Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Un'altra finale in arrivo per l'Atalanta? La Dea potrà giocare l'Uefa-Conmebol Club Challenge: di cosa si tratta?

Daniele Fantini

Pubblicato 23/05/2024 alle 15:48 GMT+2

CALCIO - La conquista dell'Europa League permetterà all'Atalanta di partecipare all'Uefa-Conmebol Club Challenge, trofeo istituito nella scorsa stagione e rivolto alle vincitrici delle coppe di seconda fascia in Europa e Sudamerica. Se sarà organizzato (al momento non c'è una data ufficiale essendo una manifestazione amichevole), la Dea sfiderà la squadra ecuadoriana dell'LDU Quito.

Gasperini sul futuro: "Si dice di lasciare quando si vince, ma non ci penso..."

Dopo la vittoria sul Bayer Leverkusen e la conquista dell'Europa League, l'Atalanta è sicura di giocare per un secondo titolo con la Supercoppa UEFA, sfidando, nella cornice di Varsavia, la vincitrice della Champions League (Real Madrid o Borussia Dortmund). A questo impegno potrebbe però aggiungersene un altro, con la chance di andare a caccia di un ulteriore trofeo nell'Uefa-Conmebol Club Challenge.
picture

Lookman esulta con la coppa in mano dopo la tripletta in finale di Europa League con l'Atalanta

Credit Foto Getty Images

Se questo nome vi sembra nuovo, non temete. È normale. Il trofeo è stato istituito soltanto nel 2023 tramite un accordo fra UEFA e Conmebol (la federcalcio sudamericana) per riesumare la vecchia Supercopa Euroamericana, disputata per due anni tra il 2015 e il 2016 con trionfi del River Plate e Siviglia. Nella scorsa stagione, le vincitrici delle coppe continentali di seconda fascia (Europa League e Copa Sudamericana) si sono affrontate con il successo del Siviglia sull'Independiente del Valle (4-1 ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari).
picture

I giocatori dell'Atalanta sollevano al cielo l'Europa League al termine di Atalanta Bayer Leverkusen Finale di Europa League 2023 24

Credit Foto Imago

Se il trofeo dovesse essere ripetuto anche in questa stagione, l'Atalanta sfiderebbe la formazione ecuadoriana dell'LDU Quito, che ha conquistato la Copa Sudamericana piegando il Fortaleza in finale. Per quanto intrigante, l'Uefa-Conmebol Club Challenge mantiene i contorni di una partita amichevole che metterà in palio una targa e medaglie per la squadra vincitrice. Al momento non è stata fissata una data - e potrebbe anche non essere organizzato proprio in via della non ufficialità della sfida. Ma, per quanto amichevole, vincere un altro titolo internazionale fa sempre gola...
picture

Gasperini sul futuro: "Si dice di lasciare quando si vince, ma non ci penso..."


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità