Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Atalanta-Sporting 2-1: Lookman e Scamacca rimontano Pedro Gonçalves, la Dea va ai quarti

Stefano Silvestri

Aggiornato 14/03/2024 alle 23:22 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I portoghesi passano in vantaggio nel primo tempo con Pedro Gonçalves, ma all'inizio della ripresa la Dea confeziona il sorpasso che vale la qualificazione. Nel finale decisivo Musso.

Lookman esulta con de Roon per il gol in Atalanta-Sporting - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

L'Atalanta ce l'ha fatta: è ai quarti di finale di Europa League. Ci va al termine di una partita sofferta, dalle mille emozioni. Contro lo Sporting finisce 2-1, ed è un successo ottenuto in rimonta dopo il vantaggio portoghese timbrato nel primo tempo da Pedro Gonçalves, peraltro costretto al cambio dopo essersi infortunato proprio nell'azione del gol (problema muscolare). Sembra una notte più nera che azzurra, ma all'inizio della ripresa arriva la rimonta: prima va a segno Lookman, poi Scamacca. Nel finale sono decisivi Musso e le imprecisioni dello Sporting, che più volte manca il punto del pareggio. Due anni dopo l'ultima volta, quando venne superata dal Lipsia, l'Atalanta vola dunque ai quarti. E domani, venerdì, conoscerà la propria avversaria nel sorteggio.

Tabellino

Atalanta-Sporting 2-1 (primo tempo 0-1)
Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson (64' Koopmeiners), Bakker (46' Zappacosta); Miranchuk (76' Pasalic), Scamacca (64' De Ketelaere), Lookman (85' Touré). All. Gasperini
Sporting (3-4-3): Israel; St. Juste (74' Quaresma), Diomande, Gonçalo Inacio; Esgaio (62' Catamo), Hjulmand, Pedro Gonçalves (36' Daniel Bragança), Matheus Reis (62' Nuno Santos); Edwards, Gyokeres, Trincão (74' Paulinho). All. Ruben Amorim
Arbitro: Sandro Schärer (Svizzera)
Gol: 33' Pedro Gonçalves (S), 46' Lookman (A), 59' Scamacca (A)
Ammoniti: Holm
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

12' – Cross mancino scodellato da Miranchuk, sul secondo palo Djimsiti fa partire un colpo di testa a campanile, con la palla che colpisce la parte alta della traversa.
36' – GOL DELLO SPORTING. Splendido uno-due con Gyokeres, perfetto inserimento centrale di Pedro Gonçalves e destro vincente di quest'ultimo davanti a Musso, che tocca con una gamba ma non può evitare che la palla entri in rete. 0-1.
picture

Pedro Gonçalves esulta per il gol in Atalanta-Sporting - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

46' – GOL DELL'ATALANTA. Cross di Ederson, la palla passa e sul secondo palo Lookman la appoggia in rete con la porta vuota. 1-1, tutto in parità.
59' – GOL DELL'ATALANTA. Miranchuk tocca dentro per Scamacca, che anticipa St. Juste e di prima intenzione fa una fotografia a Israel, completando la rimonta. 2-1.
86' – Paulinho viene lanciato dalle retrovie, si presenta davanti a Musso e prova a superarlo con un pallonetto, ma il portiere dell'Atalanta gli dice di no.
90' – Musso respinge un sinistro di Nuno Santos, Kolasinac liscia clamorosamente e Edwards sparacchia alle stelle da posizione ideale.

Il momento social

Lo spettacolo della curva atalantina:

Il migliore

Ademola LOOKMAN. Alza i giri nella ripresa dopo un primo tempo in cui ha poche opportunità per far male: il gol gli dà fiducia e la sua prestazione cresce di concerto con quella dell'Atalanta.

Il peggiore

Mitchel BAKKER. Male. Impreciso, quasi svagato in tutto quello che fa. Sbaglia un'infinità di appoggi e Gasperini, inevitabilmente, lo toglie tra primo e secondo tempo.

Le pagelle

picture

Tiago Pinto: "Lukaku? Vi spiego com'è andata la trattativa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità