Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

DIRETTA Europa League

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/02/2011 alle 23:29 GMT+1

Andata dei sedicesimi di finale di Europa League: vincono in trasferta Ajax (3-0 all'Andelecht) e Dynamo Kiev (4-1 al Besiktas). Vince in rimonta il Benfica (2-1 allo Stoccarda), mentre perde lo Zenit di Spalletti. Il Lille si fa riprendere dal Psv (2-2); Porto ok (2-1) sul campo del Siviglia

Sevilla Oporto

Credit Foto EFE

RUBIN KAZAN (Rus)-TWENTE (Ola) 0-2 - Bella vittoria per il Twente che si è imposto per 2-0 in casa del Rubin Kazan (si giocava al Luzhniki Stadion e non al Centralny Stadium), ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale. Gli olandesi hanno vinto grazie alle reti di De Jong (servito da Theo Janssen sugli sviluppi du un corner) e Wisgerhof (su una respinta di Arlauskis sul solito De Jong) rispettivamente al 77' e all'88'.
METALIST (Ucr)-BAYER LEVERKUSEN (Ger) 0-4 - Qualificazione in archivio per le Aspirine, che hanno poche difficoltà al Metalist Stadion di Kharkiv: tedeschi in vantaggio al 23’ grazie al gol dello svizzero Eren Derdiyok, imbeccato molto bene da Balitsch. Nella ripresa il Bayer chiude partita e qualificazione: al 72’ Castro mette dentro da due passi, al 90’ e al 92’ arriva la doppietta del centrocampisa Sam. Il ritorno sarà solo una formalità per la formazione di Jupp Heynckes.
ANDERLECHT (Bel)-AJAX (Ola) 0-3 – Catastrofe Anderlecht al Constant Vanden Stock Stadium di Brussels contro l’Ajax: i Lancieri hanno vita facile, vincono 3-0 e, di fatto, archiviano la qualficazione. Gol nel primo di Alderweireld (bucò il Milan in Champions), nella ripresa chiudono Eriksen ed El Hamdaoui. L’Anderlecht fallisce anche un calcio di rigore sullo 0-1 con Wasilewski.
LECH POZNAN (Pol)-SPORTING BRAGA (Por) 1-0 – La neve che cade copiosa sul Miejski Stadium di Poznan costa cara anche ai portoghesi dello Sporting Braga: segna il solito Rudnevs (quinto gol nella competizione) al 72’, e i polacchi possono credere agli ottavi di finale.
BENFICA (Por) –STOCCARDA (Ger) 2-1 – Splendida partita al Da Luz: segna lo Stoccarda con uno splendido pallonetto di Harnik, ma poi le Aquile aumentano i giri e meritatamente portano a casa la partita. Al 70’ Cardozo mette dentro di sinistro, all’82 è Jara a battere Ulreich con un gran tiro dalla distanza. Discorso aperto, ma i lusitani hanno fatto vedere le cose migliori.
picture

Benfica's players celebrate after scoring against Stuttgart

Credit Foto AFP

BATE BORISOV (Bie)-PSG (Fra) 2-2 – Partita divertente al Dinamo Stadion di Minsk: il Bate va due volte in vantaggio, prima con Bressan poi con Gordeychuk, ma viene sempre rimontato, da Erding e Luyndula. I francesi hanno tutte le chance per qualificarsi.
BESIKTAS (Tur)-Dynamo Kiev (Ucr) 1-4 - Al BJK İnönü Stadyumu di Istanbul, disastro della squadra di casa che rimane in partita per un tempo, ma poi cade sotto i colpi degli ucraini della Dynamo. “El Trivela” Quaresma segna un bel gol (e viene espulso nel finale!), ma non basta: per la formazione di Kiev vanno in rete Vukojevic, Shevchenko (di testa su corner), Yussuf e Gusiev su rigore. Doppio scontro già praticamente segnato.
RANGERS (Sco)-SPORTING LISBONA (Por) 1-1 – Ad Ibrox, i Rangers dominano in lungo e in largo, ma si fanno raggiungere nel finale da uno Sporting sornione e molto difensivo. Whittaker segna al 66’ di testa sugli sviluppi di un corner; all’89 ci pensa il cileno Mati Fernandez a gelare Glasgow. Ottavi ancora in bilico.
SIVIGLIA (Spa)-PORTO (Por) 1-2 – Il Siviglia gioca meglio del Porto ma risultato e qualificazione pendono dalla parte dei lusitani: al Ramón Sánchez Pizjuán, Dragoes avanti con Rolando al 58’, pareggia Kanouté otto minuti dopo, ma all’85’ Guarin punisce ancora Palop per il 2-1 finale.
LILLE (Fra)-PSV (Ola) 2-2 – Il Lille capolista in Ligue 1 vuole fare la voce grossa anche in Europa, ma ci riesce solo a metà: al Métropole, i padroni di casa dominano sul Psv almeno per un’ora, andando in rete con Gueye e l’ex meteora palermitana De Melo, ma in due minuti all’83 e all’84’ subiscono due reti, da Bouma e Toivonen. E' 2-2 e è il passaggio del turno è seriamente in pericolo.
SPORTING PRAGA (Cec)-LIVERPOOL (Ing) 0-0 – I Reds escono illesi dalla viscida trasferta ceca, senza strafare: lo Sporting Praga si dà da fare ma non infastidisce troppo Pepe Reina, dall’altra parte un Liverpool spuntato (Suarez non può gicoare, Carroll è ancora ai box) non punge. Finisce 0-0, la sfida si deciderà ad Anfield.
YOUNG BOYS (Svi)-ZENIT (Rus) 2-1 – Lo Zenit di Luciano Spalletti paga cara l’assenza dai campi da gioco: i russi passano in vantaggio allo Stade de Suisse grazie all’incornata del belga Lombaerts, ma poi la corsa dello Youg Boys fa la differenza. Lulic mette dentro a inizio ripresa, mentre Mayuka fa esplodere lo stadio al 90’. 2-1, ma al ritorno sarà battaglia in Russia.
PAOK (Gre)-CSKA MOSCA (Rus) 0-1 – Partita viva quella del Toumbas Stadium di Salonicco: il Paok di Cirillo e Pablo Garcia (lo ricordate?), ci prova in tutti i modi ma non riesce a violare la porta del CSKA Mosca. I russi invece sfruttano al meglio la fisicità di Necid, bravo a segnare al 29’. L’1-0 può bastare per pensare tranquillamente al return-match.
picture

spalletti zenit

Credit Foto Imago

BASILEA (Svi)-SPARTAK MOSCA (Rus) 2-3 – Incredibile harakiri degli svizzeri del Basilea al St. Jakob-Park contro lo Spartak Mosca: avanti 2-0 con Frey e Streller, la formazione di casa si fa rimontare dai gol russi di Kombarov e Dzyuba, prima di soccombere per effetti della perla del 18enne georgiano Ananidze su punizione al 90’. Basilea in 10 nell’ultimo quarto d’ora (rosso a Shaquiri).
CLICCA SUI LINK SOTTO LA FOTO PER RIVIVERE LE EMOZIONI DELLA GIORNATA DI EUROPA LEAGUE!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità