Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Roma-Bayer Leverkusen, probabili formazioni, statistiche, dove vederla in TV e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/05/2024 alle 15:28 GMT+2

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Roma e Bayer Leverkusen si sfidano nella semifinale d'andata, in programma giovedì 2 maggio 2024 (dalle ore 21:00) all'Olimpico. I giallorossi vogliono la finale per dimenticare la delusione dello scorso anno, mentre i tedeschi in questa stagione sono ancora imbattuti. Ecco allora probabili formazioni, arbitro, statistiche, precedenti, quando e dove vederla in TV.

De Rossi: "Espulsione? Ecco cosa ho detto ai miei giocatori nell'intervallo"

La strada per la finale di Dublino, occasione di riscatto straordinaria dopo la cocente delusione contro il Siviglia nell'ultimo atto dello scorso anno, presenta alla Roma un ultimo difficilissimo ostacolo da superare. Giovedì 2 maggio arriva infatti all'Olimpico il Bayer Leverkusen, appena laureatosi campione di Germania nonché ancora imbattuto in questa sua leggendaria stagione. Un avversario davvero ostico per gli uomini di Daniele De Rossi, che hanno però già saputo sovvertire i pronostici della vigilia eliminando il Milan con due super partite nei quarti di finale. Le Aspirine, invece, si presentano in semifinale dopo aver avuto ragione del West Ham campione in carica della Conference League. Fischio d'inizio alle ore 21
picture

De Rossi: "Espulsione? Ecco cosa ho detto ai miei giocatori nell'intervallo"

Roma-Bayer Leverkusen: probabili formazioni

ROMA (4-3-3) - Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) - Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. All.: Xabi Alonso.
ARBITRO: François Letexier (Francia).

Roma-Bayer Leverkusen: dove vederla in TV e streaming

La semifinale d'andata Roma-Bayer Leverkusen si giocherà giovedì 2 maggio alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma. Sarà possibile guardare la sfida in diretta tv su Rai 1, Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport 252, Diretta streaming invece su DAZN, NOW e Sky Go. Su Eurosport.it troverete la diretta scritta della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.

Roma-Bayer Leverkusen: le statistiche OPTA

Roma e Bayer Leverkusen si incontreranno per la seconda stagione consecutiva in semifinale di Europa League, i giallorossi avevano vinto 1-0 tra andata e ritorno nella scorsa edizione del torneo, per poi perdere la finale ai rigori contro il Siviglia.

Il Bayer Leverkusen ha vinto la prima partita contro la Roma nella fase a gironi della Champions League 2004/05 (3-1 in casa), anche se da allora non ha più battuto i giallorossi (3N, 2P).
L’unica volta in cui due squadre si sono affrontate in due stagioni consecutive in semifinale di Coppa Uefa/Europa League è stata nel 1984/85-1985/86, quando il Real Madrid raggiunse in entrambi i casi la finale superando l’Inter.

La Roma ha raggiunto la semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la quarta stagione consecutiva, dal 2020/21 solo il Real Madrid ci è riuscito; i giallorossi avevano raggiunto questa fase in quattro delle 37 campagne europee precedenti (1969-70, 1983-84, 1990-91, 2017-18).

Il Bayer Leverkusen ha raggiunto la semifinale nelle maggiori competizioni europee per la quinta volta e per la seconda stagione consecutiva; i tedeschi sono arrivati in finale di Coppa Uefa e di Champions League rispettivamente nel 1987/88 e nel 2001/02, venendo eliminati in questa competizione nella scorsa stagione e nel 1994/95, entrambe le volte contro una squadra italiana (Roma e Parma).

La Roma ha perso solo una delle ultime 25 partite in casa in Europa League (19V, 5N), vincendo 10 delle ultime 11 (1N), solo Villarreal (35), Siviglia (28) e Sporting (25) contano più successi interni nella competizione rispetto ai giallorossi (24).

Il Bayer Leverkusen è rimasto imbattuto nelle 10 gare giocate in questa Europa League (8V, 2N), le squadre precedenti ad aver raggiunto la finale senza mai perdere dalla fase a gironi in poi sono il Chelsea nel 2018/19, il Villarreal nel 2020/21 e l’Eintracht Francoforte nel 2021/22, tutte hanno poi vinto il torneo.

Romelu Lukaku ha segnato sette gol in nove partite contro squadre tedesche nelle principali competizioni europee – tra cui uno contro il Bayer Leverkusen nell’agosto 2020, solo contro le squadre svizzere ha fatto meglio (otto); nella sua unica presenza in semifinale di Europa League ha segnato una doppietta contro lo Shakhtar Donetsk nell’agosto 2020.

Gianluca Mancini ha segnato tre gol in questa stagione di Europa League, compresi due nelle due partite dei quarti di finale contro il Milan (uno all'andata, uno al ritorno) - l'unico difensore italiano a realizzare più reti in una singola edizione di una delle principali competizioni UEFA è stato Antonio Comi (quattro con il Torino nella Coppa UEFA 1986/87).

Florian Wirtz è il giocatore che ha creato più occasioni su azione per i compagni in questa Europa League (24); il tedesco, che compirà 21 anni il giorno dopo la partita, ha segnato 11 gol nella competizione, più di ogni altro giocatore sotto i 21 anni di età dal 2009/10.
picture

De Rossi: "Recupero con l'Udinese? Roma non tutelata dalla Serie A"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità