Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Le pagelle di Atalanta-Sporting 2-1: Scamacca si riscatta, Lookman di livello, male Bakker

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/03/2024 alle 23:33 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La Dea viene spedita ai quarti dai propri attaccanti e da un Musso decisivo nel finale. Gran secondo tempo di Hien, male invece Bakker. Nei portoghesi costano cari gli sprechi di Edwards e Paulinho.

Lookman esulta con de Roon per il gol in Atalanta-Sporting - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Sporting, match valido per il ritorno degli ottavi di Europa League, è terminato sul punteggio di 2-1, frutto delle reti di Pedro Gonçalves, Lookman e Scamacca. Gara arbitrata dallo svizzero Sandro Schärer. Con questo risultato l'Atalanta si qualifica per i quarti di finale, mentre lo Sporting abbandona la competizione.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 7 - Nel finale è decisivo con un paio di interventi salva-risultato, in primis su Paulinho. Contro Pedro Gonçalves non aveva potuto opporre resistenza.
Berat DJIMSITI 6 - Nel primo tempo commette un paio di errori personali che rischiano di costare cari. Poi aumenta il livello della concentrazione. Provvidenziale la chiusura nel finale su Edwards, poi viene graziato da Paulinho e salvato da Musso.
Isak HIEN 7 - Che bello il duello personale con il connazionale Gyokeres. Accetta l'uno contro uno e non demorde mai. Beffato nell'azione del gol, si riscatta con un gran secondo tempo.
Sead KOLASINAC 6,5 - Deve vedersela con la fastidiosissima zanzara Edwards. Fa valere la propria stazza fisica e sfiora pure il gol. Gran secondo tempo, ma nel finale rischia di regalare il pari all'inglese con un clamoroso liscio.
Emil HOLM 6 - Potrebbe forse sfruttare meglio gli spazi a disposizione sulla destra, ma si guadagna la sufficienza: corsa, apporto tattico e cross non mancano mai.
Marten DE ROON 6 - La solita esperienza in mezzo al campo. Nei momenti topici si fa sentire.
EDERSON 6 - Volenteroso, prezioso, aggressivo, anche se non ai livelli di certe altre prestazioni stagionali. Arranca nell'azione del vantaggio portoghese, si fa perdonare con l'assist per Lookman (dal 64' Teun KOOPMEINERS 6 - Non entra a gamba tesa sulla partita, ma può andar bene lo stesso)
Mitchel BAKKER 5 - Male. Impreciso, quasi svagato in tutto quello che fa. Sbaglia un'infinità di appoggi e Gasperini, inevitabilmente, lo toglie tra primo e secondo tempo (dal 46' Davide ZAPPACOSTA 6 - Presidia la fascia sinistra decisamente meglio rispetto a Bakker: non ci voleva molto)
Aleksej MIRANCHUK 6,5 - Inizia mandando in porta Scamacca, poi si perde un po' per strada. Nella ripresa la ritrova mandando a segno il centravanti (dal 76' Mario PASALIC s.v.)
Gianluca SCAMACCA 7 - Indirizza immediatamente la propria serata sui binari sbagliati, fallendo il vantaggio davanti a Israel. Battaglia, qualcosa sbaglia, poi timbra il gran gol del sorpasso (dal 64' Charles DE KETELAERE 5,5 - Non entra esattamente con il piglio giusto, perdendo più di un pallone senza incidere praticamente mai. Pasticcione)
Ademola LOOKMAN 7 - Alza i giri nella ripresa dopo un primo tempo in cui ha poche opportunità per far male: il gol gli dà fiducia e la sua prestazione cresce di concerto con quella dell'Atalanta (dall'85' El Bilal TOURÉ s.v.)
All. Gian Piero GASPERINI 6,5 - Altra impresa, altra notte storica. Fa riposare Koopmeiners e De Ketelaere e il risultato gli dà ragione.
picture

Gyoekeres a duello con Ederson in Atalanta-Sporting - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dello Sporting

Franco ISRAEL 6 - Subito decisivo su Scamacca, ironia della sorte compie le altre parate più importanti a gioco fermo. Non ha colpe per la sconfitta.
Jeremiah ST. JUSTE 5,5 - Perde subito l'orientamento su Scamacca, che lo grazia. Complessivamente non gioca male, ma si fa anticipare dall'avversario in occasione del 2-1 (dal 74' Eduardo QUARESMA s.v.)
Ousmane DIOMANDE 6 - Individualmente può uscire dal campo a testa alta, anche se non riesce ad arginare l'ondata nerazzurra nella prima parte della ripresa.
Gonçalo INACIO 6 - Commette pochi errori. Anche lui meno colpevole di altri per l'eliminazione.
Ricardo ESGAIO 5 - Poco da segnalare in fase di spinta. Pronti-via nel secondo tempo e si fa anticipare da Lookman, che riporta la gara in equilibrio (dal 62' Geny CATAMO 5,5 - Tanto fumo e poco arrosto)
Morten HJULMAND 6 - Gioca un primo tempo di gran livello, comandando il centrocampo portoghese. Poi anche lui, come il resto della squadra, cala nella ripresa.
Pedro GONÇALVES 6,5 - Per mezz'ora non si vede granché, poi è lui a segnare il gran bel gol dello 0-1. Peccato che nel frattempo rimedi un infortunio muscolare (dal 36' Daniel BRAGANÇA 5,5 - Non fa la differenza con la propria qualità, anche se è pericoloso con un sinistro da lontano)
Matheus REIS 5,5 - Così così. Dalla sua parte lo Sporting attacca poco (dal 62' Nuno SANTOS 6 - Porta freschezza a sinistra e nei minuti finali sfiora il gol)
Marcus EDWARDS 5,5 - Quando parte palla al piede dà sempre la sensazione di poter far male. Insidioso, ma concretizza meno di quanto promette: nel finale si mangia un paio di gol mica male.
Viktor GYOKERES 6 - Protegge palla spalle alla porta e togliergliela è quasi impossibile: vedi l'azione dello 0-1. Gran duello con Hien: nel primo tempo lo vince lui, nel secondo lo stravince l'ex veronese.
Francisco TRINCÃO 5,5 - Luci e ombre. Ha una qualità indiscutibile, ma non sempre riesce a tradurla in qualcosa di davvero concreto. Anzi (dal 74' PAULINHO 5 - Per due volte spreca la palla del pareggio)
All. Ruben AMORIM 6 - Avrebbe meritato il pareggio, soprattutto per quanto costruito nel finale. Una magra consolazione.
picture

Tiago Pinto: "Lukaku? Vi spiego com'è andata la trattativa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità