Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Borussia Dortmund, Lipsia, Ludogorets, Steaua: i segreti delle nostre euro-rivali

Luca Stamerra

Pubblicato 11/12/2017 alle 19:15 GMT+1

Una volta sorteggiati i sedicesimi di finale di Europa League, proviamo ad analizzare pregi e difetti delle avversarie delle italiane. L'Atalanta ha subito una grande sfida contro il Borussia, anche se i tedeschi non vengono da un buon momento di forma, coinciso con l'esonero di Bosz. Il Napoli, invece, affronterà il Lipsia che per poco ha fallito la qualificazione agli ottavi di Champions.

Alibec - Steaua Bucarest, Aubameyang - Borussia Dortmund, Marcelinho - Ludogorets, Forsberg - Lipsia

Credit Foto Getty Images

=Atalanta-Borussia Dortmund=

Calendario

Andata
  • Giovedì 15/02 - Borussia Dortmund-Atalanta
  • ore 19:00, Signal Iduna Park di Dortmund
Ritorno
  • Giovedì 22/02 - Atalanta-Borussia Dortmund
  • ore 21:05, Mapei Stadium di Reggio Emilia

La stella: Christian Pulisić

È uno dei prospetti più interessanti della sua generazione (è un classe ‘98) e migliora di partita in partita. Sia contro il Tottenham che contro il Real Madrid ha fatto vedere grandi cose, ma le sue giocate non sono state sufficienti per trascinare il Borussia Dortmund. Basta vedere le ripartenze al Bernabéu, ma i tedeschi hanno comunque perso per 3-2 in casa del Real. In molti si aspettano una sua cessione in estate, per poter crescere (meglio) altrove…
picture

Christian Pulisić - Borussia Dortmund-Werder Bremen - Bundesliga 2017/2018 - Imago

Credit Foto Imago

Cammino: il Borussia non vince dal 30 Settembre, Bosz esonerato

È il Borussia Dortmund la vittima del girone di ferro di Champions con Real Madrid e Tottenham, ma nessuno si immaginava un risultato così negativo per i tedeschi (lo scorso anno eliminati ai quarti di finale). Solo 2 punti nel Gruppo H, con i gialloneri incapaci di battere anche l’APEOL Nicosia, che non è stato ripescato in Europa League solo per una differenza reti generale inferiore rispetto al Borussia. Il Dortmund va malissimo anche in campionato, con Aubameyang e compagni scivolati all’8° posto a -13 dal Bayern Monaco capolista. Risultati pesantissimi che hanno portato all’esonero di Peter Bosz, e all’arrivo di Peter Stöger.

La probabile formazione

Borussia
Allenatore: Peter STÖGER

=Napoli-Lispia=

Calendario

Andata
  • Giovedì 15/02 - Napoli-Lispia
  • ore 21:05, San Paolo di Napoli
Ritorno
  • Giovedì 22/02 - Lispia-Napoli
  • ore 19:00, Red Bull Arena di Lipsia

La stella: Emil Forsberg

È lo svedese, di gran lunga, la stella della squadra di Hasenhüttl, con il classe ’91 che contribuisce ai successi del Lipsia a suon di gol, assist e giocate d’autore. Già in estate il Manchester United aveva bussato alla porta dei tedeschi, ricevendo un no secco; ma sarà difficile per il Lispia trattenere ancora una volta Forsberg. Qualche gol in meno in questa stagione (4 in tutta la competizione), ma è stato decisivo anche per la sua Nazionale che si è qualificata alla fase finale dei Mondiali a spese dell’Italia.
picture

Candreva, Forsberg - Italy-Sweden - FIFA 2018 World Cup Playoff - LaPresse

Credit Foto LaPresse

Cammino: Lipsia ripescato dalla Champions, in campionato è 2°

Al suo debutto assoluto in Champions League non ha sicuramente sfigurato, giocando alla pari di squadre con una maggiore esperienza europea. Il Lipsia ci ha provato, vincendo in casa contro il Porto e sul campo del Monaco, ma non è bastato per proseguire agli ottavi di finale. Ora ci sarà la sfida contro il Napoli in Europa League, dove i tedeschi partono come sfavoriti ma non impossibilitati a passare il turno (dipenderà molto dall’atteggiamento del Napoli una volta uscito dalla Champions). Anche in campionato il Lipsia continua il percorso di crescita fatto partire nella scorsa stagione, con la squadra di Hasenhüttl che è seconda in classifica alle spalle del Bayern Monaco.

La probabile formazione

Lispia
Allenatore: Ralph HASENHÜTTL

=Milan-Ludogorets=

Calendario

Andata
  • Giovedì 15/02 - Ludogorets-Milan
  • ore 19:00, Ludogorets Arena di Razgrad
Ritorno
  • Giovedì 22/02 - Milan-Ludogorets
  • ore 21:05, San Siro di Milano

La stella: Marcelinho

È il tutto fare della squadra bulgara, con il brasiliano che si adatta al modo di giocare di Dimitrov, venendo schierato a volte come trequartista a volte come punta centrale. Oltre alla duttilità, il classe ’84 alterna gol e giocate importanti con 10 reti e 6 assist in 20 gare stagionali.
picture

Marcelinho - Sporting Braga-Ludogorets - Europa League 2017/2018 - Imago pub only in GERxAUTxSUIxHUNxITA

Credit Foto Imago

Cammino: Ludogorets 1° in campionato, ma i bulgari saranno in 'pausa' fino a Febbraio

Dopo aver fallito la qualificazione in Champions (venendo eliminato al 3° turno preliminare), il Ludogorets è arrivato 2° nel girone di Europa League composto da Sporting Braga, Basaksehir e Hoffenheim. Qualificazione che è arrivata abbastanza in fretta, grazie alle vittorie su Hoffenheim e Braga nelle prime giornate. Il Ludogorets ha chiuso la prima parte del campionato al 1° posto, davanti al CSKA Sofia, con la stagione che ripartirà il prossimo 17 Febbraio, proprio nel mezzo della sfida contro il Milan. Un punto a favore per la squadra di Gattuso che affronterà così una formazione non proprio al top della condizione.

La probabile formazione

Ludogorets
Allenatore: Dimitar DIMITROV

=Lazio-Steaua Bucarest=

Calendario

Andata
  • Giovedì 15/02 - Steaua Bucarest-Lazio
  • ore 21:05, Arena Nationala di Bucarest
Ritorno
  • Giovedì 22/02 - Lazio-Steaua Bucarest
  • ore 19:00, Stadio Olimpico di Roma

La stella: Denis Alibec

L'ex Inter e Bologna, ha trovato il suo habitat in Romania. Dopo una parentesi all’Astra Giurgiu, ecco il salto alla Steaua di Bucarest, diventando subito il capitano della squadra romena. Non è sempre al top della condizione, ma quando è in campo è sempre decisivo con diversi assist.
picture

Denis Alibec - Steaua Bucuresti-Sporting Lisbon - Champions League 2017/2018 - Imago pub only in GERxAUTxSUI

Credit Foto Getty Images

Cammino: Steaua punta in alto, romeni in 'pausa' fino a Febbraio

Percorso netto, o quasi, in Europa League per lo Steaua, che ha trovato la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta dopo 4 gare: vincendo subito contro Viktoria Plzen, Lugano e Hapoel Beer Sheva. Dopo aver trovato la qualificazione, però, la squadra di Nica si è un po’ addormentata, non riuscendo a conquistare anche il primo posto del girone. In campionato, continua invece la sfida al Cluj che per ora vanta un +5 su Alibec e compagni. Una volta conclusi i match di dicembre, si ricomincerà a giocare il 3 Febbraio, appena prima la sfida contro la Lazio. Una buona notizia per Inzaghi e soci che affronteranno così una formazione non ancora al top della forma.

La probabile formazione

Steaua
Allenatore: Nicolae DICA
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità