Eurosport
EUROPEI U19 - Italia-Polonia 1-1: gli Azzurrini strappano il punto che vale la semifinale. Bollini perde Ndour
Di
Pubblicato 09/07/2023 alle 20:43 GMT+2
EUROPEI UNDER 19 - Dopo la batosta contro il Portogallo, l'Italia di Alberto Bollini pareggia 1-1 contro la Polonia e si qualifica per la semifinale della competizione continentale. Azzurrini che avanzano grazie al maggior numero di reti segnate. Passata in svantaggio, l'Italia trova il gol del pari con Hasa. Nel finale, Ndour prende il giallo che gli farà saltare la semifinale.
L'Italia festeggia la qualificazione alle semifinali degli Europei Under 19
Credit Foto Getty Images
Gli Azzurrini soffrono ma centrano la semifinale degli Europei Under 19. Dopo la batosta subita contro il Portogallo, la squadra di Alberto Bollini pareggia per 1-1 contro la Polonia e accede al turno successivo da seconda del Girone A. Nonostante abbia concluso il raggruppamento a pari punti con la medesima differenza reti con la stessa nazionale biancorossa, l'Italia strappa il pass per le semifinali grazie al maggior numero di reti segnate (6 contro le 3 della Polonia). Si attende adesso di conoscere l'avversaria che uscirà dalla sfida tra Spagna e Norvegia, che lunedì 10 luglio si giocheranno un vero e proprio spareggio per il primo posto nel Girone B.
Dopo aver sfiorato il vantaggio per due volte dopo pochi minuti con Esposito, l’Italia si ritrova sotto alla prima reale azione pericolosa della Polonia. All'8' Strzalek calcia di destro da fuori area e batte Mastrantonio per l'1-0. Il pareggio degli Azzurrini arriva poco dopo la mezzora. Ripartenza di Vignato che parte da metà campo e mette in mezzo all'area per Hasa che segna l'1-1 beneficiando anche di un'uscita non sicurissima del portiere polacco Zych. Rinfrancata dall'1-1 l'Italia continua a spingere. I ruoli si invertono, Hasa serve Vignato che calcia di poco alto. Mastrantonio salva poi il risultato sul finire del primo tempo neutralizzando un tiro di Nsangou.
Nella ripresa, L'Italia prova ancora a trovare il gol del vantaggio. Hasa ed Esposito si rendono nuovamente pericolosi ma invece che il 2-1 arriva una pessima notizia per Bollini. Dopo un contrasto, l'arbitro ungherese Bogar mostra il cartellino giallo a Ndour. È un'ammonizione pesante perchè costringe il neo acquisto del Paris Saint Germain a saltare la gara di semifinale del 13 luglio.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/14/3726687-75823668-2560-1440.png)
Baldanzi: "L'Italia U20 ha mostrato che i giovani forti ci sono e..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ