Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Siviglia-Juventus 2-1 dts, pagelle: Szczesny il migliore, Chiesa flop. Vlahovic segna un gran gol

Simone Pace

Aggiornato 19/05/2023 alle 08:39 GMT+2

EUROPA LEAGUE - I promossi e i bocciati della semifinale di ritorno disputata al Ramon Sanchez Pizjuan. Il portiere bianconero para tutto il parabile, Chiesa entra nella ripresa a e sbaglia praticamente tutto. Vlahovic segna un gran gol, a centrocampo soffrono sia Locatelli che Paredes. Serata no per Di Maria. Suso e Lamela le mosse decisive di Mendilibar.

Allegri: "Juve senza titoli? Stagione anomala, non pronti per vincere ma..."

Siviglia-Juventus, semifinale di ritorno di Europa League, è terminata 2-1 dopo i tempi supplementari. Grazie a questo successo la squadra spagnola si qualifica alla finalissima in programma mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest: affronterà la Roma che nell'altra semifinale ha eliminato il Bayer Leverkusen. La sfida, disputata al Ramon Sanchez Pizjuan, è stata arbitrata dall'olandese Danny Makkelie. Di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Siviglia

Yassine BOUNOU 6,5 - Reattivo sull'incornata di Gatti, fortunato sul destro di Kean e sulle occasioni di Rabiot e Bremer. Attento nelle uscite alte nell'assedio finale della Juve.
Jesus NAVAS 7 - Capitano dal cuore enorme, gigantesco. Macina chilometri sulla destra e spesso diventa un attaccante aggiunto. Esce esausto.
dal 106' Alejandro GOMEZ s.v. - Gioca pochi minuti e si vede poco anche perché, dal suo ingresso in avanti, il Siviglia attacca pochissimo.
Loic BADÉ 5 - Serataccia. Commette una serie di svarioni da film horror, il più grave dei quali apre la strada a Vlahovic che non perdona.
Nemanja GUDELJ 5 - Ruvido e non sempre efficace, anzi: sul gol di Vlahovic è molle e fuori posizione.
Marcos ACUNA 5,5 - Terzino di spinta e di gamba, lo vedi difendere e poi lo ritrovi sulla trequarti a sostenere la manovra offensiva. Si fa espellere ingenuamente durante i supplementari.
FERNANDO 7 - Arriva praticamente su tutti i palloni. Inesauribile e fondamentale per dare equilibrio alla squadra.
Ivan RAKITIC 6,5 - Tocca una quantità incredibile di palloni dettando i ritmi con la solita classe e intelligenza tattica.
Lucas OCAMPOS 5,5 - Mette alla prova Szczesny con un colpo di testa sul quale il portiere della Juve compie un autentico miracolo. Parte benissimo, ma si spegne presto.
dal 70' Erik LAMELA 7,5 - Il gol di Suso nasce dalla sua caparbietà nel recuperare un pallone sulla trequarti. Poi si mette in proprio e segna il 2-1 con una fantastica frustata di testa che non dà scampo a Szczesny. Decisivo.
Oliver TORRES 6,5 - Si muove sulla linea della trequarti senza dare riferimenti: appena alza il ritmo mette in grande apprensione la difesa della Juventus. Avrebbe meritato di restare in campo di più.
dal 62' SUSO 7,5 - Segna il gol dell'1-1 con una fucilata di sinistro che si insacca sotto l'incrocio dei pali. La prodezza gli dà sicurezza: da quel momento in poi gioca con grande scioltezza.
dal 117' Karim REKIK s.v. - Gioca pochi minuti e non è giudicabile.
Bryan GIL 7,5 - Folletto imprevedibile, ha passo veloce e idee chiare. Il cross per il 2-1 di Lamela è la perla incastonata all'interno di una grande partita.
dal 100' Gonzalo MONTIEL 6 - Si limita a un lavoro di contenimento contribuendo a respingere l'assedio finale della Juventus.
Youssef EN-NESYRI 5,5 - Servito poco e male, in area soffre la fisicità dei tre difensori della Juve. Si vede solo con un colpo di testa all'incrocio messo in corner da un super Szczesny.
All.: José Luis MENDILIBAR 6,5 - Nell'arco delle due partite il suo Siviglia merita la qualificazione alla finale di Budapest. La vittoria del Ramon Sanchez Pizjuan è frutto dell'organizzazione e dell'ostinazione con cui la squadra cerca il gol. Azzeccatissima la doppia decisione di gettare nella mischia Suso e Lamela: sono proprio loro a cambiare la storia della partita.
picture

Siviglia-Juventus, semifinale di Europa League

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZESNY 8 - Serata di miracoli per il portiere bianconero: senza dubbio il migliore in campo. Sui gol del Siviglia non può fare davvero nulla.
Federico GATTI 6,5 - Pronti, via e sfiora il gol con una martellata di testa. Un gladiatore negli interventi a spazzare l'area. In crescita esponenziale.
BREMER 6,5 - Attento e sempre pulito negli interventi: quando serve fa valere il fisico ed è quasi sempre al posto giusto nel momento giusto. Va vicinissimo al gol con una girata di testa.
DANILO 6 - Partita esemplare fino al gol di Lamela, quando legge male la situazione ed è troppo passivo sull'incornata di Lamela.
Juan CUADRADO 5 - Tante sbavature, dalla sua parte il Siviglia trova sempre spazi interessanti. Rischia il fallo da rigore con un intervento al limite (in tutti i sensi) su Oliver Torres. Sul gol di Lamela lascia crossare Bryan Gil con troppa facilità.
dal 106' Arkadiusz MILIK s.v. - Entra all'inizio del secondo tempo supplementare ma non lascia tracce sul match.
Nicolò FAGIOLI 6 - Rischia il fallo da rigore con uno stop in piena area. Si disimpegna bene, poi deve uscire per infortunio dopo 40 minuti.
dal 41' Leandro PAREDES 5 - Non dà il cambio di marcia che tanto sarebbe servito alla Juve. Lento, compassato e prevedibile.
Manuel LOCATELLI 5,5 - Il clima da corrida non fa per lui. Va spesso in apnea di fronte al ritmo forsennato imposto dai centrocampisti del Siviglia.
dall'86' Fabio MIRETTI 5,5 - Presenza impalpabile sul terreno di gioco: sbaglia alcune scelte importanti negli ultimi venti metri.
Adrien RABIOT 6,5 - Quando cambia marcia fa malissimo alla difesa del Siviglia. Manda in porta Di Maria e sfiora il gol a inizio ripresa con una rasoiata che esce di un niente.
Samuel ILING-JUNIOR 6 - La personalità non gli manca. Si fa notare per alcune buone giocate, anche se gli manca la continuità nella partita e rimane piuttosto bloccato in fase difensiva.
dall'86' Filip KOSTIC 6 - Entra bene nel clima torrido della partita, ma non riesce a cambiare il corso della partita.
Angel DI MARIA 5 - Sullo 0-0 sbaglia un gol piuttosto banale per uno come lui e da lì non si riprende più: serata decisamente sottotono per il Fideo.
dal 63' Federico CHIESA 4,5 - Perde il pallone da cui nasce l'1-1 di Suso e sbaglia due conclusioni piuttosto semplici. Notte da incubo per lui: sbaglia davvero tutto.
Moise KEAN 6,5 - Schierato a sorpresa dal 1' da Allegri, ripaga la fiducia con una prova positiva, fatta di sacrificio e giocate intelligenti a beneficio della squadra. Il palo gli nega la gioia del gol.
dal 63' Dusan VLAHOVIC 7 - Sblocca il risultato al primo pallone toccato con un tocco delizioso sull'uscita di Bounou. Gol bello e pesante, purtroppo per la Juventus inutile.
All.: Massimiliano ALLEGRI 5,5 - Schiera una formazione coraggiosa e inedita rinunciando a diversi big. La Juve se la gioca ad armi pari col Siviglia e i rimpianti per questa eliminazione, nei tempi regolamentari, non mancano. Peccato per il calo vistoso ai supplementari.
picture

Allegri e l'annata folkloristica: "Ogni giorno la Juve aveva punti diversi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità