Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, basta Higuain per battere il Dudelange alla prima di Europa League

Fabio Disingrini

Aggiornato 20/09/2018 alle 23:58 GMT+2

Reina, Laxalt, Bakayoko, Castillejo, Mauri, Abate, Bertolacci e Caldara debuttano dal primo minuto, ma a decidere il match è il gol del Pipita dopo un'ora di gioco: il Milan batte il Dudelange 1-0.

Gonzalo Higuain, Milan, Europa League

Credit Foto Getty Images

Il turnover era prioritario, vincere contro il Dudelange anche, e visto che le due pretese sono spesso inversamente proporzionali, infine basta Gonzalo Higuain fra l'entusiasmo generale del Josy Barthel, lo stadio della Nazionale lussemburghese. Il Milan B batte il Dudelange 1-0 con il primo gol europeo del Pipita e Frising, il portiere avversario, glie ne nega altri due. Segnali confortanti da Caldara, Laxalt e Samu Castillejo fra gli 8 debuttanti titolari nella rotation di Gattuso.

La cronaca

Allo stadio Josy Barthel della Nazionale lussemburghese, sono molti a debuttare dal primo minuto tra le file rossonere: Reina, Laxalt, Bakayoko e Castillejo mentre per Mauri, Abate, Bertolacci e Caldara si tratta dell'esordio stagionale. Il Dudelange è una squadra "schietta" e concettuale che corre tantissimo e sa stare in campo, così il Milan confeziona solo 4 nette occasioni nel primo tempo con Samu Castillejo, due volte, Higuain di potenza dal limite e Mattia Caldara di testa da corner. Lussemburghesi pericolosi invece con Stolz e Turpel.
picture

Higuain - Dudelange-Milan - 2018

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, Frising si supera con un riflesso eccezionale su Higuain, servito a centro area da Laxalt, ma non può nulla sul tiro successivo del Pipita, deviato da Prempeh sotto la pancia del suo portiere: assist di Castillejo per la prima intenzione di Higuain. Il Milan si sblocca dopo un'ora di gioco e sfiora il raddoppio poco avanti, quando Castillejo crossa ancora per la spaccata esterno rete di Borini. L'esterno spagnolo s'accende a sprazzi come il suo connazionale Suso, titolare di quelle zolle, e serve ancora Borini che, al volo, centra il palo mentre Frising dice ancora no a Higuain con un'altra grande parata. Nel finale, debutta con la maglia del Milan anche Alen Halilovic.

La statistica

7. Contro il Dudelange è sata la settima vittoria del Milan su sette contro una squadra del Lussemburgo: ora i rossoneri hanno segnato complessivamente 30 gol.
picture

Gonzalo Higuain, Milan, Europa League

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Joé Frising. Forse non lo sentirete piu' nominare molto spesso, però se Higuain non fa 3 gol in Lussemburgo è colpa delle sue straordinarie parate di riflesso, beffato solo dalla deviazione di un suo difensore.

Il peggiore

Andrea Bertolacci. Corpo estraneo alla squadra. Se gioca stasera è per la rotation... Ma soprattutto perché in estate non ha avuto mercato.

Il tabellino

DUDELANGE (4-3-3): Frising; Malget (85' Jordanov), Schnell, Prempeh, El Hriti (90' Melissé); Stolz, Couturier, Stelvio (75' Stumpf); Kruska, Turpel, Sinani. All. Toppmoller
MILAN (4-3-3): Reina; Abate, Caldara, Romagnoli, Laxalt; Mauri (80' Calhanoglu), Bakayoko, Bertolacci (70' Kessie); Borini (87' Halilovic), Higuain, Castillejo. All. Gattuso
Arbitro: Srdjan Jovanovic (Serbia)
Gol: Higuain 59'
Ammoniti: Prempeh, Malget; Abate, Romagnoli
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità