione, regala freschezza alla manovra offensiva svizzera. Pericolo costante, non riesce però a trovare il modo di calciare)
Ct: Vladimir PETKOVIC 6 - Come contro l'Albania le cose da rivedere ci sono. Però la sua squadra mostra di avere il carattere giusto per rimanere in partita in giornate così.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità