Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Basaksehir 4-0: grande prova corale dei giallorossi; Zaniolo super

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/09/2019 alle 00:01 GMT+2

Nicolò Zaniolo colleziona due assist al bacio e un bellissimo gol: prestazione da incorniciare a un anno esatto dal suo esordio con la maglia della Roma. Ottime prove anche per Kluivert, Dzeko (che potrebbe segnare, però, altre 3 volte), Pastore e Lorenzo Pellegrini. A mister Fonseca non resta che lavorare sulla fase difensiva, che anche in una serata come questa ha scricchiolato un po'.

Nicolò Zaniolo con la Roma in Europa League

Credit Foto Getty Images

=== Roma ===

Pau LOPEZ 5,5: quasi mai chiamato in causa. A inizio ripresa, però, va vicino a combinare il pasticcio, deviando male - coi pugni - un campanile altrettanto disastroso di Diawara.
Leonardo SPINAZZOLA 7: nel primo tempo è uno dei pochi, se non l'unico, a imprimere una marcia in più alla manovra fin lì compassata della Roma. Prove ne è il cross che, al 42', porta alla goffa autorete di Junior Caiçara.
Federico FAZIO 6: nel primo tempo, qualche incomprensione di troppo con Juan Jesus ma, tutto sommato, serata tranquilla per lui.
Juan JESUS 6: prestazione molto simile a quella del compagno di reparto argentino. Alterna buone cose in fase di impostazione a qualche marcatura un po' distratta.
Aleksandar KOLAROV 6,5: si distingue per la veloce incursione sulla sinistra che ha portato al gol (annullato) a Dzeko a inizio ripresa, su assist di Zaniolo.
Amadou DIAWARA 6: bene in fase di recupero palloni, un po' meno in quella di disimpegno.
Bryan CRISTANTE 6,5: lotta su tutti i fronti del centrocampo, rendendosi protagonista di ottimi spunti anche in fase offensiva..
Dal 72' Jordan Veretout 6: pronti, via e al suo ingresso in campo, stende un avversario e si becca il giallo, dimostrando - tuttavia - grande grinta e senso del sacrificio.
Nicolò ZANIOLO 8,5: era il 19 settembre 2018 quando fece il suo esordio in giallorosso, da titolare al Bernabeu contro il Real Madrid. A un anno esatto da quella notte di Champions, il talento scoperto dalla Virtus Entella regala una prestazione da sogno ai tifosi giallorossi: due assist vincenti (per Dzeko e Kluivert), un bellissimo gol e un'infinità di giocate materializzatesi con l'uso della sua bacchetta magica. Chapeau.
Javier PASTORE 7: grande prestazione. Per carità, sempre ai suoi ritmi "morbidi" ma la classe con cui manda in porta Dzeko e qualcosa di cristallino.
Dal 64' Lorenzo Pellegrini 7: anche da subentrato, palesa il suo momento straordinario, incominciando a distribuire palloni d'oro (sua la verticalizzazione per Kalinic) e sfiorando l'acuto personale dal limite dell'area.
Justin KLUIVERT 7,5: aziona il turbo e corre come se non ci fosse un domani. A totale disposizione dell'attacco giallorosso merita, al 93', il bell'acuto che chiude il match sul 4-0..
Edin DZEKO 7: un assist e un gol. Per quanto, va sottolineato, potrebbe realizzarne almeno altri 3. Niente da fare: deve continuare a lavorare sul cinismo sottoporta.
Dal 74' Nikola Kalinic 5,5: avrebbe potuto bagnare con un gol il suo esordio in giallorosso. Sbaglia calciando addosso a Günok, dimostrando di doversi togliere di dosso ancora parecchia ruggine.
Mister Paulo FONSECA 8: la sua Roma è già uno spettacolo. Là davanti c'è da stropicciarsi gli occhi. Ora, non resta che migliorare la fase difensiva, che anche in una serata senza gol subiti, non ha fornito - di nuovo - grandissime garanzie.

=== Basaksehir ===

Günok voto 6; Junior Caiçara 4.5, Ponck 4.5, Tekdemir 5, Clichy 5.5; Aleksic 6 (69' Azubuike 5.5), Topal 4, Kahveci 5.5; Visca 5, Gulbrandsen 5.5 (78' Ba sv), Arda Turan 4.5 (64' Crivelli 5.5). All.: Buruk 4.5.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità