Italia, la miglior Under 21 possibile per vincere un Europeo che manca dal 2004

Di Biagio potrà contare anche sui 'big five' per la rassegna polacca in programma dal 16 al 30 giugno: Bernardeschi, Donnarumma, Gagliardini, Romagnoli e Rugani saranno a disposizione del ct degli azzurrini che con una rosa veramente competitiva e ricca di alternative proverà a vincere un torneo che manca dal 2004. Lele Oriali sarà il capo delegazione.

2017, Donnarumma, Romagnoli, Ricci, Rugani, Nazionale Under 21 Italia

Credit Foto Getty Images

Alla fine l’auspicio del presidente Carlo Tavecchio è stato accolto. Ai prossimi Europei Under 21, in programma in Polonia, l’Italia presenterà la migliore Nazionale possibile. Tutti presenti a cominciare dagli elementi non al meglio come Rugani (out da fine aprile per un’infrazione corticale alla testa del perone) e Romagnoli (che da settimane soffre un problema al menisco che però sarà curata con una terapia conservativa e senza intervento) fino ad arrivare ai vari Bernardeschi, Gagliardini e Donnarumma, gente che da tempo ha lasciato la Nazionale di Di Biagio per rispondere alle convocazioni del ct Ventura. L’Italia vuole vendicare l’amara esperienza di due anni fa in Repubblica Ceca e provare a vincere un torneo che il nostro paese non riesce a vincere da oltre 10 anni. Ventura, che avrebbe voluto che alcuni dei talentini precettati riposasse e si presentasse al meglio della condizione per la delicata sfida con la Spagna del 2 settembre in cui la Nazionale maggiore ci si giocherà l’accesso diretto al Mondiale, ha capito la situazione e si è allineato: fino all’11 giugno avrà la squadra completa, poi saluterà i baldi giovani che andranno ad integrare la rosa a disposizione di Di Biagio, che non avrà alibi e dovrà cavare fuori il meglio da una squadra con tanto talento e tante soluzioni.

Oriali capo delegazione

Gigi Di Biagio al suo fianco in questa avventura avrà un altro alleato esperto e capace di aiutarlo a gestire la pressione: Gabriele Oriali, team manager della Nazionale maggiore, sarà il capo delegazione degli azzurrini. Per l’ex dirigente dell’Inter questa potrebbe essere anche l’avventura sotto l’egida della Figc. Il dirigente, infatti, è corteggiatissimo da molti club (su tutti l’Inter) e dal primo luglio molto probabilmente intraprenderà una nuova avventura, lasciando il suo incarico in Federcalcio per tornare a lavorare quotidianiamente in un club.

I possibili 23 di Di Biagio

Ma quale saranno dunque le scelte di Di Biagio? In porta ad affiancare Donnarumma ci saranno Cragno e uno fra Scuffet e Gollini. In difesa con i già citati Rugani e Romagnoli sono certi del posto anche gli atalantini Conti e Caldara, il terzino del Torino Barreca, il mancino del Bologna Masina e il genoano Biraschi. A centrocampo oltre a Gagliardini certi di un posto capitan Benassi (Torino), Pellegrini (Sassuolo), Mazzitelli (Sassuolo), Cataldi (Genoa) e uno fra Locatelli (Milan) e Verre (Pescara). In attacco Berardi, Petagna e Bernardeschi sono le stelle alle quali si aggiungerà uno fra Di Francesco, Ricci o Chiesa e probabilmente Cerri nel ruolo di vice Petagna.
L'elenco dei probabili 23 dell'Italia U21
picture

2017, Di Biagio, Berardi, Bernardeschi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Quale sarà il possibile 11 tipo

Di Biagio in questi anni di Nazionale Under 21 ha sempre lavorato sul 4-3-3 e tutto lascia presagire che sarà questo lo schema di base. Non è da escludere però che in certe fasi del match, magari per blindare il risultato, il tecnico romano sfoderi una difesa a 3 potenzialmente interessantissima: Caldara, Rugani, Romagnoli davanti a Donnarumma, con Conti e Barreca laterali di centrocampo. Sinceramente difficile trovare di meglio a questo livello…
Il 4-3-3 con Rugani e Romagnoli in difesa
picture

2017, Italia U21 possibile undici, Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il 4-3-3 con Caldara al posto di Rugani
picture

2017, Italia U21 possibile undici formazione, Eurosport

Credit Foto Eurosport

L'ipotetico 3-4-3 con la retroguardia Caldara, Rugani e Romagnoli
picture

2017, Italia U21 possibile undici formazione, Eurosport

Credit Foto Eurosport

I gironi

Il programma dell’Europeo e gli impegni dell’Italia

L’Italia è inserita nel girone C con Germania, Repubblica Ceca e Danimarca. Questo il calendario degli impegni della rassegna che scatterà Venerdì 16 giugno in Polonia
Si qualificano alle semifinali le tre vincitrici dei raggruppamenti e la migliore seconda classificata. Semifinali previste per martedì 27 giugno, finale venerdì 30 giugno ore 20.45 a Cracovia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità