Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per Club - Manchester City-Fluminense 4-0: trionfo degli inglesi, Guardiola sul tetto del mondo

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/12/2023 alle 20:58 GMT+1

MONDIALE PER CLUB - I campioni d'Europa si impongono nettamente grazie a una rete fulminea di Alvarez, a un autogol di Nino e ai sigilli finali di Foden e dello stesso argentino, completando nel migliore dei modi un 2023 perfetto: primo trionfo mondiale per il club, quarto individuale per Guardiola.

Julian Alvarez esulta con i compagni per il gol in Manchester City-Fluminense - Mondiale per club 2023

Credit Foto Getty Images

Il Manchester City conquista anche l'Arabia Saudita. A Jeddah non c'è storia: la squadra di Pep Guardiola – al quarto trionfo individuale: staccato Carlo Ancelotti – rispetta i pronostici della vigilia e batte per 4-0 il Fluminense, conquistando per la prima volta nella propria storia il titolo di campione del mondo. Gara indirizzata già dopo meno di un minuto, quando Julian Alvarez va a segno di petto riprendendo un palo di Aké. Quindi il raddoppio prima della mezz'ora (autogol di Nino su tiro-cross di Foden) e, nella ripresa, i sigilli finali ancora di Foden e di Alvarez. Una vittoria netta, schiacciante. Il Flu ci prova, ma il City è un'altra cosa e si vede. E alla fine il risultato lo dimostra in pieno, così come il conto delle occasioni da gol: Ederson deve superarsi appena una volta, su Arias, mentre il collega Fabio è costretto a lavorare per evitare un passivo ancora peggiore. Gli inglesi succedono nell'albo d'oro al Real Madrid e piazzano la ciliegina sulla torta di un 2023 perfetto: dopo il Treble, ecco anche il Mondiale per Club.

Tabellino

Manchester City-Fluminense 4-0 (primo tempo 2-0)
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones (75' Gvardiol), Ruben Dias, Aké (81' Bobb); Rodri (75' Akanji), Lewis (61' Kovacic); Bernardo Silva, Foden (81' Matheus Nunes), Grealish; Alvarez. All. Guardiola
Fluminense (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Nino (75' Marlon), Felipe Melo (61' Alexsander), Marcelo (61' Diogo Barbosa); André, Martinelli; Arias, Ganso (61' Lima), Keno (46' John Kennedy); Cano. All. Fernando Diniz
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Gol: 1' Alvarez, 27' aut. Nino, 72' Foden, 88' Alvarez
Ammoniti: Marcelo, Alexsander, John Kennedy
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

1' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Aké spara dai 20 metri e colpisce il palo, Alvarez è lì e con la porta vuota appoggia in rete di petto. Subito 1-0.
27' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Gran palla di Rodri per Foden, che mette in mezzo e, grazie a una netta deviazione di Nino, scavalca Fabio. 2-0.
picture

L'esultanza del Manchester City contro il Fluminense

Credit Foto Getty Images

40' – Angolo di Marcelo e perfetto stacco aereo di Arias, che trova la miracolosa respinta a una mano di Ederson.
47' – Fabio prima respinge un sinistro dal limite di Foden, poi blocca abbastanza incredibilmente un tap-in ravvicinato di testa di Bernardo Silva, con la porta praticamente vuota.
52' – Foden viene liberato in area da uno schema su punizione e incrocia col sinistro, trovando un'altra gran respinta di Fabio.
72' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Centro mancino di Alvarez per Foden, che da un passo in spaccata non può sbagliare. 3-0, partita chiusa.
88' - GOL DEL MANCHESTER CITY. Controllo in area di Alvarez sull'assist di Matheus Nunes, sterzata sul destro e diagonale del poker alle spalle di Fabio.

Il momento social

Altro trofeo per Pep Guardiola. L'ennesimo.

Il migliore

Julian ALVAREZ. Doppietta, con un gol all'inizio e uno alla fine, più un perfetto assist per Foden. Man of the match.

Il peggiore

KENO. Combina pochissimo, se non nulla, per tutto il primo tempo. E non a caso Diniz lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.
picture

Guardiola alla Mourinho: "Quanti campionati hanno vinto Neville e Carragher?"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità