Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EUROPEI U21 - Sarà Inghilterra-Spagna la finale a Batumi. Israele e Ucraina si arrendono ma saranno a Parigi 2024

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 05/07/2023 alle 22:55 GMT+2

EUROPEI U21 - Inghilterra e Spagna si affronetaranno domenica nell'atto conclusivo della manifestazione. La squadra di Carsley regola per 3-0 la sorpresa Israele fallendo anche un rigore nel primo tempo. Brilla Cole Palmer che segna un gol e smazza due assist. La Spagna supera per 5-1 l'Ucraina dopo esser passata in svantaggio. In finale, sarà miglior difesa contro miglior attacco.

Tonali al Newcastle e non solo: le 5 trattative della settimana

Sarà Inghilterra-Spagna la finale degli Europei U21 che andrà in scena a Batumi (Georgia) domenica 8 luglio alle ore 18.00. I cammini sorprendenti di Israele e Ucraina si arrestano alla semifinale contro le due selezioni giovanili europee apparse più complete nel corso della competizione continentale. Sarà una finale ricca di spunti, considerando che si affronteranno la miglior difesa del torneo, ossia quella inglese che non ha ancora subito un gol, e il miglior attacco, vale a dire quello della Spagna in grado di segnare ben 13 gol in 5 partite.

INGHILTERRA IN FINALE SENZA AVER SUBITO GOL

Il sogno d'Israele si infrange in semifinale. Dopo aver vinto per 2-0 nella partita dei gironi, l'Inghilterra vince anche in semifinale per 3-0 e conquista la finale degli Europei U21 per la quarta volta nella sua storia (1982, 1984 e 2009). Ancora una volta, la squadra del c.t. Lee Carsley offre una prova solida e autoritaria, non subendo gol per la quinta partita consecutiva e presentandosi all'atto conclusivo della manifestazione continentale con un ruolino di marcia di 5 vittorie e la porta ancora inviolata. Nella semifinale contro Israele brilla soprattutto Cole Palmer, giocatore del Manchester City, che segna un gol e sforna due assist per i compagni.
L'Inghilterra parte con le marce alte e al quarto d'ora del primo tempo ottiene già la prima chance di passare in vantaggio. Il portiere israeliano Tzarfati pasticcia con il rinvio mentre Jaber atterra Gordon in area. Il Var aiuta il danese Krogh a concedere rigore ma Gibbs-White calcia fuori sprecando l'occasione. L'esterno destro del Nottingham Forest rimedia però all'errore sul finire del primo tempo segnando di testa su cross di Palmer per l'1-0. Il c.t. israeliano Luzon mischia le carte ad inizio ripresa ma pochi minuti dopo i due cambi operati Palmer sfrutta l'assist di Smith-Rowe per il 2-0. A tempo ormai scaduto, con Israele demotivato, Palmer serve un altro assist stavolta per Archer che trafigge Tzarfati per il definitivo 3-0. Nonostante la delusione per il pesante risultato e l'eliminazione ad un passo dalla finale, Israele si consola comunque con la sicura qualificazione al torneo di calcio di Parigi 2024.

IL TABELLINO

ISRAELE - INGHILTERRA 0-3
ISRAELE (3-5-2): Tzarfati; Lemkin, G. Cohen, Gandelman (89' Ferede); Jaber, Azoulay (75' Bilevi), Gloukh, Hagag (56' Khalaili), Revivo; Turgeman (89' Abu Rumi), Layous (56' Gorno). All. Luzon
INGHILTERRA (4-4-2): Trafford; Garner, Thomas, Colwill, Harwood-Bellis; Gibbs-White (78' Madueke), Jones (88' Doyle), Palmer, Gomes (78' Skipp); Gordon (74' Archer), Smith-Rowe (74' Elliott). All. Carsley
GOL: 42' Gibbs-White, 63' Palmer, 90' Archer
AMMONITI: 20' Turgeman (IS), 81' Colwill (IN), 82' Lemkin (IN)
NOTE: Gibbs-White fallisce un rigore al 17'
ARBITRO: M. Krogh (Danimarca)

ACCADEMIA SPAGNA, PER LA NONA VOLTA IN FINALE

Anche il cammino dell'Ucraina termina in semifinale. Dopo aver eliminato la Francia ai quarti di finale, la squadra del c.t. Rotan si arrende alla Spagna che vince per 5-1 e vola in finale degli Europei U21 per la nona volta nella sua storia (record), la quinta nelle ultime 7 edizioni della competizione continentale. Avvio di partita scintillante per Mudryk, che mette a sedere un difensore e confeziona l'assist per il gol del vantaggio siglato da Bondarenko. Colpita a freddo la Spagna reagisce però prontamente. Favorito da una disattenzione di Brazhko che scivola in area, Abel Ruiz si presenta davanti a Trubin che è poco reattivo e subisce l'1-1. Da lì in poi la partita si mette in discesa per le Furie Rosse di Santi Denia.
Passano appena 7 minuti e la Spagna passa in vantaggio con un gran tiro da fuori area di Sancet per il 2-1. Tenas poi si supera neutralizzando il tiro a giro di Sikan in mezzo all'area. Nella ripresa, con l'Ucraina ormai alle corde, arriva la goleada spagnola. Sfruttando un rinvio maldestro di Bondarenko, Blanco al 54' sigla il 3-1 che spegne definitivamente gli animi ucraini. Oros e Gomez, con due tiri a giro da fuori uno col destro e l'altro con il sinistro, confezionano il definitivo 5-1. Così come per Israele, l'Ucraina può però consolarsi con la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. In un anno, i talenti di Rotan possono ancora crescere e prepararsi al meglio per l'impegno olimpico.

IL TABELLINO

SPAGNA - UCRAINA 5-1
SPAGNA (4-2-1-3): Tenas; Gomez, paredes, Pacheco, Miranda; Blanco (75' Bernabe), Baena (75' Veiga); Sancet (59' Oroz); Rodri (59' Barrenetxea), Ruiz, Gomez (80' Riquelme). All. Denia
UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Sych, Batagov, Talovierov, Vivcharenko (61' Bragaru); Brazhko (61' Zhelizko), Bondarenko (76' Ocheretko); Nazarenko (46' Kashchuk) , Sudakov, Mudryk, Sikan (61' Vanat). All. Rotan
GOL: 13' Bondarenko (U), 17' Ruiz (S), 24' Sancet (S), 54' Blanco (S), 67' Oros (S), 78' Gomez (S)
AMMONIZIONI: 37' Blanco (S), 44' Sych (U)
picture

Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità