Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EUROU21 - U21 Inghilterra-Spagna 1-0, palmer e Trafford regalano l'Europeo agli inglesi

Samuele Fortino

Aggiornato 08/07/2023 alle 21:06 GMT+2

EUROPEO U21 - L'Inghilterra è campione d'Europa. Al termine di una finale molto equilibrata la Nazionale dei Tre Leoni vince il torneo battendo 1-0 la Spagna. I grandi protagonisti sono stati Palmer, autore del gol su punizione che ha deciso il match e Trafford, che ha parato il rigore del possibile 1-1 di Abel Ruiz al 98'. Gli inglesi vincono il torneo senza subire gol.

Cole Palmer of England celebrates with team mates after scoring their side's first goal during the UEFA Under-21 EURO 2023 Final match between England and Spain at the Batumi Arena on July 8, 2023 in Batumi, Georgia. (Photo by Sam Barnes - Sportsfile/UEFA

Credit Foto Getty Images

L'Inghilterra vince il campionato europeo Under 21. Sotto il cielo scuro di Batumi brilla il talento di Inghilterra e Spagna. La nazionale dei Tre Leoni vince con la rete di Palmer su punizione, deviata da Jones. Le Furie Rosse hanno manifestato un po' troppo nervosismo e, all'interno di una partita così equilibrata, questo ha fatto la differenza. Nel finale la Spagna ha avuto un calcio di rigore con Abel Ruiz che però si è fatto ipnotizzare da Trafford. L'unico errore all'interno dell'impeccabile partita di Colwill rischiava di pesare, ma Trafford ha parato il rigore e permesso agli inglesi di chiudere il torneo con la porta inviolata e con sei vittorie in altrettante partite giocate. Per la nazionale di Carsley è il terzo successo nella manifestazione la Spagna rimane ferma a cinque e in questa categoria non riesce a sconfiggere gli inglesi, bestia nera per gli iberici.

Il tabellino

INGHILTERRA U21-SPAGNA U21 1-0

INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Garner, Colwill, Harwood Bellis, Aarons; Smith Rowe (67' Madueke), Jones, Gibbs-White (73' Archer), Gomes (73' Skipp); Palmer (82' Elliott) , Gordon (82' Doyle). CT: Carsley.
SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Victor Gomez (73' Barrenetxea), Paredes, Pacheco, Miranda; Blanco (82' Camello), Alex Baena (59' Oroz); Rodri (59' Riquelme), Sancet (59' Veiga), Sergio Gomez; Abel Ruiz. CT: Denia.
ARBITRO: Espen ESKAS (NOR)
GOL: 45'+4' Palmer.
ASSIST: /
AMMONITI: 24' Gomes per fallo su Baena, 33' Alex Baena per fallo su Gomes, 36' Blanco per fallo su Gordon, 45'+5' Colwill e Sancet per accenno di rissa, 62' Oroz per fallo su Gordon, 69' Gibbs White per fallo su Pacheco, 74' Trafford per perdita di tempo, 85' Riquelme per proteste.
NOTE: dopo il gol di Palmer allontanato un componente della panchina spagnola e uno di quella inglese per proteste, 77' ammonito il ct della Spagna Santi Denia, espulso Blanco in panchina e anche Gibbs White, recupero +5', +6'.

La cronaca in 9 momenti chiave

5' PARATONA DI TENAS! Gordon si accentra e calcia con il sinistro, super parata dell'estremo difensore della Roja.
6' ALTRA FIAMMATA INGLESE! Palmer non trova il tap in vincente sulla discesa di Gibbs-White, bravo Pacheco a metterci una pezza.
19' OCCASIONE SPAGNA! Cross di Gomez per Paredes, che la gira di testa: pallone fuori di pochissimo.
44' TRAVERSA DI COLWILL! Palmer crossa, stacco di Colwill e palla che rimbalza sulla traversa. Che occasione per gli inglesi!
45'+4' GOL INGHILTERRA! Palmer calcia la punizione, trova una deviazione di Jones con la schiena e la palla termina in rete.
51' PARI ANNULLATO ALLA SPAGNA! Sergio Gomez trova Abel Ruiz: GOL del pareggio, ma annullato per fuorigioco millimetrico.
63' PARATONA DI TENAS! L'Inghilterra riparte con gamba, tecnica e qualità: Jones calcia ignorando i compagni: para Tenas.
68' OCCASIONISSIMA SPAGNA! Abel Ruiz impatta di testa sul cross di Victor Gomez, palla fuori di un soffio.
98' TRAFFORD PARA IL RIGORE AD ABEL RUIZ! Il sin qui impeccabile Colwill commette un fallo ingenuo su Abel Ruiz: il contatto è leggero, ma l'arbitro concede il penalty. No problem: Trafford disinnesca Ruiz e para anche la ribattuta di Oroz regalando l'europeo agli inglesi.

Il momento social del match

Il migliore

TRAFFORD: se la porta dell'Inghilterra è rimasta inviolata per tutto questo tempo molto è merito suo. La parata sul rigore di Abel Ruiz e la successiva su Oroz hanno portato in gloria la nazionale dei Tre Leoni.

Il peggiore

SANCET: tanto nervosismo e poca fantasia oltre a una quantità esorbitante di scelte sbagliate: finale da dimenticare la sua.
picture

Mancini: "Mondiale momento negativo. Nel 2026 possiamo fare bene"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità