Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Brighton 4-0: De Rossi asfalta De Zerbi, trionfo giallorosso e qualificazione a un passo

Iacopo Erba

Aggiornato 07/03/2024 alle 20:54 GMT+1

EUROPA LEAGUE - In un Olimpico straordinario Dybala e compagni sfoderano una prestazione straordinaria e strapazzano i Seagulls: oltrre alla Joya segnano anche Lukaku, Mancini e Cristante. Gara straordinaria da parte di una squadra che, dal cambio di guida tecnica, ha letteralmente cambiato faccia e, soprattutto, ha ripreso a crederci.

De Rossi: "Sorteggio? Il Brighton non lo volevo. De Zerbi è un genio"

Se ancora qualcuno nutriva dubbi riguardo il totale cambio di marcia della Roma dal cambio di allenatore, questa serata farà ricredere anche il più stoico degli scettici. I giallorossi, infatti, sfoggiano la miglior prestazione stagionale contro il temibile Brighton di De Zerbi trionfando 4-0 in un Olimpico in festa e per l'ennesima volta sold out. Un successo totale, cartina di tornasole di una squadra tornata a sentirsi forte e in condizione fisica straripante.
Il primo tempo giallorosso è pressoché perfetto: De Rossi prepara alla grande la partita e la sua Roma risponde alla grande, rompendo spesso e volentieri il possesso palla del Brighton e uscendo palla al piede con grande qualità e intelligenza quando si aprono gli spazi in campo. Il gol del vantaggio nasce da un'imbucata geniale di Paredes, che da oltre la sua metà campo pesca con un filtrante calibrato al millimetro la corsa di Dybala freddissimo poi a superare Steele e a depositare in rete. La Joya, inizialmente pizzicata in fuorigioco, può invece esultare grazie all'intervento del Var. Il 2-0 sul finale di frazione lo regala di fatto Dunk, che sbaglia a controllare un pallone lungo e apre così un'autostrada a Lukaku che si accentra e con un sinistro radente non perdona. Sugli scudi anche Svilar, autore di un paio di ottimi interventi su Welbeck.
picture

Paulo Dybala esulta per il gol del vantaggio in Roma-Brighton

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa lo spartito non cambia di una virgola, anzi. La Roma continua a difendersi alla perfezione e soprattutto a martellare in attacco, togliendosi anche lo sfizio di dilagare a metà ripresa: al 64' grandissima estirata di Mancini sul cross a rientrare di El Shaarawy, poi quattro minuti più tardi l'inserimento perfetto di Cristante chiude l'ennesima fantastica azione in verticale di una squadra in pieno stato di grazia. Un risultato straordinario, che mette i giallorossi con un piede e mezzo ai quarti di finale e conferma l'incredibile lavoro fatto da De Rossi sulla testa e sulle gambe dei suoi giocatori: con questa qualità e questa forza mentale, i capitolini da qui a fine stagione possono togliersi enormi soddisfazioni grazie anche alla mano di un tecnico che, fino a questo momento, non ha sbagliato praticamente nulla.

Il tabellino

Roma-Brighton 4-0
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola (82' Llorente); Cristante, Paredes (72' Bove), Pellegrini; Dybala (72' Baldanzi), Lukaku (88' Azmoun), El Shaarawy. (88' Zalewski) All.: D. De Rossi
BRIGHTON (3-4-2-1): Steele; Igor (75' Veltmann), Dunk, van Hecke; Lamptey, Gilmour (81' Baleba), Gross, Adingra; Buonanotte (75' Estupinan), Enciso (46' Ansu Fati); Welbeck (81' Ferguson). All.: R. De Zerbi
ARBITRO: F. Letexier
GOL: 12' Dybala, 43' Lukaku, 64' Mancini, 68' Cristante
AMMONITI: 38' Van Hecke, 61' Spinazzola, 67' Lamptey
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'
picture

Lukaku esulta per il gol in Roma-Brighton

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti

07 - PALO DEL BRIGHTON, SI SALVA LA ROMA! Adingra dribbla e calcia addosso a Ndicka, la cui sporcatura si stampa sul legno alla destra di Svilar.
12 - GOL DELLA ROMA, MA DYBALA E' IN FUORIGIOCO! Palla straordinaria di Paredes, la Joya scatta e batte Steele ma viene segnalato offside. Sembrava però buona la posizione di partenza...
12 - GOOOL DELLA ROMA! DYBALA! Dopo consulto con il Var, la posizione dell'argentino risulta regolare: vantaggio giallorosso con la Joya, ma la palla di Paredes resta la vera perla di questa azione.
43 - GOOOL DELLA ROMA! LUKAKU! Il belga riconquista il pallone su clamorosa ingenuità di Dunk e non lascia scampo a Steele, freddandolo con un gran sinistro.
45+1 - MA COSA HA PRESO SVILAR! Adingra mette dentro un altro pallone perfetto per Welbeck, che svetta ma trova un guizzo incredibile dell'estremo difensore giallorosso.
64 - GOOOL DELLA ROMA! MANCINI! Cross a rientrare splendido di El Shaarawy ed estirata fantastica del centrale giallorosso, che fa volare la Roma sul triplo vantaggio.
68 - GOOOL DELLA ROMA! CRISTANTE! Ripartenza incredibile da parte dei giallorossi sull'asse Spinazzola-El Shaarawu, poi successivo cross di esterno dentro l'area e inserimento vincente del numero 4: è apoteosi totale all'Olimpico.

Il momento social

picture

El Shaarawy in azione durante Roma-Brighton - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

MVP

IL MIGLIORE - EL SHAARAWY: gioca una partita a tutto campo contro Lamptey sulla corsia di sinistra. La sua posizione garantisce equilibrio alla squadra, ma non si risparmia alcune sgroppate in zona d’attacco da cui serve due assist magici per Mancini e Cristante.
IL PEGGIORE - DUNK: partita complicata per il capitano del Brighton. Non riesce a chiudere il filtrante di Paredes che manda in porta Dybala, ma l’errore più grave è quello che regala il pallone del raddoppio a Lukaku. Bocciato.
picture

De Rossi: "Il Brighton a volte prende imbarcate. E noi siamo la Roma"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità