Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Le pagelle di Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: Koopmeiners, De Roon e Scalvini top

Stefano Fonsato

Aggiornato 30/11/2023 alle 22:19 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Diamo i voti al match del Gewiss Stadium, che ha consegnato alla Dea la vittoria del gruppo D a 90' dal termine e l'accesso diretto agli ottavi di finale. I migliori sono certamente Koopmeiners, De Roon e Scalvini. Il primo assiste Scamacca per il momentaneo 1-0, il connazionale neerlandese è un trasformatore di palle utili a metà campo e il difensore si esalta in entrambe le fasi.

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

Atalanta-Sporting Lisbona, match valido per la 5a giornata del gruppo D di Europa League, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti si Scamacca ed Edwards. La gara è stata arbitrata dall'inglese Michael Oliver. Con questo risultato, la Dea - prima a 11 punti - vince matematicamenteil gruppo D (a 90' dal termine) e si qualifica direttamente agli ottavi di fineale, senza dover passare dagli spareggi a cui accedono le seconde classificate. Qui di seguito, i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.
Le pagelle dell'Atalanta
Juan MUSSO 6: la stoccata di Edwards è angolatissima. Per il resto, tra i pali e in uscita palesa una sostanziale sicurezza.
Giorgio SCALVINI 7: dà tutto cò che ha. Sui contrasti, sulle giocate in anticipo e in fase d'impostazione. Da applausi.
Dall'87' Mitchel Bakker: sv.
Berat DJIMSITI 6,5: ha il grande merito, a inizio ripresa, di salvatre col piattone un tentativo a botta sicura e da due passi di Edwards..
Saed KOLASINAC 5,5: non sempre preciso su Pedro Gonçalves e Gyökeres. Le condizioni fisiche, d'altra parte, non erano al top.
Dall'86' Emil Holm: sv.
Hans HATEBOER 6,5: prestazione da combattente lungo l'out di destra. Gasperini gli tributa la giusta dose di applausi.
Marten DE ROON 7: il meno vistoso dei migliori in campo (insieme a Koopmeiners e Scalvini), il più utile alla causa di Gasperini per quantitativo (industriale) di palloni recuperati e smistati.
EDERSON 6,5: inserimenti e visione di gioco di altissima qualità. Conferma le sue doti da giocoliere tra le linee.
Matteo RUGGERI 6: va poco in fondo alla corsia di competenza, la sinistra, ma compensa con una buona prova in fase difensiva.
Teun KOOPMEINERS 7: esce dal campo per sbaglio. Letteralmente, per via di un'incomprensione tra team manager della Dea e quarto uomo, che invece aveva comunicato nome e numero di Scalvini. Fin lì, l'olandese, migliore in campo insieme a De Roon e Scalvini, per inventiva e tecnica. Suo il filtrante vincente di Scamacca.
Dal 69' Aleksey Miranchuk 6,5: anche se Koopmeiners esce per sbaglio, è comunque lui a dovere entrare in campo secondo i piani originari. Piazzatosi proprio al posto dell'olandese, riesce a riportare in alto il baricentro della Dea.
Ademola LOOKMAN 6: buon dialogo con Scamacca, pur senza strafare.
Dal 64' Mario Pasalic 5: entra poco convinto nel match, senza mai imprimere il suo proverbiale cambio di passo.
Gianluca SCAMACCA 6,5: un gol annullato, uno buono (e bellissimo, con quel destro da fuori sotto il sette) e uno gettato alle ortiche, a inizio ripresa. Media voto: 6,5.
Dal 64' Luis Muriel 6: là davanti fa il suo, tenendo impegnato il terzetto difensivo dei lusitani.
Mister Gian Piero GASPERINI 7: vittoria del girone. Con fantasia, bel gioco ed equilibrio. Ed ora, sotto con gli ottavi di finale, senza dover passare dagli spareggi a cui accedono le seconde classificate.
Le pagelle dello Sporting Lisbona
(3-4-3): Adan voto 6; Diomandé 6.5, St. Juste 5.5 (81' Coates sv), Inacio 6; Esgaio 5.5 (46' Catamo 6), Hjulmand 5.5 (77' Nuno Santos 6), Morita 6, Matheus Reis 6.5; Pedro Gonçalves 5.5, Gyökeres 7, Trincão 5.5 (46' Edwards 7). All.: Amorim 6.5.
picture

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità