Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Crisi infinita per Mourinho: lo United perde anche contro il Fenerbahce... E si fa male Pogba

Luca Stamerra

Aggiornato 03/11/2016 alle 21:58 GMT+1

Finisce 2-1 al Şükrü Saraçoglu Stadium con il Manchester United che retrocede al terzo posto del proprio girone, superato proprio dal Fenerbahce e dal Feyenoord. A decidere il match sono le reti di Sow e Lens, a nulla è invece servito il gol nel finale di Rooney.

Zlatan Ibrahimovic (Manchester United) contre Fenerbahçe

Credit Foto AFP

Dopo lo 0-0 contro il Burnley, nuovo risultato negativo per il Manchester United che perde sul campo del Fenerbahce e rallenta la sua corsa ai sedicesimi di finale di Europa League. La squadra di Mourinho viene subito beffata dal gol in rovesciata di Sow e non riesce a rialzarsi con 0 gioco e 0 anima. Al tutto si aggiunge anche l’infortunio di Pogba che è costretto ad uscire per un problema muscolare alla coscia sinistra. Gli ingressi di Ibrahimović e Mata non cambiano la qualità di gioco e lo United becca il 2-0, e rischia di affossare ad Istanbul. Solo nel finale un gol di Rooney risveglia i Red Devils ma è troppo tardi per evitare la sconfitta. La posizione di Mourinho, per ora, non sarà a rischio ma bisogna cambiare marcia, e bisogna farlo in fretta. La vetta della Premier League è lontana e sarebbe letale uscire - già ai gironi - dall’Europa League, cancellando gli obiettivi della stagione già a Novembre.

Cronaca

Avvio da incubo per il Manchester United che va subito sotto al Şükrü Saraçoglu Stadium con un’incredibile rovesciata di Moussa Sow che sorprende de Gea, con il senegalese che firma il suo primo gol in Europa League. Mourinho deve già cambiare strategia ma lo United risponde con molto nervosismo in campo con Schneiderlin e Ander Herrera che finiscono in rapida successione sul taccuino del sig. Milorad Mažić. Va tutto male agli ospiti visto che poco prima della mezz’ora di gioco c’è l’infortunio di Pogba, sostituito da Ibrahimović. I britannici non rispondono e l’unica occasione capita sui piedi di Rashford, ma la sua conclusione viene parata da Demirel.
picture

Pogba - Fenerbahce-Manchester United - Europa League 2016/2017 - LaPresse/REUTERS

Credit Foto Eurosport

Mourinho ridisegna la sua squadra dopo l’intervallo con l’ingresso di Mata al posto di Schneiderlin, per un più offensivo 4-1-4-1. Di occasioni per lo United però non ne arrivano, anzi, è il Fenerbahce a raddoppiare con un’altra grande rete, questa volta di Lens che dalla distanza batte de Gea direttamente da calcio di punizione. Mossa della disperazione di Mourinho che butta nella mischia anche Mkhitaryan che non giocava una partita ufficiale dal 10 settembre scorso, quella del derby perso in casa contro il City. I Red Devils sono in grande difficoltà ed Emenike e Lens hanno anche l’occasione per il 3-0. Solo nel finale si risveglia il Manchester United con il gol di Rooney all’89 che prova a riaprire la gara, ma il forcing finale non porta a nulla e lo United rimedia così la seconda sconfitta in Europa League.

La statistica

247 - I gol di Rooney in tutte le competizioni con il Manchester United. Il classe ’85 è ad un passo dal raggiungere Bobby Charlton (249) nella classifica marcatori di tutti i tempi dei Red Devils.
VIDEO - Rooney non è il problema dello United...ma Mourinho sì?

Il Tweet

Non una grande partita per Ibrahimović, lo si nota solo per questo siparietto con Kjaer…
VIDEO - Mourinho loda Ibrahimovic: "Stessa ambizione, voglia di giocare e di vincere di 6 anni fa"

Il migliore

Moussa SOW - Un gol da cineteca in avvio di gara a modificare subito i piani di Mourinho. Prezioso a tenere alta la squadra e a mettere in difficoltà la coppia Blind-Rojo.

Il peggiore

Morgan SCHNEIDERLIN - Anche lui, come Mkhitaryan, viene ripescato ad un mese di distanza dall’ultima prestazione in squadra. Il francese non ha però il ritmo partita e perde troppi palloni a centrocampo, la sua gara dura solo 45 minuti.

Tabellino

Fenerbahce (4-2-3-1): Demirel; Özbayrakli, Kjaer, Škrtel, Kaldirim; Topal, Souza; Lens, Potuk (82' R.Neustädter), Sen (68' Emenike); Sow (87' Köybasi). All. Dick Advocaat
Manchester United (4-2-1-3): de Gea; Darmian, Blind, Rojo, Shaw; Ander Herrera, Schneiderlin (46' Mata); Pogba (30' Ibrahimović); Rashford (61' Mkhitaryan), Rooney, Martial. All. José Mourinho
Marcatori: 2' Sow (F), 59' Lens (F); 89' Rooney (M)
Arbitro: Milorad Mažić
Ammoniti: 12' Schneiderlin, 18' Ander Herrera, 43' Demirel, 55' Potuk, 71'Škrtel, 73' Mata, 85' Özbayrakli, 90+5 Souza
Espulsi: nessuno
VIDEO - Conte, Wenger, Vilanova, Carneiro: le grandi liti di Mourinho
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità