Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per Club - Al Ahly-Real Madrid 1-4: Vinicius Junior-Valverde-Rodrygo-Arribas, spagnoli in finale con l'Al Hilal

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/02/2023 alle 22:08 GMT+1

MONDIALE PER CLUB - Grazie ai gol di Vinicius Junior, Valverde, Rodrygo e del giovane Arribas, la squadra di Ancelotti supera lo scoglio della semifinale e sabato si giocherà il trofeo con l'Al Hilal. Inutile la rete della bandiera degli egiziani messa a segno su rigore da Maaloul.

Vinícius Junior esulta in Al Ahly-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Saranno Real Madrid e Al Hilal a giocarsi il Mondiale per Club 2022. Dopo i sauditi, che martedì sera hanno estromesso i brasiliani del Flamengo, la seconda finalista è la squadra di Carlo Ancelotti. Finisce 4-1 per il Real, che dopo un primo tempo equilibrato e con diverse palle gol da entrambe le parti (Rodrygo colpisce un palo) sbriga parzialmente la pratica egiziana a cavallo dell'intervallo: prima va a segno Vinicius Junior, poi Valverde. L'Al Ahly accorcia con Maaloul su rigore, ma il tentativo di rimonta si interrompe lì. Anzi, a pochi minuti dalla fine Modric si fa respingere un altro penalty e, nel recupero, Rodrygo e il giovanissimo Arribas chiudono i conti. Anche senza Courtois e Benzema, e con un po' di sofferenza a dispetto di un risultato così largo, Ancelotti approda dunque in finale. E sabato sera, a partire dalle 20, si giocherà l'ennesimo trofeo della propria carriera contro l'Al Hilal.

Tabellino

Al Ahly-Real Madrid 1-4 (primo tempo 0-1)
Al Ahly (4-2-3-1): El Shenawy; Hany, Mitwaly, Abdelmoniem, Maaloul; Dieng (61' Fathy), El Soulia; El Shahat (75' Taher), Afsha (88' Kahraba), Abdelkader; Sherif (61' Tau). All. Koller
Real Madrid (4-3-3): Lunin; Nacho, Rudiger, Alaba, Camavinga; Modric (95' Odriozola), Tchouameni, Kroos (77' Ceballos); Valverde, Rodrygo (95' Mariano), Vinicius Junior (98' Arribas). All. Ancelotti
Arbitro: Andres Matonte (Uruguay)
Gol: 42' Vinicius Junior (R), 47' Valverde (R), 65' rig. Maaloul (A), 93' Rodrygo (R), 98' Arribas (R)
Ammoniti: Abdelmonem
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

19' – Abdelkader parte palla al piede e tocca in profondità per Sherif, che da posizione defilata calcia alto col sinistro.
28' – Rodrygo per Vinicius Junior, accelerazione in area e tocco d'interno a lato a tu per tu con El Shenawy.
29' – Rodrygo fa quel che vuole in dribbling, si presenta pure lui davanti a El Shenawy e con un lob morbido scheggia il palo.
42' – GOL DEL REAL MADRID. Mitwaly sbaglia tutto, Vinicius Junior lo anticipa e supera El Shenawy con un tocco sotto. Real avanti.
picture

Il gol di Vinicius Junior in Al Ahly-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

47' – GOL DEL REAL MADRID. Modric pesca in area Rodrygo, El Shenawy si salva come può, ma sulla ribattuta Valverde mette dentro dopo aver fatto fuori Maaloul. 0-2.
65' – GOL DELL'AL AHLY. Calcio di rigore concesso agli egiziani per un fallo in area di Camavinga su El Shahat: dal dischetto Maaloul firma l'1-2.
69' – El Shahat sfonda di nuovo sulla destra e tocca all'indietro per Afsha, che da ottima posizione calcia sopra la traversa. Occasionissima.
87' – Modric si fa respingere da El Shenawy il rigore del possibile tris, concesso per un tocco in area di El Soulia su Vinicius Junior.
93' - GOL DEL REAL MADRID. Inserimento in area di Ceballos e tacco sopraffino per Rodrygo, che davanti a El Shenawy stavolta non sbaglia. 1-3.
98' - GOL DEL REAL MADRID. Appena entrato, il giovanissimo Arribas controlla in area e incrocia col sinistro alle spalle di El Shenawy. 1-4.

Il momento social

In finale sarà Real Madrid contro Al Hilal.

Il migliore

Vinicius JUNIOR. Risponde alle polemiche degli ultimi giorni con quel che sa fare meglio: giocando a calcio. Bellissimo il lob dell'1-0, poi si guadagna pure un rigore.

Il peggiore

Eduardo CAMAVINGA. Non è un terzino di ruolo e si nota. Non tiene praticamente mai El Shahat. Ingenuo il fallo da rigore sull'avversario diretto.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità