Eurosport
Ilicic illumina la Fiorentina: Lech Poznan battuto 0-2
Di
Pubblicato 05/11/2015 alle 20:28 GMT+1
La Viola si vendica della sconfitta dell’andata e rimette in piedi il girone: in Polonia è decisivo lo sloveno con un gol per tempo, gigliati secondi
Josip Ilicic Lech Poznan Fiorentina 2015
Credit Foto AFP
La Fiorentina vince la gara spartiacque del suo girone grazie al secondo successo in trasferta dopo i due passi falsi del Franchi. Il Lech Poznan aveva esaurito il suo credito con la buona sorte all’andata e questa volta emerge la qualità della Viola, il cui tasso tecnico sovrasta una formazione difensivamente organizzata e pericolosa solo in contropiede. Ilicic prende per mano i gigliati con due magie ed eguaglia Mutu nella competizione. Con sei vittorie esterne su otto incontri il gruppo I si conferma il più pazzo di questa edizione di Europa League, ma i valori cominciano a emergere: a Basilea la Viola dovrà vincere per sperare nel primo posto.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La Fiorentina parte bene e gestisce il possesso palla, ma la prima occasione è dei polacchi: Pawlowski dal limite scaglia la sfera di poco a lato. I padroni di casa ci provano anche con Kaminski; Sepe blocca senza problemi. Bernardeschi serve dalla sinistra Ilicic che appoggia il pallone a rimorchio per Mati Fernandez: tiro a giro fuori di poco. Il Lech si fa vedere con il classe ’95 Linetty, ma Rossi si procura una punizione da posizione favorevole. È il 42’ quando Ilicic disegna un sinistro a giro che vale il vantaggio.
Nella ripresa, Hamalainen non va lontano dal bersaglio da fuori area, poi Lovrencsics sfiora il pareggio al 78’: diagonale a fil di palo. All’83’ Ilicic chiude il match: recupero di Kalinic a centrocampo, palla filtrante di Mati Fernandez e tocco sotto felpato dello sloveno sull’uscita del portiere.
LA STATISTICA CHIAVE
6 - Josip Ilicic nella storia viola: 6 reti in Europa League, raggiunge in testa alla classifica marcatori della Fiorentina Adrian Mutu.
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Josip Ilicic: dipinge una punizione capolavoro con il suo mancino fatato e si ripete con un tocco sotto vellutato per una doppietta memorabile. Un artista a Poznan.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Dariusz Dudka: è l’anello debole di una retroguardia ben amalgamata. Si fa saltare da Rossi e costringe i compagni a rimediare ai suoi errori.
LA DICHIARAZIONE
Josip Ilicic: "Abbiamo fatto una buona partita, era troppo importante per noi. Adesso pensiamo al campionato. La mia doppietta? Era importante la vittoria oggi, conta solo questo. Era difficile contro una squadra chiusa come il Lech Poznan, per fortuna siamo riusciti a segnare e vincere. Scudetto o Europa League? Mi prenderei volentieri lo Scudetto".
IL TABELLINO
Lech Poznan (4-2-3-1): Buric; Kedziora, Dudka, Kaminski (73’ Thomalla), Kadar; Tetteh, Tralka; Formella (60’ Lovrencsics), Linetty, Pawlowski; Hamalainen (77’ Gajos). All. Urban
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Blaszczykowski (72’ Alonso), Vecino, Suarez (80’ Badelj), Bernardeschi; Mati Fernandez, Ilicic; G. Rossi (63’ Kalinic). All. Paulo Sousa
Arbitro: Halis Ozkahya (Turchia)
Gol: 42’ e 83’ Ilicic (F)
Note: ammonito Linetty (L)
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità