Euro 2020, Italia-Austria: Black Lives Matter, gli azzurri non si inginocchieranno e rimarranno in piedi

EURO 2020 - Dopo le polemiche in occasione del calcio d'inizio di Italia-Galles, i giocatori avrebbero deciso di comune accordo di non inginocchiarsi sabato sera a Wembley nel match contro gli austriaci valido per gli ottavi di finale. Una presa di posizione che sarà spiegata in conferenza stampa da Bonucci, capitano azzurro vista l'assenza di Chiellini per infortunio.

La Nazionale azzurra schierata prima del calcio d'inizio di Italia-Galles - Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Dopo le polemiche per l'inginocchiamento parziale prima del calcio d'inizio di Italia-Galles domenica allo stadio Olimpico, l'Italia ha deciso: sabato sera a Wembley contro l'Austria, nel match da dentro o fuori che mette in palio la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2020, i giocatori azzurri rimarranno in piedi e non osserveranno il rituale ormai divenuta simbolo del movimento contro le discriminazioni razziali Black Lives Matter. I motivi della decisione saranno spiegati da Leonardo Bonucci, capitano azzurro vista l'indisponibilità di Chiellini per infortunio, durante la conferenza stampa della vigilia in programma in serata a Londra.

Cos'era successo contro il Galles

Bonucci, come anticipato dalla Gazzetta dello Sport, dirà che la presa di posizione si spiega con la necessità di adottare una linea comune, fermo restando il chiaro e indiscutibile impegno della Nazionale e dei singoli giocatori sul fronte del contrasto a qualsiasi forma di razzismo. Prima del calcio d'inizio contro il Galles non era passato inosservato che solamente 5 giocatori azzurri su 11 (nello specifico Toloi, Pessina, Bernardeschi, Belotti ed Emerson Palmieri) si erano inginocchiati, mentre gli altri erano rimasti in piedi. Una scena certamente non bella da vedere che, evidentemente, ha indotto i giocatori a cercare una soluzione condivisa per la sfida contro l'Austria.
picture

Alla scoperta dell'Austria, l'avversaria dell'Italia

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ