Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Seconda impresa di Gasperini ad Anfield: la lezione dell'Atalanta al calcio italiano

Giulio Martina

Pubblicato 12/04/2024 alle 12:35 GMT+2

EUROPA LEAGUE - L'Atalanta travolge il Liverpool ad Anfield Road al termine di un match giocato in maniera sfrontata e sempre propositiva. Dalle intuizioni di Gasperini alle amnesie del Liverpool di Klopp, la serata magica della Dea rimarrà nella storia. Solamente Real Madrid e Barcellona erano riuscite a vincere per due volte nella temuta tana dei Reds.

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

L'impresa dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini sul campo del Liverpool scuote il calcio italiano, dopo una stagione europea deludente per i club di Serie A. Un capolavoro tattico che conferma lo status internazionale della Dea, una squadra con un'idea di calcio nettamente distinta rispetto a qualunque altra formazione del nostro campionato. La qualificazione non è ancora decisa, ma lo 0-3 di Anfield è un risultato che resterà per sempre nella storia. Entriamo nel dettaglio della serata magica dei bergamaschi, analizzando gli aspetti tattici e statistici di questo clamoroso successo.
picture

Gasperini al settimo cielo: "Trasferta storica, grazie ai 2000 che sono venuti qui"

Atalanta a tutto campo

Jurgen Klopp si è inchinato alla Dea nel post partita: "Congratulazioni all'Atalanta per il bel lavoro, ha giocato molto bene. Ha avuto grande disciplina tattica nel difendersi e nel pressing a tutto campo, vincendo i contrasti". È stata la partita perfetta degli uomini di Gasperini, il quale ha saputo schierare il miglior undici possibile per contrapporsi al Liverpool. De Roon sulla linea dei difensori, per sostituire l'indisponibile Kolasinac, è stato una sorta di regista arretrato che ha garantito fluidità nelle uscite basse e innescato le ripartenze veloci.
picture

Gasperini: “Klopp? Un riferimento per come interpreta il gioco”

Ad Anfield è riemersa chiaramente una delle doti maggiori dell'Atalanta di Gasperini. La capacità di corsa a tutto campo, espressa al massimo da giocatori come Ederson e Pasalic, due uomini che hanno coperto praticamente ogni centimetro del campo, dalle scalate difensive agli inserimenti offensivi. Una squadra che ha giocato senza paura, ma più accorta e matura rispetto a quella di alcune stagioni fa. In diverse fasi del match c'è stato da soffrire, ma la difesa si è mostrata sempre compatta ed equilibrata.
A finalizzare il tutto ci ha pensato Gianluca Scamacca. L'attaccante si è preso una rivincita proprio in Inghilterra, il paese che lo ha "bocciato" in maniera frettolosa, dopo una stagione complicata al West Ham. Due gol da classico centravanti, nella serata che contava di più. Sarà pronto al definitivo salto di qualità? Intanto Gasp si gode l'intesa dell'ex Sassuolo con De Ketelaere, un altro giocatore plasmato dal mister in questa stagione. Anche l'ex Milan è entrato nel mood atalantino: corsa, pressing e sacrificio.

Liverpool, la testa era alla Premier

Dati i meriti a Gasperini, non si può però non evidenziare le mancanze dei Reds. La corsa alla Premier League è tiratissima e molto sfiancante, lo ha confermato il rivale Guardiola nel post gara di Real-City. Contro l'Atalanta Klopp non ha stravolto la formazione, ma lasciano pensare le assenze di Salah e Luis Diaz dall'undici titolare. Il campionato ha inevitabilmente la priorità sull'Europa League. La prestazione difensiva del Liverpool è stata a dir poco imbarazzante. L'emblema della serata è stato il gol del raddoppio di Scamacca, lasciato completamente libero nel cuore dell'area di rigore.
Una squadra senza equilibrio che ha comunque dimostrato la sua forza offensiva. Il doppio palo di Elliott in apertura poteva indirizzare il match nella direzione opposta, così come il fuorigioco millimetrico di Salah che stava per riaprire tutto dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo. Al ritorno la Dea non potrà concedersi leggerezze.
picture

Klopp lascerà il Liverpool: "L'anno prossimo non alleno. Mai più una squadra inglese"

La Dea come Real Madrid e Barcellona

L'Atalanta aveva già sbancato Anfield nella fase a gironi della Champions League 2020/2021 ed è quindi diventata la prima squadra italiana a imporsi per due volte nella tana del Liverpool. Solamente Real Madrid e Barcellona sono riuscite a ottenere un bis di successi sul campo dei Reds.
Un rapporto speciale quello con la città di Liverpool perchè la squadra di Gasperini è stata capace di vincere tutte le 3 partite giocate nellà citta britannica. Nel 2017 arrivò una vittoria a valanga in casa dell'Everton (1-5), nei gironi di Europa League. Una curiosità statistica anche a livello individuale. Gianluca Scamacca è il primo giocatore italiano a segnare una doppietta contro i Reds in trasferta.
  • Le vittorie italiane ad Anfield Road
  • Liverpool-Genoa 1-2 (quarti di finale Coppa UEFA 1991/1992)
  • Liverpool-Roma 0-1 (ottavi di finale Coppa UEFA 2000/2001)
  • Liverpool-Fiorentina 1-2 (fase a gironi Champions League 2009/2010)
  • Liverpool-Udinese 2-3 (fase a gironi Europa League 2012/2013)
  • Liverpool-Atalanta 0-2 (fase a gironi Champions League 2020/2021)
  • Liverpool-Atalanta 0-3 (quarti di finale Europa League 2023/2024)
picture

Liverpool, il mito di Anfield e della Kop: tra storia, leggenda e "You'll never walk alone"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità