Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chelsea-Arsenal: probabili formazioni e statistiche

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/05/2019 alle 07:37 GMT+2

Chelsea e Arsenal si incontrano nella seconda finale tra due squadre inglesi nel storia della Coppa UEFA/Europa League dopo quella tra Tottenham e Wolves nella finale della Coppa UEFA nel 1972.

Olivier Giroud of Chelsea and Laurent Koscielny of Arsenal embrace after the Premier League match between Arsenal FC and Chelsea FC at Emirates Stadium on January 19, 2019 in London, United Kingdom.

Credit Foto Getty Images

Le probabili formazioni

Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen, David Luiz, Emerson Palmieri; Kante, Jorginho, Barkley; Willians, Giroud, Hazard. All. Maurizio Sarri.
Arsenal (3-4-1-2): Cech; Monreal, Koscielny, Sokratis; Kolasinac, Xhaka, Torreira, Maitland-Niles; Ozil; Lacazette, Aubameyang. All. Unai Emery.
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)
Indisponibili Chelsea: Loftus-Cheek (tendine d'Achille), Hudson-Odoi (tendine d'Achille), Rüdiger (ginocchio), Ampadu (schiena)
Indisponibili Arsenal: Ramsey (bicipite femorale), Denis Suárez (pubalgia), Bellerín (ginocchio), Holding (ginocchio), Mkhitaryan (non partito)

Statistiche

  • Arsenal contro Chelsea sarà la seconda finale di Coppa UEFA / Europa League tutta inglese della storia, dopo Tottenham contro i Wolves nella finale di Coppa UEFA nel 1972.
  • Questa è la 198esima sfida in tutte le competizioni tra Arsenal e Chelsea, ma solo la terza nella competizione europea - si sono incontrati nel quarto di finale della Champions League 2003-04, con i Blues vincenti per 3-2 nel punteggio complessivo.
  • Questa sarà sia per l'Arsenal che per il Chelsea la sesta grande finale europea - solo Manchester Utd (7) e Liverpool (14 - compresa la 2019 Champions League) ne hanno raggiunte di più fra i club inglesi.
  • L'Arsenal ha perso quattro delle sue cinque principali finali europee, con la loro unica vittoria nella Coppa delle Coppe del 1994 contro il Parma; hanno perso la Coppa delle Coppe 1995, la Coppa UEFA 2000 e la Champions League del 2006.
  • In tutte le competizioni europee l'Arsenal ha affrontato avversari da 27 diverse nazioni e ne ha battuti 26, con l'unica eccezione contro i club inglesi.
  • Il Chelsea ha vinto quattro delle cinque principali finali europee giocate (2 Coppa delle Coppe, una Champions League e una Europa League). Tra le squadre inglesi, solo Manchester Utd (5) e Liverpool (8) hanno vinto più finali europee.
  • Questa finale sarà la terza volta in cui due squadre della stessa nazione si sono affrontate nella finale di Europa League, dopo Porto-Braga nel 2011 e Atletico Madrid-Athletic Club Bilbao nel 2012.
  • Il manager dell'Arsenal Unai Emery ha vinto l'Europa League più di qualsiasi altro manager, vincendo tre volte nel 2014, 2015 e 2016 con il Siviglia.
  • L'attaccante del Chelsea Olivier Giroud ha segnato 10 gol in Europa League in questa stagione, il massimo per un giocatore dei Blues in una singola stagione europea (escluse le qualificazioni) e ha eguagliato il record per un giocatore francese in una competizione europea in una stagione - 10 reti anche per Nestor Combin nella Coppa delle Coppe 1963-64 e per Just Fontaine nella Coppa Europa 1958-59.
  • Unai Emery dell'Arsenal potrebbe diventare il quarto manager a vincere la Coppa UEFA/Europa League con due squadre diverse, dopo Giovanni Trapattoni (Juventus e Inter), Joè Mourinho (Porto & Manchester Utd) e Rafa Benitez (Valencia e Chelsea).
  • Sia l'Arsenal che il Chelsea hanno vinto 11 partite di Europa League in questa stagione - solo tre squadre hanno mai vinto più partite europee in una sola stagione (escluse le qualificazioni); Real Madrid nel 2001-02 (12), Porto nel 2010-11 (12) e Atletico Madrid nel 2011-12 (13).
  • Se l'Arsenal vincerà questa partita, solo Giovanni Trapattoni (5) avrà vinto più finali europee rispetto a Unai Emery (4), mentre solo altri tre manager ne avrebbero vinti fino a quattro con un record del 100% in ogni finale - Nereo Rocco , Bob Paisley e Jose Mourinho.
  • Maurizio Sarri del Chelsea è il primo allenatore italiano a giocare una finale di Coppa UEFA/Europa League da quando Alberto Malesani nel 1999 vinse il trofeo con il Parma.
  • I due altri allenatori italiani a guidare un club inglese in una grande finale europea hanno portato il Chelsea alla vittoria: Gianluca Vialli nella finale della Coppa delle Coppe 1998 e Roberto Di Matteo nella finale della Champions League del 2012.
  • Gli ultimi otto gol dell'Arsenal in Europa League sono stati segnati da Pierre-Emerick Aubameyang (4) o Alexandre Lacazette (4).
  • L'Azerbaijan sarà il 24° paese a ospitare una finale europea e per il terzo anno consecutivo un paese ospiterà per la prima volta una finale: il Galles per la finale della Champions League 2016-17 e l'Ucraina per la finale della Champions League 2017-18.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità