Athletic-Roma: probabili formazioni, statistiche OPTA, orario, dove vederla in TV e streaming, informazioni utili

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Athletic-Roma, ritorno degli ottavi di finale: probabili formazioni, le statistiche OPTA, orario, quando e dove vederla in TV e streaming, tutte le informazioni utili. Dopo il successo dell'andata (2-1), i giallorossi vogliono centrare la qualificazione ai quarti di finale, dove sfiderebbero Fenerbahce o Rangers. Ecco allora tutto quello che c'è da sapere sul match.

Ranieri: "Hummels? Nessun caso, perché andate sempre a cercare queste cose?"

Video credit: Eurosport

Dopo l'emozionante successo (2-1) dell'andata, la Roma è pronta al ritorno degli ottavi di UEFA Europa League 2024-25. I giallorossi sono attesi al San Mamés di Bilbao da un Athletic che ha voglia di rivalsa e punta ovviamente a riscattare il ko subito all'Olimpico. Ma la squadra allenata da Claudio Ranieri è in un momento di forma impressionante.
La Roma vanta infatti una striscia aperta di sei vittorie consecutive tra tutte le competizioni e, a livello complessivo, non perde dal 5 febbraio scorso (1-3 col Milan in Coppa Italia). Chi passa il turno tra Roma e Athletic sfiderà Fenerbahce o Rangers nei quarti. Ecco allora tutte le informazioni utili su Athletic-Roma, ritorno degli ottavi di finale.
picture

Ranieri: "Un plauso ai ragazzi e complimenti al pubblico: spettacolo magnifico"

Video credit: Eurosport

Athletic-Roma: quando si gioca

La partita Athletic-Roma, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2024-25, si disputerà giovedì 13 marzo 2025, dalle ore 18:45, sul terreno di gioco dell'Estadio de San Mamés di Bilbao (Spagna).

Athletic-Roma: le probabili formazioni

ATHLETIC (4-2-3-1): Agirrezabala; Gorosabel, Nunez, A. Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Gomez, N. Williams; Sannadi. All. Valverde.
ROMA (3-5-2): Svilar; Rensch, Mancini, N'Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri.
ARBITRO: Clement Turpin (Francia).
picture

Ranieri: "So che gli arbitri fanno un mestiere difficile e mi va bene tutto"

Video credit: Eurosport

Athletic-Roma: le statistiche OPTA

  • Tra tutte le competizioni europee, l'Athletic ha vinto 8 delle 10 gare casalinghe giocate contro club italiani (1 pareggio, 1 sconfitta). L'unica sconfitta della squadra basca contro formazioni italiane è maturata nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2014-15 contro il Torino (2-3).
  • Dopo aver vinto 2 trasferte consecutive in Spagna nella Champions League 2002-03 (contro Real Madrid e Valencia), la Roma ha ottenuto soltanto 2 successi nelle ultime 12 partite giocate in trasferta in terra iberica (2 pareggi, 8 sconfitte).
  • L'Athletic ha vinto tutte e quattro le gare interne giocate in questa UEFA Europa League. L'ultima volta che il club basco vinse più partite casalinghe di fila in una sola edizione del torneo risale alla stagione 2011-12 (5), con Marcelo Bielsa in panchina.
  • La Roma ha passato il turno in tutti gli ultimi 9 turni di fase a eliminazione diretta di una grande competizione europea dopo aver vinto la partita d'andata. L'ultima eliminazione dopo un successo all'andata risale agli ottavi di finale della UEFA Champions League 2018-19 contro il Porto: 2-1 all'andata, 1-3 al ritorno.
  • Iñaki Williams ha realizzato 5 gol con l'Athletic in questa Europa League 2024-25. Si tratta del maggior numero di gol siglati da un calciatore ghanese in una singola stagione di una grande competizione europea, al pari di Tony Yeboah (1992-93), Michael Essien (2004-05), Patrick Twumasi (2017-18) e Mohammed Kudus (2022-23 e 2023-24).

Athletic-Roma: dove vederla

La sfida Athletic-Roma, in programma giovedì 13 marzo 2025 dalle ore 18:45 e valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2024-25 sarà visibile su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, ma anche in streaming su Sky Go e NOW. Su Eurosport.it troverete la diretta testuale del match, le pagelle coi voti dei protagonisti, ma anche altri contenuti di approfondimento su Athletic Bilbao-Roma.
picture

Ranieri su Svilar: "Si è inca***to? Vorrei che lo facessero di più!"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità