Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristiano Ronaldo fa 500 in carriera: 2-0 del Real Madrid che va in finale, VAR ancora in azione

Luca Stamerra

Aggiornato 16/12/2016 alle 02:08 GMT+1

I blancos superano i messicani del Club América per 2-0 grazie alle reti di Benzema e di Cristiano Ronaldo e affronteranno così il Kashima Antlers nella finalissima di domenica per la conquista del Mondiale per Club. Come accaduto tra Atlético Nacional e Kashima Antlers, ancora protagonista la VAR, questa volta per convalidare il gol di Ronaldo nel finale.

Ronaldo Benzema - Club América-Real Madrid - FIFA Club World Cup 2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Dopo i giapponesi del Kashima Antlers, anche il Real Madrid acquisisce il suo pass per la finalissima del Mondiale per club. La squadra di Zidane - in realtà - non brilla contro i messicani del Club América, ma sostanzialmente controlla bene il match, portando a casa la vittoria grazie agli acuti di Benzema e Cristiano Ronaldo. Il portoghese cercava a più riprese il gol, gol che poi è arrivato al 93' su imbeccata di James Rodríguez, portando CR7 a realizzare la sua 500esima rete in carriera, escludendo la Nazionale. Passo indietro del Real Madrid? Il gioco visto nel secondo tempo contro il Barcellona, contro il Deportivo la Coruña e quello visto oggi contro il Club América non è stato eccezionale, frutto anche di un po' di stanchezza: gli strascichi dei 36 risultati utili consecutivi, oltre a calcolare il jet lag del viaggio in Giappone. Infine la VAR, anche oggi il sistema di Video assistant referees è stato protagonista anche se la decisione da prendere non era poi così importante come il rigore assegnato al Kashima Antlers nella partita contro l'Atlético Nacional. Sul gol di Cristiano Ronaldo, infatti, era stato segnalato un fuorigioco del portoghese, gol poi convalidato.

Cronaca

Ritmi bassi e compassati nel primo tempo, ma il Real Madrid ci prova comunque con Ronaldo che prima coglie il palo di testa, poi spaventa Muñoz con un grande sinistro dalla distanza. Il Club América ci prova con Ibarra ma l'ecuadoriano non trova la porta di Keylor Navas. La difesa a cinque dei messicani sembra tenere bene, ma allo scadere - tanto per cambiare - del primo tempo arriva il gol del vantaggio di Benzema, ottimamente imbeccato da Kroos.
picture

Real Madrid's forward Karim Benzema (R) reacts after scoring a goal during the Club World Cup semi-final football match between Club America of Mexico and Real Madrid of Spain at Yokohama International stadium in Yokohama on December 15, 2016

Credit Foto AFP

Nella ripresa il Club América cambia faccia con La Volpe che inserisce José Guerrero e Quintero, abbandonando la difesa a 5, ma è il Real Madrid a sfiorare il 2-0 con Ronaldo e Modrić. La squadra di Zidane intanto prova a controllare la gara senza forzare la mano, e in pieno recupero arriva il 2-0 con la fiammata di Ronaldo ben servito da James Rodríguez. C'è una segnalazione di fuorigioco per il portoghese, ma la VAR chiarisce tutto: gol convalidato e 2-0 Real Madrid che affronterà quindi il Kashima Antlers in finale.

La statistica

500 - Con il gol realizzato al Club América nella semifinale del Mondiale per Club, il portoghese raggiunge quota 500 reti in carriera con i club (escludendo quindi la Nazionale): 5 con lo Sporting, 118 con il Manchester United e 377 con il Real Madrid. CR7 in questa edizione, sogna di diventare anche il miglior marcatori di tutti i tempi della competizione: per ora è a 2 reti segnate, contro le 5 di Messi e Luis Suárez.

Il Tweet

C'è una prima volta per tutto: per il Real Madrid, il Kashima Antlers sarà il primo avversario giapponese - in partite ufficiali - in 114 anni di storia...

Il migliore

Toni KROOS - Dopo il ritorno in campionato contro il Deportivo, mette altri minuti nelle gambe nella sfida contro il Club América. I ritmi non sono altissimi ma lui è preciso come al solito, suo l'assist al bacio per il gol del vantaggio di Benzema.

Il peggiore

Silvio ROMERO - L'argentino era stata la prima scelta di La Volpe, che ha invece lasciato in panca Arroyo. L'ex Rennes non è mai pericoloso dalle parti di Keylor Navas e non trova l'intesa con Peralta e Iborra.

Tabellino

Club América-Real Madrid 0-2
Club América (5-3-2): M.Muñoz; B.Valdez, Alvarado (54' J.Guerrero), Goltz, Aguilar, Samudio; Ibarra (62' C.Quintero), William da Silva, Sambueza; O.Peralta, Silvio Romero (70' Arroyo). All. Ricardo La Volpe
Real Madrid (4-3-3): K.Navas; Carvajal, Varane, Nacho Fernández, Marcelo; Modrić, Casemiro, Kroos (72' James Rodríguez); Lucas Vázquez, Benzema (80' Morata), Cristiano Ronaldo. All. Zinédine Zidane
Marcatori: 45+2 Benzema (R), 90+3 Cristiano Ronaldo (R)
Arbitro: Enrique Cáceres (Paraguay)
Ammoniti: 22' Sambueza, 90+1 Nacho Fernández
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità