Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Nuovo cambio! Sporting-Atalanta si gioca mercoledì 6 marzo: ecco il nuovo calendario della Dea

Luca Stamerra

Aggiornato 24/02/2024 alle 09:12 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Dopo la richiesta dell'Atalanta di mettere mani al calendario, la UEFA ha raccolto la mozione dei bergamaschi e ha nuovamente spostato la data dell'andata dell'ottavo di finale contro lo Sporting. Anticipato al 5 marzo, infatti, il match dell'Alvalade si disputerà ora mercoledì 6 marzo. Questo per permettere almeno 3 giorni di differenza tra gli impegni con Bologna e Sporting.

Gasperini: "Sui falli di mano c'è confusione assoluta"

Caso risolto! Dopo il sorteggio di Europa League si era scoperto un intoppo. Sia Benfica che Sporting, entrambe squadre di Lisbona, dovevano giocare l'andata degli ottavi di finale in casa e l'Europa League si gioca solo al giovedì. Ma, da regolamento, due gare nella stessa città, alla stesso giorno, non si possono disputare. La UEFA aveva così anticipato l'andata dell'ottavo dell'Atalanta a martedì 5 marzo. Un bel problema, considerando tutti gli appuntamento a cui dovrà far fronte la Dea che avrà 6 partite in 19 giorni, con tempi di recupero risicati. Anche perché l'Atalanta avrebbe dovuto giocare il recupero contro l'Inter mercoledì 28 febbraio, alla domenica ha il Bologna e poi ancora lo Sporting di martedì. Neanche 48 ore di differenza tra Bologna e Sporting. L'Atalanta ha fatto subito richiesta alla UEFA di mettere mano al calendario e, ora, la partita contro i portoghesi si giocherà mercoledì 6 marzo. Un (piccolo) sospiro di sollievo.

Il nuovo calendario

Resta comunque un calendario serratissimo per l'Atalanta che giocherà quasi ogni tre giorni tra campionato, recuperi e Europa League. Si comincia il 25 febbraio col Milan, poi il recupero con l'Inter (partita non giocata a gennaio per l'impegno dei nerazzurri di Milano in Supercoppa italiana), poi Bologna, andata con lo Sporting, Juventus e ritorno con lo Sporting. Oltre al doppio impegno, c'è da registrare anche gli sforzi dell'Atalanta che se la vedrà in serie contro Milan, Inter e Juventus in pochi giorni.
Il calendario
PartitaData
Milan-Atalanta25 febbraio alle 20.45
Inter-Atalanta28 febbraio alle 20.45
Atalanta-Bologna3 marzo alle 18
Sporting-Atalanta6 marzo alle 18.45
Juventus-Atalanta10 marzo alle 18
Atalanta-Sporting14 marzo*
Atalanta-Fiorentina17 marzo alle 18
*orario da definire;

Perché l'Atalanta non poteva giocare il 7 marzo a Lisbona?

Da regolamento UEFA non si possono giocare due partite nella stessa città nello stesso giorno, anche se in stadi diversi. Sia il Benfica che lo Sporting devono giocare l'andata in casa e, quindi, ci sarebbero state Benfica-Rangers e Sporting-Atalanta allo stesso giorno (7 marzo). La UEFA aveva deciso di anticipare, a martedì 5 marzo, la gara del José Alvalade per non avere quattro tifoserie in giro per la città durante la stessa giornata. Anche se il Benfica gioca al Da Luz e lo Sporting al José Alvalade.
picture

Pioli: "Europa League? Le favorite sono Bayer, Liverpool e Atalanta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità