Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Marsiglia-Atalanta, probabili formazioni, statistiche, dove vederla in TV e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/05/2024 alle 15:32 GMT+2

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Marsiglia e Atalanta si sfidano nella semifinale d'andata, in programma giovedì 2 maggio 2024 (dalle ore 21:00) allo Stade Velodrome. I nerazzurri, dopo aver eliminato il Liverpool, hanno la possibilità di regalarsi un vero e proprio appuntamento con la storia. Ecco allora probabili formazioni, arbitro, statistiche, precedenti, quando e dove vederla in TV.

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

Una nuova, straordinaria pagina di storia è potenzialmente dietro l'angolo per l'Atalanta. Dopo aver avuto ragione contro ogni pronostico del favoritissimo Liverpool nei quarti di finale gli uomini di Gian Piero Gasperini possono davvero sognare la finale di Dublino, potenzialmente la prima europea per un club che da qualche anno si è ormai assestato in una nuova elevatissima dimensione. Di fronte a Scamacca e compagni c'è però il Marsiglia, avversario esperto e soprattutto spinto in maniera straordinaria dallo strepitoso pubblico del Velodrome. I francesi hanno superato nel turno precedente il più quotato Benfica e stanno di fatto riabilitando grazie al percorso in Europa League una stagione altresì deludente, a causa soprattutto del modesto settimo posto occupato nel campionato francese. Fischio d'inizio giovedì 2 maggio alle ore 21.
picture

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"

Marsiglia-Atalanta: probabili formazioni

MARSIGLIA (3-5-2) - Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Harit, Henrique; Ndiaye, Aubameyang. All.: Gasset.
ATALANTA (3-4-1-2) - Musso; de Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All.: Gasperini.
ARBITRO: Christian Dingert (Germania).

Marsiglia-Atalanta: dove vederla in TV e streaming

La semifinale d'andata Marsiglia-Atalanta si giocherà giovedì 2 maggio alle ore 21:00 allo Stade Velodrome. Sarà possibile guardare la sfida in diretta tv SU Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 253, Diretta streaming su DAZN, NOW e Sky Go.. Su Eurosport.it troverete la diretta scritta della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.

Marsiglia-Atalanta: le statistiche OPTA

Marsiglia e Atalanta si sfideranno per la prima volta, con i francesi che non hanno vinto nessuna delle ultime sette partite contro squadre italiane nelle competizioni europeee (2N, 5P), il loro ultimo successo contro queste formazioni risale al 2011/12 agli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter (1-0 in casa).

L’Atalanta affronterà una squadra francese per la quarta volta nelle competizioni europee, dopo aver ottenuto quattro punti contro il Lione nella fase a gironi dell’Europa League 2017/18 (1-1 in trasferta e 1-0 in casa), e in precedenza aver perso contro il PSG ai quarti di finale della Champions League 2019/20 (2-1).

Il Marsiglia ha raggiunto la semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la seconda volta nelle ultime tre stagioni, venendo eliminato dal Feyenoord nel 2021/22 in Conference League; tuttavia i francesi hanno sempre superato le semifinali di Coppa UEFA/Europa League nelle tre precedenti occasioni (1998/99, 2003/04, 2017/18), solo il Siviglia (7/7) ha fatto meglio tra le formazioni che hanno sempre superato il turno nel torneo.

L’Atalanta ha raggiunto la semifinale di una delle maggiori competizioni europee solo per la seconda volta, dopo esserci riuscita nel 1987/88 nella Coppa delle Coppe in cui venne eliminata dal KV Mechelen perdendo 2-1 sia all’andata che al ritorno. In quella stagione anche il Marsiglia venne eliminato in semifinale nella competizione (vs l’Ajax).

Il Marsiglia ha vinto le ultime cinque partite in casa nelle prinicipali competizioni europee, e non fa meglio dal marzo 1999 (sei); inoltre ha ottenuto due successi interni di fila mantenendo la porta inviolata in Europa per la prima volta dal dicembre 2010 (esclusi preliminari).

Incluso il 3-0 contro il Liverpool nel turno precedente, l’Atalanta ha perso solo una delle sei trasferte giocate all’andata in una fase a eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (2V, 3N), inoltre i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime nove gare esterne nelle competizioni europee (5V, 4N), la loro striscia più lunga fuori casa.

Si sfidano due delle tre squadre che contano più cross effettuati da situazione di palla in movimento in questa Europa League: 144 il Marsiglia contro i 139 dell’Atalanta (meglio di entrambe solo il Friburgo con 153) – di questi 139 i bergamaschi ne hanno completati 34 (34 anche per il Bayer Leverkusen), meno anche in questo caso solo dello stesso Friburgo (35).

Pierre-Emerick Aubameyang è il giocatore che ha segnato più gol in Europa League in questa stagione (10), mentre i compagni Amine Harit e Jonathan Clauss sono quelli che hanno registrato più assist (sei ciascuno). I quattro passaggi vincenti che Harit ha servito ad Aubameyang, sono il maggior numero di assist per un compagno nel torneo in corso.

Se dovesse trovare il gol nel prossimo match contro il Marsiglia Gianluca Scamacca (attualmente a cinque gol) diventerebbe il quarto giocatore italiano a realizzare più di cinque reti in una singola edizione dell’Europa League dal cambio di denominazione della competizione da Coppa UEFA a Europa League nel 2009/10, dopo Giuseppe Rossi (11 con il Villarreal nel 2010/11), Mario Balotelli (sei con il Nizza nel 2017/18) e Ciro Immobile (otto con la Lazio nel 2017/18).

Secondo il modello degli xGOT concessi e le reti subite, solo Matej Kovar del Bayer Leverkusen (+4.3) ha evitato di subire più gol di Juan Musso (+2.9 – 9.9 xGOT, 7 reti subite) in Europa League in questa stagione (esclusi autogol).
picture

Gasperini: “Klopp? Un riferimento per come interpreta il gioco”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità