Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

BUNDESLIGA - Bayer Leverkusen-Werder Brema 5-0, addio Neverkusen: il Meisterschale è di Xabi Alonso

Samuele Fortino

Aggiornato 14/04/2024 alle 19:52 GMT+2

BUNDESLIGA - Il lavoro è completato: il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è campione di Germania per la prima volta. Il Werder Brema viene travolto con un sonoro 5-0, ora è il momento della festa e della gioia per una cavalcata trionfale, che ha portato il Bayer Leverkusen a mettere fine al dominio del Bayern Monaco.

Kane segna il 21° gol stagionale: gli highlights di Wolfsburg-Bayern 1-2

Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso batte 5-0 il Werder Brema e diventa campione di Germania per la prima volta nella sua storia. Il primo Meisterschale è qualcosa di storico sia per la società che per l'allenatore, che ha creato un giocattolo strepitoso e inarrestabile. La cavalcata di questa squadra ricorda un po' quella del Napoli di Luciano Spalletti in Serie A lo scorso anno. Spesso si sente parlare di risultatisti e giochisti in contrapposizione: il Bayer Leverkusen incarna alla perfezione entrambi i concetti. In rosa c'è tanto talento, ma a Xabi Alonso bisogna dare il merito di aver plasmato un gruppo straordinario ancor prima di aver creato una squadra imbattibile. L'invasione finale dei tifosi è la manifestazione della gioia di una città che sta volando con Xabi Alonso come pilota: sono scene che valgono più di mille parole.
picture

Bayer traf vor der Pause zur Führung

Credit Foto SID

L'ex centrocampista di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco ha portato in Germania le proprie idee e ha avuto il tempo di renderle un capolavoro. Tutti i giocatori di questa squadra sono migliorati sia dal punto di vista tecnico-tattico ma anche sotto il profilo della mentalità vincente. Ormai il Bayer Leverkusen - che ha messo fine al predominio in Bundesliga del Bayern Monaco (11 campionati di fila vinti dai bavaresi prima di questa stagione) - è nell'Olimpo del calcio europeo e punta al triplettino perché Wirtz e compagni sono anche in finale di Coppa di Germania e ai quarti di finale di Europa League.

Bayer Leverkusen campione: la mano di Xabi Alonso

Il Bayer Leverkusen quest'anno ha saputo essere camaleontico nelle partite: spesso ha giocato di fioretto, facendo valere la propria qualità; tuttavia Le Aspirine hanno saputo anche giocare in maniera rocciosa, quando le situazioni lo hanno richiesto. Le rimonte del Leverkusen oltre il 90' sono state fondamentali e questa è una testimonianza evidente di mentalità vincente. Xabi Alonso ha dovuto anche fare a meno di Victor Boniface per buona parte della stagione, ma ha trovato nel cammino altri protagonisti. Questa stagione per i nuovi Campioni di Germania rappresenta qualcosa di storico: 42 partite giocate con 37 vittorie, 5 pareggi e nessuna sconfitta in tutte le competizioni. In Bundesliga il Leverkusen vanta il secondo migliore attacco e la miglior difesa per distacco, con soli 20 gol subiti.
Tutti coloro che amano il calcio devono ringraziare Xabi Alonso e il Bayer Leverkusen per ciò che hanno dimostrato di saper fare in questa memorabile stagione e come avrebbe detto il compianto Kobe Bryant: "Job's not finished". Sempre con Xabi Alonso alla guida, il Bayer Leverkusen vuole vincere altri titoli e polverizzare altri record sia in questa che nelle prossime stagioni. La cavalcata dei nuovi Campioni di Germania deve essere presa come esempio, ora il Bayer Leverkusen è ufficialmente nella storia.
CLASSIFICHE E RISULTATI

Il tabellino

BAYER LEVERKUSEN-WERDER BREMA 5-0
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky (c); Kossounou, Tah, Tapsoba; Hofmann, Andrich, Xhaka (77' Palacios), Hincapié (77' Grimaldo); Tella (62' Frimpong), Adli (45' Wirtz); Boniface (62' Schick). Allenatore: Xabi Alonso.
WERDER BREMA (3-5-2): Zetterer; Malatini, Gross, Veljkovic; Weiser, Schmid, Lynen, Bittencourt (c) (77' Hansen), Agu (69' Deman); Woltemade (69' Kownacki), Ducksch. Allenatore: Werner.
ARBITRO: Harm OSMERS.
GOL: 25' Boniface (R), 60' Xhaka, 68', 83', 90' Wirtz.
ASSIST: 60' Boniface, 68' Andrich, 83' Palacios, 90' Grimaldo.
AMMONITI: 31' Adli per fallo su Weiser, 47' Bittencourt e Hincapié per una scaramuccia.
NOTE: 83' partita sospesa per qualche minuto vista l'invasione di campo dei tifosi del Bayer, recupero +4', /.
picture

Patrik Schick in der Jubeltraube

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

8' PARATISSIMA DI ZETTERER! Tella accelera sulla fascia destra e serve il taglio di Hincapié sul secondo palo. Zetterer esce benissimo e para con il corpo, negando il vantaggio alla capolista.
25' BONIFACE LA SBLOCCA DAL DISCHETTO! Boniface fornisce un'ottima sponda per Tella, che crossa per il taglio di Hofmann. Quest'ultimo anticipa Malatini, che lo stende. Dopo l'on field review Osmers concede calcio di rigore e Boniface trasforma.
29' ZETTERER FERMA BONIFACE! Dagli sviluppi del corner successivo al secondo tiro di Xhaka, Boniface colpisce da due passi ma viene murato da Zetterer. Il portiere del Werder ferma l'attaccante nigeriano anche nella mischia che si genera dopo la prima respinta.
38' TRAVERSA DI ADLI! Hofmann apre a sinistra per Adli, che fa partire un sinistro potentissimo. La traversa lo ferma.
60' GOL DI XHAKA! Wirtz innesca Boniface, che serve a rimorchio Xhaka: lo svizzero calcia a giro e sigla la rete del raddoppio con gesto tecnico superlativo.
63' HOFMANN SI DIVORA IL TRIS! Schick recupera palla dopo una deludente prima impostazione del Werder. L'ex Roma serve Hofmann che però sbaglia un rigore in movimento.
68' GOL DI WIRTZ! Perla di Florian Wirtz: Hincapié, serve Xhaka, che a sua volta va da Andrich. Quest'ultimo serve Wirtz che lascia partire un bolide a 115 km/h. Zetterer non impeccabile.
83' DOPPIETTA DI WIRTZ, POKER BAYER LEVERKUSEN! Poker di Wirtz, lanciato da Palacios: doppietta per lui.
90' TRIS DI WIRTZ, POKERISSIMO BAYER LEVERKUSEN! Tripletta: in contropiede il Leverkusen segna il 3-0 su assist di Grimaldo con il solito Wirtz.

Il momento social del match

Piovono record per il Bayer Leverkusen.

Il migliore

WIRTZ: uno dei simboli più luminosi di questa cavalcata, segna una tripletta in 45'. Questo tris è il primo nella sua carriera e l'ha realizzato nella partita sin qui più importante della carriera.

Il peggiore

WOLTEMADE: 69' minuti di nulla, nei quali non stoppa un pallone e si muove poco finendo nelle sabbie mobili della difesa del Bayer Leverkusen.
picture

Schick scatenato (tripletta) tiene il Bayer a +4: il 4-0 al Bochum in 70 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità