FCSB-Bologna 1-2, pagelle: Odgaard-Dallinga, che intesa in casa dello Steaua! Skorupski muro, Orsolini ha le polveri bagnate
Aggiornato 23/10/2025 alle 21:43 GMT+2
EUROPA LEAGUE - I voti ai protagonisti di FCSB-Bologna 1-2 nel match della terza giornata della fase campionato. Odgaard e Dallinga, gli autori dei gol che regalano la prima vittoria in questa competizione ai rossoblu, sono anche i più ispirati della partita. Giornata storta invece per Orsolini, che si divora molte occasioni. Decisive anche le parate di Skorupski.
Fenucci (ad Bologna): "Abbiamo costruito una rosa più ampia e all’altezza degli impegni"
Video credit: Eurosport
Il Bologna espugna Bucarest e conquista la prima storica vittoria in Europa League da quando la seconda competizione per importanza porta questo nome. Il successo per 1-2 sull'FCSB (meglio nota come l'ex Steaua Bucarest) grazie alle reti di Odgaard e Dallinga permette ai rossoblu di salire a quota 4 punti dopo tre giornate nella classifica della fase campionato, nonostante l'assenza del tecnico Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite. Di seguito diamo i voti ai protagonisti di FCSB-Bologna con le consuete pagelle, per capire meglio l'andamento della partita.
Le pagelle del FCSB
Tarnovanu 6.5; Pantea 5, Ngezana 5, Lixandru 5, Radunovic 6; Alhasson 5.5, Sut 6 (dal 46’ Tanase 5.5); Miculescu 6, Olaru 5.5 (dall’86’ Politic s.v.), Cisotti 6 (dal 46’ Birligea 6.5); Thiam 6 (dal 64’ Popescu 6). All.: Charalambous 6
Le pagelle del Bologna
Lukasz SKORUPSKI 7 - Fondamentale, a tratti miracoloso nel finale di primo tempo, quando il Bologna sembra rilassarsi e l’FCSB entra in partita. Cinque parate nel giro di quattro minuti che tengono in salvo il vantaggio dei rossoblu. Non può nulla sul gol subito a inizio rirpresa.
Nadir ZORTEA 5.5 - Timido, sale in sovrapposizione sull’out di destra dopo mezz'ora per poi tornare a spegnersi nel secondo tempo. La sua partita dura poco più di un'ora.
Dal 67' Emil HOLM 6.5 - Con il suo ingresso il Bologna torna a premere da quella fascia, arriva a sfiorare un assist negato solo dal palo.
Torbjørn HEGGEM 6 - Primo tempo in gran controllo, quasi eccessivo. Ma il giallo rimediato a inizio partita gli preclude la possibilità di rimanere in campo anche nella ripresa.
Dal 46’ Martin VITIK 5.5 – Il suo primo intervento è una sfortunata sponda che si trasforma in assist per l’1-2 del FCSB.
Jhon LUCUMÌ 5.5 - Dopo una mezz’ora abbondante di amministrazione, concede troppi spazi e viene anticipato da Birligea nell’azione che riapre la partita. Brutta macchia.
Remo FREULER 6 - Tiene un ritmo regolare in fase di impostazione, senza però aumentare i giri quando potrebbe servire.
Nikola MORO 6.5 - Perfetto dalla bandierina: quasi tutti i corner battuti si trasformano in occasioni d'oro.
Dal 77' Lewis FERGUSON s.v. - Non giudicabile.
Riccardo ORSOLINI 5.5 - Giornata col piede storto. L'intrapendenza nel cercare il gol non manca, le occasioni pure ma finisce per sprecare troppo. Il palo nel finale è la dimostrazione di una partita per lui stregata, dalle polveri bagnate.
Dall'85' Federico BERNARDESCHI s.v. - Non giudicabile.
Jens ODGAARD 6.5 - Ha un'intesa quasi magica con Dallinga, stappa la partita e va vicino alla doppietta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/23/image-e977e775-26be-41ff-95d7-f85edfedcc70-85-2560-1440.jpeg)
Jens Odgaard esulta durante FCSB-Bologna - Europa League 2025-26
Credit Foto Getty Images
Jonathan ROWE 6 - Incontenibile sulla fascia sinistra per la difesa avversaria, se non con le maniere dure e irregolari. Irruento, ma fin troppo: rischia di finire sotto la doccia ancor prima dell’intervallo, ma l’arbitro lo grazia dal secondo giallo.
Dal 46' Nicolò CAMBIAGHI 6 - Porta in alto il baricentro della squadra scongiurando i pericoli a risultato in bilico, ma è poco incisivo a ridosso dell'area.
Thijs DALLINGA 7 - Ispiratissimo, fa volare i rossoblu sulle ali in pochi battiti con l'assist che sblocca la partita e il successivo raddoppio. Mattatore del match in una decina di minuti, avrebbe potuto lasciare ancora di più il segno sul risultato se i compagni fossero stati più cinici sotto porta.
All. Daniel NICCOLINI 6 - Sostituisce Vincenzo Italiano, ricoverato per una polmonite. Forse remissivo e impaurito in certe scelte, ma alla fine con lui in panchina il Bologna porta a casa un risultato storico, una vittoria in trasferta in competizioni europee mancava ai rossoblu da 26 anni e la Romania non è sempre un terreno facile da espugnare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/01/image-f48033c1-8b7c-4d7a-8c2b-161d55885bca-85-2560-1440.png)
Italiano: "Dobbiamo alzare la qualità, dietro concediamo troppo"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?