Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Atalanta-Liverpool 0-1: ko indolore con Salah e Dea in una semifinale europea. Non succedeva dal 1988

Stefano Fonsato

Aggiornato 19/04/2024 alle 00:18 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Impresa completata da parte dell'Atalanta, che - dopo il super successo per 3-0 ad Anfield - perde in maniera indolore, 0-1, contro il Liverpool, per effetto del rigore trasformato da Salah al 7' e assegnato per un braccio largo di Ruggeri. Klopp, rispetto all'andata, ne cambia 6 e manda in campo la squadra titolare, ma non basta. A fare festa, con fuochi d'artificio, è la Dea!

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

Impresa completata da parte dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che - dopo il super successo per 3-0 ad Anfield - perde in maniera indolore, 0-1, contro il Liverpool, per effetto del rigore trasformato da Salah al 7' e assegnato per un braccio largo di Ruggeri. Klopp, rispetto all'andata, ne cambia 6 e manda in campo la squadra titolare, ma non basta. A fare festa, con fuochi d'artificio, è la Dea! L'eliminazione del Liverpool dall'Europa League ha il sapore di storia, che i tifosi atalantini rivivono ripensando alla Coppa delle Coppe 1988 in cui, da formazione di Serie B, videro i propri beniamini - timonati da mister Emiliano Mondonico - spingersi fino in semifinale, eliminati dal KV Mechelen, poi vincitore della competizione.
picture

Teun Koopmeiners - Atalanta-Liverpool

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-LIVERPOOL 0-1 (3-1 on agg.)
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (75' Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (75' De Ketelaere), Miranchuk (79' Lookman). All.: Gasperini.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (72' Gomez), Konaté, van Dijk, Robertson (80' Danns); Szoboszlai (67' Elliott), Mac Allister, Jones; Salah (67' Darwin Nuñez), Gakpo, Luis Diaz (66' Diogo Jota). All.: Klopp.
Arbitro: François Letexier (Francia).
Gol: 7' rig. Salah (L).
Assist: -.
Note - Recupero: 2+3. Ammoniti: Hien, Luis Diaz, Zappacosta.
picture

Mohamed Salah, Atalanta-Liverpool, Europa League 2023-2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 10 momenti

7' - GOL DEL LIVERPOOL CON SALAH SU CALCIO DI RIGORE! Penalty inequivocabile, dopo il braccio largo in area di Ruggeri su cross dalla destra di Alexander-Arnold. Dal dischetto, col mancino, l'egiziano spiazza rasoterra Musso: 0-1.
picture

Atalanta-Liverpool - Mohamed Salah in gol su rigore

Credit Foto Getty Images

12' - GRANDISSIMO INTERVENTO DI MUSSO! Gakpo per Luis Diaz, anticipato in uscita bassa dal portiere della Dea!
15' - ALISSON SALVA UN "QUASI! AUTOGOL DI VAN DIJK! Tocco verso la propria porta del difensore dei Reds dopo il cross basso di Koopmeiners dalla sinistra! Ma c'era fuorigioco di Scamacca.
19' - TOCCO DI RITORNO DI SCAMACCA PER MIRANCHUK! Il russo se l'allunga e Alisson arriva primo sul pallone.
31' - PALLA DI RITORNO DI SALAH PER LUIS DIAZ! Recupero straordinario, in piena area, da parte di Djimsiti in estirada!
39' - SALAH GRAZIA L'ATALANTA! Su lancio a scavalcare di Fakpo, se ne va tutto solo davanti a Musso, calcia malamente a lato in pallonetto!
41' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA CON KOOPMEINERS! Stop e mancino potentissimo all'angolino, ma in posizione di offside, azionato da Konaté!
50' - EDERSON! Aione pericolosissima dell'Atalanta: batti e ribatti su assist basso dalla destra di Zappacosta: il brasiliano calcia debolmente e neanche troppo angolato!
51' - SBAVATURA DI DJIMSITI, CHE COLPISCE DI TESTA ALL'INDIETRO SPIAZZANDO MUSO I USCITA! Poi, in qualche modo, l'Atalanta se la cava.
69' - SCAMACCA A RIMORCHIO SULL'ENNESIMA CAVALCATA LUNGO LA DESTRA DI ZAPPACOSTA! Palla altissima, ma buona occasione per l'Atalanta!

Il migliore

De Roon. Non sta mai fermo, presidiando il centrocampo con autorità. Il Liverpool non trova mai terreno fertile per vie centrali con lui nei paraggio. Quando tutti calano, lui sembra avere un polmone di riserva e una rete da pesca per recuperare palloni.

Il peggiore

Luis Diaz. Superficiale e lezioso in diverse occasioni, non riesce mai ad entrare in partita e dei tre scelti da Klopp all'inizio è quello che crea meno pericoli.

Il momento social

Qui sotto il limite da superare per scrivere un'altra pagina indelebile di storia atalantina.

Le pagelle

picture

Gasperini: "Voci su Koopmeiners? Chi è fuori dalla Coppe ha poco da fare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità