Eurosport
EURO 2020 - Le pagelle di Spagna-Polonia 1-1: Morata e Lewandowski rispondo alle critiche. Bereszynski disattento
Di
Pubblicato 19/06/2021 alle 23:46 GMT+2
EURO 2020 - Diamo i voti del match disputatosi all'Estadio de la Cartuja di Siviglia. Morata e Lewandowski rispondo alle critiche, ma lo juventino, davanti allo specchio, sciupa ancora parecchio. Chance ghiotta fallita da Gerard Moreno, ispiratore degli iberici per oltre un'ora di gioco. Il sampdoriano Bereszynski inadatto in marcatura.
Morata dedica il gol a Luis Enrique in Spagna-Polonia, Euro 2020
Credit Foto Getty Images
Stecca ancora la Spagna che, nonostante un deciso passo in avanti a livello di prestazione rispetto alla gara con la Svezia, deve accontentarsi dell'1-1 contro la Polonia. Morata apre le danze al 25', Lewandowski pareggia di testa a inizio ripresa, ma poi Gerard Moreno calcia sul palo un calcio di rigore al 59'. Tante occasioni sciupate dagli iberici, ora a quota 2. I polacchi restano in corsa nel gruppo E a 1 punto. Guida il raggruppamento la Svezia a 4 punti, mentre la Slovacchia è seconda a 3. Insomma: giochi completamente aperti. Vediamo ora i migliori e i peggiori del match disputatosi all'Estadio de la Cartuja di Siviglia.
=== Le pagelle della Spagna ===
Unai SIMON 6,5: nel primo tempo, dopo il clamoroso palo di Swiderski, chiude la saracinesca alla ribattuta di Lewandowski.
Marcos LLORENTE 7: rullo compressore della fascia destra. L'esterno dell'Atléti estrae dal cilindro un cross dietro l'altro, non sempre sfruttato a centro area.
Aymeric LAPORTE 5: nonostante la sua cifra tecnica, al centro della difesa, viene sovrastato dal pur irresistibile Lewandowski in occasione del gol del definitivo 1-1.
Pau TORRES 6,5: francobolla Lewandowski con le buone e con le cattive.
Jordi ALBA 6,5: solita prova da Jordi Alba, sempre sul fondo - a sinistra - a mettere al centro palloni utili.
KOKE 5: prestazione in ombra in fase nevralgica, per il centrocampista dell'Atletico Madrid.
Dal 68' Pablo Sarabia 5,5: ha una grande occasione sull'1-1 ma la spreca per eccesso di altruismo a favore di Morata.
RODRI 6,5: in mediana, le dà e le prende senza soluzione di continuità Giocatore completo.
PEDRI 5,5: il talento del Barcellona sente la mancanza di Messi per farsi valere, restando un po' in ombra tra le linee d'attacco.
Alvaro MORATA 6,5: apre il match con un grandissimo inserimento in area piccola al 25', mettendo a tacere le critiche e dedicando la rete a Luis Enrique, entrambi criticati alla vigilia del match. Poi, però, nella ripresa calcia fuori a porta sguarnita dopo il palo su rigore di Gerard Moreno, poi getta alle ortiche un paio di occasioni da distanza ravvicinata. E' comunque frizzante, là davanti.
Dall'87' Mikel Oyarzabal: sv.
Gerard MORENO 6,5: migliore in campo, per distacco, nella Spagna. Particolarmente ispirato e su ogni pallone, l'attaccante del Villarreal serve, con un bel tiro-cross al 25', Morata per il gol del momentaneo 1-0 iberico. Poi, però, sbaglia una colossale occasione su calcio di rigore: mezzo voto in meno per questo.
Dal 68' Fabian Ruiz 6,5: entra di buon piglio, il regista del Napoli, che fa registrare una buonissima prestazione.
Dani OLMO 5,5: a parte una serpentina al 10', conclusa con la parata sicura di Szczesny, l'attaccante dell'R Lipsia combina ben poco. Sostituito all'ora di gioco.
Dal 62' Ferran Torres 5: sciupa una colossale palla gol messa al centro da Marcos Llorente al minuto 73.
CT Luis ENRIQUE 5,5: Fabian Ruiz entra bene nel match, ma la sostituzione di Gerard Moreno - il migliore in campo, al di là del rigore sbagliato - resta qualcosa di inspiegabile. La sua Spagna, in generale, si presenta troppo fumosa davanti allo specchio.
=== Le pagelle della Polonia ===
Wojciech SZCZESNY 7: talvolta non s'intende con Bereszynski, ma nel secondo tempo i suoi interventi al cospetto del compagno di club Alvaro Morata, risultano decisivi.
Bartosz BERESZYNSKI 4,5: Paulo Sousa lo piazza in marcatura, ma non è proprio il suo ruolo. Morata gli sfugge in continuazione.
Kamil GLICH 6,5: grande cuore e tanti disimpegni utili al centro della difesa.
Jan BEDNAREK 6,5: ruvido e senza fronzoli. Spazza qualsiasi pallone gli si pari di fronte.
Dall'85' Pawel Dawidowicz: sv.
Kamil JOZWIAK 7: ha il grande merito di confezionare l'assist vincente, dalla destra, per Robert Lewandowski.
Jakub MODER 5: davero ingenuo con quel pestone in area a Gerard Moreno, che sarebbe potuto costare davvero caro.
Dall'85' Karol Linetty: sv.
Mateusz KLICH 6: moto pepetuo, il centrocampista del Leeds. Non sempre preciso tecnicamente parlando, non disdegna la conclusione dalla distanza.
Dal 55' Kacper Kozlowski 6,5: quanta freschezza e quanta grinta a centrocampo per il giocatore più giovane ad Euro 2020, nato il 16 ottobre 2003. A livello di club gioca in patria, nel Pogon Stettino. Ancora per poco, verrebbe da pensare...
Tymoteusz PUCHACZ 6: bene in entrambe le fasi, lungo la sinistra.
Karol SWIDERSKI 6: non sempre fa la scelta giusta là davanti, ma quel palo da fuori area, al 43', grida ancora vendetta.
Dal 68' Przemyslaw Frankowski 6,5: difficile da marcare, ama trascinare la squadra in fase di ripartenza.
Piotr ZIELINSKI 6: non brillantissimo in fase di rifinitura. Prestazione rivedibile per il giocatore del Napoli.
Robert LEWANDOWSKI 7,5: carica sulle spalle la sua nazionale - che certo non ha la forza del Bayern Monaco -, fa sportellate, inventa cross utili e, alla prima vera occasione, salta più in alto di tutti e la butta dentro il sacco. Autentico campione.
CT Paulo SOUSA 6,5: sostituzioni azzeccate. La sua Polonia si dimostra viva e in salute. E meritevole di poter concorrere alla qualificazione agli ottavi. In caso di sconfitta, questa sera, sarebbe stato "game over".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/06/08/3148857-64532868-2560-1440.png)
Spagna a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità